Piccolo aggiornamento e forse buona notizia:
Dall'università degli studi di Mariupol una segretaria che è stata mia "amica" (

) mi ha detto che esistono corsi di lingua russa per stranieri che durano un anno, e può iscrivermici tranquillamente... tralaltro costano cifre ridicole.
Credo si tratti della "padgatavitelnom facultèt" a cui si iscrivono studenti di paesi gemellati con Ukr che poi vogliono frequentare l'università per corsi di laurea.
Dato che nel tuo precedente messaggio hai scritto:
permesso di soggiorno a tempo determinato (solitamente al massimo un anno) :
farsi assumere (con tutte le complicazioni del caso in termini documentali e procedurali) da un'azienda Ucrain
studiare in Ucraina e ottenere un visto di studio.
La domanda è: quando sarò in possesso di certificato ufficiale dell'unversità di Mariupol attestante la mia iscrizione a tale corso, quali sono le procedure per ottenimento di visto o permesso di soggiorno? Devo portarla all'ambasciata? consolato? ovir locale?
In possesso di detto permesso/visto posso uscire dal territorio senza farlo scadere? Se scade posso rinnovarlo nuovamente presso ovir?
Dato che ho 37 anni e ormai sono lontano da diversi anni dal consueto periodo di studi, non è che le autorità potrebbero insospettirsi e negarmi il visto/permesso credendo (come realmente è) che voglia solo aggirare l'ostacolo?
In ogni modo mi interessa realmente frequentare suddetto corso, e perfezionare la mia orrida conoscenza della lingua russa... quantomeno per reggere il confonto con la mia ragazza quando litighiamo e non fare scena muta come al solito
Con il permesso dei mod farei crossposting copia-incollando questo post in altro topic "problemi dell'ucraina", dove c'è gente che porebbe trarre utilità dal presente... ma aspetto conferma o confutazione da parte degli stessi mods...
Eventualmente farò valere la regola del silenzio-assenso dopo 24 ore di pubblicazione del presente... (scherzo!

)