scrivo qui ma non sono sicuro al 100% che sia la giusta sezione del forum, eventualmente stessi sbagliando chiedo scusa in anticipo.
Provo a riassumere il problema.
La mia ragazza ha deciso di iscriversi a scuola guida (NON ha patente ucraina, in generale non ha ancora la patente).
All'atto di iscrizione le sono stati richiesti ovviamente i documenti necessari, fra i quali il permesso di soggiorno e la carta d'identità. Il problema è sorto perchè sulla carta d'identità alla voce "nata a" risulta solo la nazione ma non viene menzionata la città (in pratica c'è scritto "nata a UCRAINA").
Tuttavia sul permesso di soggiorno la città natale è indicata.
Le è stato suggerito di rivolgersi al Comune che ha emesso il documento d'identità per far apportare una modifica (con relativo timbro di autenticazione) come accaduto in casi analoghi presso (le è stata mostrata la fotocopia di della CI di una ragazza Russa) tuttavia questa richiesta è stata rifiutata dal nostro Comune adducendo come motivazione che la città di nascita NON è indicata nemmeno sul passaporto originale ucraino. Sempre in Comune, è stato detto che il permesso di soggiorno NON è da considerarsi al pari di un documento d'identità valido.
Per apportare la correzione andrebbe fatta richiesta all'Autorità consolare di un certificato di nascita bilingue.
Ora vista l'oggettiva difficoltà ed i tempi ragionevolmente lunghi necessari per seguire questa procedura, sarei curioso di sapere se questa sia effettivamente necessaria, e se a qualcuno è capitato di doverla seguire.
in fin dei conti la mia dolce metà è in possesso di un permesso di soggiorno emesso sulla base della documentazione presentata all'atto della richiesta, su questo permesso risultano in modo chiaro tutti i dati richiesti anche per l'iscrizione alla scuola guida; ha il codice fiscale; il passaporto regolarmente vistato per gli ingressi in Italia; è stabilmente residente nel Comune che ha emesso la carta d'Identità e che quindi all'occorrenza dovrebbe essere in grado di rilasciare anche tutti quei documenti (nascita, stato civile ecc) di sua competenza e peraltro sostituibili con apposita autocertificazione.
Ho scritto in Prefettura ma ancora non ho avuto risposta. La scuola guida intanto ha già fatto richiesta del foglio rosa, compilando l'apposito modulo anche nel campo "città di nascita" ma dicendole che al più presto deve portare la CI aggiornata e corretta.
Spero proprio che dopo aver sborsato la solita montagna di euro ed aver imparato a memoria tutte le soluzioni dei quiz, non le dicano che la patente non gliela danno finchè non porta un certificato di nascita bilingue ecc ecc ecc.
Grazie per le info!

questo evidenzia come le amministrazioni pubbliche si parlano trà loro.