Oliver Stone e il suo nuovo film sull'Ucraina

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi

Re: Oliver Stone e il suo nuovo film sull'Ucraina

Messaggiodi dreamcatcher il sabato 3 gennaio 2015, 2:04

h**p://en.censor.net.ua/resonance/318850/stephen_velychenko_an_open_letter_to_oliver_stone

Interessante questa lettera aperta a Oliver Stone di Stephen Velichenko, storico e ricercatore di studi di cultura ucraina all'università di toronto. Pienamente condivisibile la conclusione: l'ucraina e gli Ucraini non vogliono farsi governare da nessuno, meno che meno da Putin, così come molti stati del mondo non vogliono che a decidere il proprio destino siano gli USA.

Riguardo la scelta del regista di narrare maidan, voglio vedere la parte positiva: se se ne è accorto lui che qualcosa è successo a Kiev, vuol dire che quella rivoluzione non è passata inosservata, non è stato un episodio dimenticato dopo due giorni. Ovviamente dopo due giorni c'è chi si permette di reinventarselo di sana pianta, ma tant'è. Questa è la famosa libertà di pensiero... chissà che un giorno Stone non faccia un docufilm sulla Politovskaya... ammesso che trovi qualcuno vivo da intervistare oltre Putin :mrgreen:

ps. ma dov'è che gli scrivete? su Facebook?
certo che il film nemmeno è uscito e già si ritrova in prima pagina... pensate un po' quanto gliene importa al regista, starà già contando i soldi :(
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi andbod il sabato 3 gennaio 2015, 10:19

I soldi li conta di sicuro, visto che il film è finanziato da non specificati oligarchi Ucraini che per avere quelle posizioni l'avranno ricoperto d'oro. Personalmente gli scrivo su facebook ma è una "guerra" :) Il numero di "troll" Russi che scrivono un messaggio di insulti contro l'Ucraina e poi scompaiono è tendente all'infinito :)
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi sasa il sabato 3 gennaio 2015, 10:44

@ dream
Si su facebook, ma è un caos oramai la sua pagina
Non si capisce niente, bisognerebbe far capire meglio chi è pro uCraina
Bisognerebbe iniziare il posto con un sono uCraino, per un uCraina libera per vedere quanti e quali sono i post pro uCraina))

UCRAINA
Price is what you pay, value is what you get
sasa
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 3 gennaio 2015, 11:44

Si comunque qui sono pro uCraina.
Beppe è semplice basta andare sulla pagina facebook dell'ebreo e scrivi quello che vuoi.
ora che so che è jewis. Ricordiamogli che anche Hitler e Mussolini sono stati eletti come il povero Yanukovich......
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il sabato 3 gennaio 2015, 12:39

Facebook....un'altra trovata delle lobby sioniste come google.
Girate alla larga!!!
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 3 gennaio 2015, 12:40

Quando scrivono bischerate non puoi girare alla larga...
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi sailor il sabato 3 gennaio 2015, 15:48

Si potrebbe fare un documentario con interviste e racconti su come sono andate realmente le cose; tra noi del forum di sicuro non mancano le professionalità e sarebbe una buona cosa per tutti gli Ucraini.
sailor
MASTER
MASTER

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 3 gennaio 2015, 19:00

sailor ha scritto:Si potrebbe fare un documentario con interviste e racconti su come sono andate realmente le cose; tra noi del forum di sicuro non mancano le professionalità e sarebbe una buona cosa per tutti gli Ucraini.

Bella idea.
sarebbe bello anche un libro con le esperienze dirette.
il vedere i ragazzi di Odessa che prendevano l'autobus per kiev con bandiere e coccarde ucraine.
o raccontare dei parenti che discutono di quello che accade.
c'è qualche scrittore tra noi?
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il domenica 4 gennaio 2015, 0:50

In realtà le pagine scritte durante maidan proprio su questo forum sono già un libro bellissimo. L'aveva detto anche il Capo :wink: a suo tempo.

Sono fermamente convinto che non ci sia nessun Oliver Stone in grado di trasmettere le stesse emozioni provate un anno fa, certamente solo stando seduto in poltrona a commentare e seguire gli eventi. Ma con tanto, tantissimo cuore.

Non uso facebook, e non penso quindi di scrivere sulla pagina del regista americano... anche perchè immagino che sia una specie di zuffa virtuale, dove i commenti sono talmente tanti che non li legge nessuno. L'ultimoa curarsene è proprio Oliver Stone.

Forse sarebbe più opportuno creare una pagina, se così si chiama, in contrapposizione a quella ufficiale del film, dove raccogliere opinioni e pareri di chi a Maidan c'era e di chi oggi si sente preso per i fondelli da un'iniziativa a dir poco ridicola. Ecco forse lì scriverei...

Una domanda: c'è qualche accenno al film sulla pagina / sito di Ruslana? Non ho modo di controllare ora, ma sono proprio curioso...
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il domenica 4 gennaio 2015, 11:37

dreamcatcher ha scritto:Non uso facebook, e non penso quindi di scrivere sulla pagina del regista americano...

