premessa, ho consultato tutto il forum ma un caso analogo come il mio non l'ho trovato,
allora andiamo con ordine.
Il passaporto di mia moglie modello vecchio(quello rosso) scade nel 2013,il suo cds scade nel 2015,
ho letto nel forum tutta la procedura per rinnovarlo,pero'.......
da circa 4 anni che io e mia moglie entriamo ed usciamo dall'ucraina per le vacanze estive e invernali(io lavoro in UA ed ho la posvidka),
mai avuto nessun prolema.
Giono 19/07/2011 partenza per le vacanze estive destinazione siculandia
al controllo passaporti (borispol) il lox di turno incomincia a fare storie dicendo che il passaporto di mia moglie he deteriorato,
e non la vuole fare passare
premessa, che le condizioni del passaporto son uguali a quelle di 4 anni fa' cioe' dalla prima uscita per l'Italia,
con lo stesso piccolo deterioramento che sarebbe una piccola scollatura della parte plastica termosaldata di circa un cm di lunghezzanel bordo sx,mi ripeto con le stesse condizioni di passaporto ho fatto il primo visto di un anno per l'Italia in ambasciata in UA,dopo tutte le carte e catraccie varie per il rilasco del cds e mai nessuno ha detto che il passaporto he deteriorato perche' e veramente una cosa insignificante.
Torniamo al lox della dogana,
dopo vari bla bla bla ci dice che per questa volta la fa' passare ma che deve fare il passaporto nuovo in UA
ok dice mia moglie ma gli fa' una domanda semplice al doganiere che sarebbe;
''ma il cds scade nel 2015 se faccio il nuovo passaporto in UA dopo come esco poiche' i dati del cds non corrispondono piu' al nuovo passaporto''
risposta''...be sapete gia' la risposta il mitico ni snaiu''mi sono messo a ridere siamo andati al gate...
Arriviamo a Milano Malpensa controllo passaporti 1.5 sec e passa senza alcun problema,
arrivo nella mia citta' e la prima cosa che faccio e di andare in questura all'ufficio immigrazione,
raccondo l'accaduto e mi dicono che per loro il passaporto he perfetto pioche' non presenta nessuno problema per il riconoscimento dei dati,e di andare al consolato a Roma per il prolungamento e per loro e tutto ok.
Mia moglie dice che rompono perche' il governo UA cerca soldi facendo fare a tutti il nuovo passaporto(quello blu)
Morale della favola che fare????
Ho letto nei vari post che al consolato possono fare storie se il passaporto presenta qualche imperfezione tipo foto
mia moglie nel passaporto e bruna nel cds bionda ed altre ...... varie.
Ultima premessa nei 4 anni siamo usciti e rientrati da borispol,lviv,Polonia non ricordo il confine,
e mai nessuno problema e sempre con lo stesso passaporto nelle stesse condizioni.
Mi affido al vostro sapere
io una mezza idea c'é l'ho pero' prima di dirvela vorrei leggere un paio di risposte da voi amici,
molto piu' esperti di me,
vi ringrazio di cuore
Michelangelo