PDS carta d'Identità e patente

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.

Moderatore: pianoscarano

Re: PDS carta d'Identità e patente

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 31 gennaio 2011, 16:28

Ho letto molto velocemente perchè sono al lavoro, ma se ho capito bene e il tuo problema riguarda solo la documentazioen scritta in cirillico da consegnare per la patente, ti assicuro perchè l'ho fatto personalmente due mesi fa, che non serve andare in ambasciata nè tutto il resto.
Vai in tribunale (se non vuoi farlo tu di persona) e chiedi il nominativo del traduttore accreditato, contattalo, lui farà una traduzione giurata che presenterai al comune e poi alla scuola guida.
Se invece la traduzione non ti serve per la patente, allora chiedo perdono per l'intervento a sproposito. :roll:
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi andrey il lunedì 31 gennaio 2011, 18:15

andrey ha scritto:la traduzione puo' farla chiunque

http://www.traduzione-localizzazione.co ... menti.html
erogazione del servizio: Il Tribunale. Il verbale di giuramento al Tribunale dev‘essere reso dalla persona che ha eseguito la traduzione e che quindi ne assume la responsabilità. Di norma il giuramento può essere prestato contestualmente alla presentazione della traduzione.

Requisiti: nessuno. Il traduttore deve presentare personalmente il documento da asseverare accompagnato dall'originale da cui è stato ricavato.

vedi anche tribunale milano

http://www.tribunale-milano.net/index.p ... stract=249

non so' cosa devi fare con questo certificato di nascita,se ti occorre per la patente o per la registrazione in comune.
comunque se il documento è apostillato non ha scadenza e puo' essere tradotto in tribunale vedi quanto avevo scritto sopra.
l'importante che sia un apostille adesso non so' se la rags è abilitata al suo rilascio
Che cosa e' l'apostille ?

Convenzione dell'Aia 5 ottobre 1961 .( Italia ed Ucraina hanno aderito )
L'apostille che Si tratta di una specifica annotazione che deve essere fatta sull’originale del certificato rilasciato dalle autorità
competenti dell'Italiane o dell'Ucraina, da parte di una autorità identificata dalla legge di ratifica del Trattato stesso.
( Prefetture,Tribunali o Ministeri degli Esteri)

L’ apostille, quindi, sostituisce la legalizzazione presso l’ambasciata. Ne discende che se una persona Italiana ha bisogno di
contrarre un atto civile ( matrimonio ) in Ucraina, Paese che ha aderito a questa Convenzione non ha bisogno di recarsi presso
l’ambasciata italiana e chiedere la legalizzazione, ma può recarsi presso l’autorità interna di quello Stato (Tribunale locale o Ministero di Grazia e Giustizia) per ottenere l’annotazione dell'apostille sul certificato. Una volta effettuata la suddetta procedura
quel documento deve essere riconosciuto in Italia, perché anche l’Italia ha ratificato la Convenzione e quindi
in base alla legge italiana quel documento deve essere ritenuto valido, anche se redatto nella lingua di
un diverso Paese .( accompagnato da una traduzione ufficiale certificata).

l'ambasciata in italia non è l'uffico giusto
se ho capito bene cosa vuoi fare
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi giucs il lunedì 31 gennaio 2011, 20:24

andrey ha scritto:

non so' cosa devi fare con questo certificato di nascita,se ti occorre per la patente o per la registrazione in comune.
comunque se il documento è apostillato non ha scadenza e puo' essere tradotto in tribunale vedi quanto avevo scritto sopra.
l'importante che sia un apostille adesso non so' se la rags è abilitata al suo rilascio

Grande Andrey :)

Esatto hai capito benissimo serve a questo soltanto il problema se è valido l' apostille del RAGS.
Prima di sposarci mia moglie chiese in ZACS è RAGS e gli dissero di produrre anche il certificato di nascita, che poi a kiev non fu' chiesto in Ambasciata e quindi neanche l' abbiamo apostillato al Ministero degli Affari Esteri.

Adesso credo che non mi resta di provare(incrociando le dita) dal traduttore accredidato dal tribunale come da vostra indicazione.

Speriamo bene [-o<
giucs
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andrey il martedì 1 febbraio 2011, 15:20

se non è cambiato le mie apostille sono come questa,
purtroppo forse,ma ti auguro di no,
riportano il timbro del ministero,altri uffici riconosciuti per il timbro,non ne conosco.

Immagine
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi giucs il martedì 1 febbraio 2011, 22:11

Come pensavo il timbro del Ministero di kiev :?

Comunque un tentativo lo faccio, domani mattina devo chiamare il tribunale cerco di capire se va bene ugualmente solo il timbro del RAGS se non riesco a capire faccio un salto personalmente a quel punto taglio la testa al toro, altrimenti lo faccio riprodurre quando ritorna in UA, :idea: intanto la faccio registrare al comune e dopo quando entriamo in posseso del certificato tradotto la rifacciamo, per la patente puo' aspettare visto che ancora deve imparare a guidare.

Grazie mille Andrey
Speriamo d' incontrarci a Lviv ....... andiamo a bere una :drinkers: insieme
giucs
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andrey il mercoledì 2 febbraio 2011, 19:48

io una pevo la bevo sempre volentieri :partyman:

se tua moglie e di Lviv puo' apostillare in città senza andare a kiev.
quando torna mia moglie chiedo conferma, ma sono abbastanza sicuro.
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi giucs il mercoledì 2 febbraio 2011, 21:14

Allora sono fortunato :lol: visto che offro io

[quote="andrey"]io una pevo la bevo sempre volentieri :partyman:

Risolto tutto :D tramite un agenzia di Roma.
Inviato oggi una scansione del certificato con richiesta TRADUZIONE GIURATA
ecco la risposta

La traduzione del Certificato di nascita in lingua ucraina sviluppa 1 cartella at EURO 32,00

IL Giuramento in Tribunale EURO 50,00 + 1 marca da bollo da 14,62 .

Per un totale di EURO 96,62 + IVA (Se dovuta)

Il timbro del Rags è stato considerato valido
giucs
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Precedente

Torna a PDS e CDS