Grande!!!! =D> =D>
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi jcaloe il domenica 4 gennaio 2015, 12:53

Ormai non mi meraviglio più di niente. La propaganda manipolativa, operata in grande stile dalla Russia e da coloro che hanno interessi a che in Ucraina le cose ritornino allo "status quo" pre Maidan, non conosce soste né limiti.

Leggo oggi un articolo sulla Pravda russa, storico giornale di epoca sovietica, che, secondo i Cinesi, sarebbe stata l'Ucraina ad attaccare la Russia e non viceversa.

Considerato che ritengo i Cinesi un popolo intelligente, la balordaggine di tale affermazione, non riesco a trovare una definizione più accurata, deriva, a mio parere, dalla assuefazione, in patria, della stampa controllata, a poter dire tutto ed il contrario di tutto, senza tema di smentita o contraddittorio.

In tale contesto la vicenda di Oliver Stone mi sembra acqua fresca.

It was Ukraine that attacked Russia, China believes

........h**p://english.pravda.ru/world/asia/03-12-2014/129199-ukraine_russia_china-0/
Ultima modifica di dreamcatcher su domenica 4 gennaio 2015, 23:17, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: link attivo
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggiodi markus il domenica 4 gennaio 2015, 14:12

h--ps://www.kyivpost.com/content/ukraine-abroad/the-prague-post-czech-intelligence-predicted-russian-annexation-of-crimea-376648.html

Trovo interessante questo articolo e penso che potrebbe corrispondere al vero. Ossia i servizi segreti militari della Cechia hanno previsto l'evolversi della situazione in Ucraina nel 2014 e previsto l'annessione della Crimea alla Russia. Poi mi chiedo previsto perchè indovini o perchè a conoscenza di certi piani.

Il mio è solo un ragionamento. Cui prodest?, a chi giova o chi ne trae beneficio è una locuzione latina utilizzata nel discorso come elemento retorico per domandarsi chi sia l'effettivo beneficiario di una determinata azione o evento.

Ora che gli USA volessero destabilizzare l'Ucraina potrebbe anche darsi. Ma non ne vedo i motivi o meglio i benefici. Ancora meno motivi o benefici per l'Europa a mio avviso.

Prendersi o riprendersi la Crimea e creare la Novorossia francamente mi sembra un motivo per destabilizzare una nazione, ossia organizzare un Maidan.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il domenica 4 gennaio 2015, 15:34

Chiunque ha seguito le vicende minuto x minuto come noi, sa l'immobilismo di tutti.
dal principio fino ad ora.
L'EUROPA, che faceva finta di interessarsi ma in pratica non agiva, anzi si impegnava sempre di più con la russia (southstream per fare un esempio) convinta che a far bel viso (agli ucraini) non costa nulla, tanto prima o poi quelli si stancano e tornerà tutto come prima.
Gli USA, che probabilmente ha perso tempo nel cercarla sulla mappa. .. e che aveva altri problemi (votazioni consenso per Obama ecc ecc)
Insomma, se c'è stato lo zampino di stati esterni (cia, europa) che dire, chapeaux, sono stati proprio bravi a mascherare tutto. :D
Ma i più grandi sono stati i Russi. Loro dopo tutto si dichiarano ancora esterni ai fatti.
come dire che moana è morta vergine. :)
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il domenica 4 gennaio 2015, 19:04

Mi sono espresso male, ho scritto organizzare un Maidan quando avrei dovuto scrivere utilizzare un Maidan.
Questa è solo una mia impressione, non saprò mai la verità . Non voglio difendere Putin, ma penso che forse le cose stanno così:

Non penso che USA o UE siano responsabili per quanto accaduto in Ucraina. E nemmeno Putin. Ma dopo la rivoluzione arancione penso che Putin e compagni abbiano fatto delle valutazioni e di conseguenza, se dovesse succedere nuovamente cosa facciamo ?

Il secondo Maidan penso che sia iniziato per il malcontento di parte della popolazione. Quindi una forma di protesta democratica e spontanea di parte della popolazione ucraina.

Da qui l'intervento dell'ex KGB. Quasi una forma di autodifesa. Ossia non posso permettere casini alle mie frontiere. Yanukovych, io ti ho appoggiato ma se non riesci a controllare la situazione in Ucraina adesso ci penso io!

In questo ovviamente non ci trovo nulla di democratico. Quindi per me Oliver Stone può fare quello che vuole. Trovo che non ha molta importanza.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il domenica 4 gennaio 2015, 19:18

Tutta la situazione è al quanto poco chiara e poco democratica.
Quando si dice che Yanu era il legittimo presidente eletto regolarmente, si dice la verità.
Me le ricordo le auto con le bandierine del partito delle regioni....
ma come ho detto e ripeto all'infinito. La colpa è proprio degli oligarchi.
Egoisti ed ingordi. Bastava lasciare un po di torta al popolo.
putin scemo non lo è vedi che con un poco di vodka si è già calmato il suo....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Il caffè di Ucraina Viaggi