Ognuno fa quello che vuole!

Il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno.

Moderatore: pianoscarano

Ognuno fa quello che vuole!

Messaggiodi Win231 il giovedì 18 marzo 2010, 19:29

Salve,

Perdonate il mio sfogo ma vorrei informarvi che la Questura di Bologna mi ha rilasciato un PDS per mia moglie di 2 anni....APPLICANDO IL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE 30/2007 art.10

Complimenti! =D> =D>

Ogni ulteriore commento è SUPERFLUO....

...Italia e spaghetti western....ognuno fa come gli pare....pietoso, davvero pietoso.

Non so se otterrò qualcosa ma la prossima settimana contatterò il mio avvocato.
Qualcuno penso debba "sbattersi" per fare capire a queste persone la loro IGNORANZA E TOTALE NEGLIGENZA.

Buona serata.
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: Ognuno fa quello che vuole!

Messaggiodi pcamilla il giovedì 18 marzo 2010, 19:45

Purtroppo si è verificato quello che ti avevo preannunciato telefonicamente :(

Fate valere i vostri diritti.
Buona fortuna!!

Paolo
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il giovedì 18 marzo 2010, 21:24

la questura di bologna è una vecchia conoscenza come tra quelle che non applicano il dls 30/2007
neanche il pds di 5 anni con scritta sostiutuisce cds dls 30/2007

http://immigrazione.aduc.it/articolo/fa ... _14366.php

http://immigrazione.aduc.it/articolo/di ... _17182.php

se vai per vie legali cerca un avvocato che ha buone conoscenze della legislazione immigrazione.

in bocca al lupo
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Win231 il mercoledì 14 aprile 2010, 19:04

Win231 ha scritto:Salve,

Perdonate il mio sfogo ma vorrei informarvi che la Questura di Bologna mi ha rilasciato un PDS per mia moglie di 2 anni....APPLICANDO IL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE 30/2007 art.10

Ciao a tutti,

Riprendo il post per raccontarvi cosa è successo in queste settimane....

Come vi avevo preannunciato mi sono recato dal legale con mia moglie per consigli e spiegare quanto accaduto in Questura al mio rientro in Italia a Gennaio.

La faccio breve :wink:

L'Avvocato dietro nostra procura (ovviamente), ha chiesto chiarimenti/spiegazioni alla Questura.

Risposta: abbiamo rilasciato il PDS di 2 anni causa mancata presentazione di tutta la documentazione, (come sapete non ho voluto presentare il mio CUD).

Soluzione: o presento il CUD oppure ne faccio una questione di principio, (e solo Dio sa quanto ho dovuto trattenermi dal farlo :evil: ) e si va in causa con la Questura e non si sa dove si va a finire e in quanti anni si risolve la situazione.

A questo punto il mio Avvocato, (amico di lunga data) mi ha fatto ragionare e mettere da parte il mio carattere.
Chi ha più BUON SENSO LO USI ho pensato.....quindi....ho inviato copia del mio CUD al legale il quale l'ha presentato in Questura.

Domani pomeriggio mi recherò a ritirare il PDS rifatto ma con scadenza 5 anni!!

"Magicamente" e in pochi giorni (4) ecco pronto il nuovo documento.

...mi rimane SOLO questo dubbio....e la chiudo qua.....

Ma CHI mi dice CHE nel caso avessi presentato TUTTA la documentazione come dicevano LORO a suo tempo non avessero COMUNQUE rilasciato PDS di 2 anni???????? :roll:

IO ho la mia opinione e non la dico,....di certo però'....quando interviene un legale le COSE MAGICAMENTE SI MUOVONO! :roll:

Buona serata a tutti.... :amici:
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi pcamilla il mercoledì 14 aprile 2010, 19:25

Cosa fà pensare è :
se presenti il CUD te lo faccio di 5 anni , se non lo presenti te lo faccio di 2?
E cosa te ne frega del mio CUD?
E' cosi' importante da poter modificare un PDS da 2 a 5 anni? (che tra l'altro 5 anni ma illimitato)

Nella mia esperienza , NON HO PRESENTATO e ho rilasciat solo un autocertificazione che dichiara che posso provvedere a mia moglie.

E se non avessi un lavoro in regola?
E se lavorassi in CO CO PRO ?
E se ...e se....

Ma poi....la finiranno queste questure di fare ogniuno come vuole?

Che rabbia!
In quale paese pensano solo a fare soldi? Lucraina
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi silvione il mercoledì 14 aprile 2010, 20:25

ciao anche a mia moglie a livorno il pr
imo pds lo hanno fatto per un'anno ho' chiesto spiegazioni citando la legge e mi hanno risposto che loro fanno cosi (prendere o lasciare )poi a marzo alla scadenza è arrivata la csrta di soggiorno di 5 anni
non farti mai coinvolgere in niente da qui non puoi sganciarti in 30 secondi netti[url][/url]
silvione
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il mercoledì 14 aprile 2010, 20:39

difficile sapere cosa sia successo veramente,ma bologna era già nota per questi distinguo

Win231 ha scritto:IO ho la mia opinione e non la dico,....di certo però'....quando interviene un legale le COSE MAGICAMENTE SI MUOVONO! :roll:

se mi fai il favore di dirmi quale modello ti hanno rilasciato o 207(pds facenti funzioni di cds) 0 207 bis(cds indeterminata)
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luca il mercoledì 14 aprile 2010, 23:02

Ciao a tutti.
Purtroppo a mio avviso tutti questi problemi nascono dalla difficoltà di interpretare un testo (quello del decreto 30/2007) a mio avviso scritto davvero con i piedi.
Cercerò di spiegarmi meglio.

Il summenzionato decreto disciplina in realtà non solo la condizione del familiare extracomunitario di cittadino italiano, ma in larga parte si occupa del diritto di ingresso e di soggiorno sul territorio nazionale dei cittdini UE.

Bene l'art. 6 stabilisce con un parallelismo perfetto che le due categorie (cittadini UE e familiari extracomunitari di italiani) hanno diritto di soggiornare sul nostro territorio per un periodo non superiore a tre mesi.

Fin qui quindi tutto bene.
Purtroppo i problemi incominciano dopo, perchè all'art. 7 il diritto di soggiorno superiore a 3 mesi dei cittadini comunitari viene subordinato alle seguenti condizioni :"a) e' lavoratore subordinato o autonomo nello Stato;

b) dispone per se' stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato durante il periodo di soggiorno, e di un'assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale;

c) e' iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguirvi come attivita' principale un corso di studi o di formazione professionale e dispone, per se' stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato durante il suo periodo di soggiorno, da attestare attraverso una dichiarazione o con altra idonea documentazione, e di un'assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo che copra tutti i rischi nel territorio nazionale;

d) e' familiare, come definito dall'articolo 2, che accompagna o raggiunge un cittadino dell'Unione che ha diritto di soggiornare ai sensi delle lettere a), b) o c)".

Un medesimo obbligo non è previsto per gli extracomunitari familiari di italiano che ai sensi del successvo art. 10 dovrebbero ottenere la carta di soggiorno quinquennale a prescindere dalla situzione economica del familiare.

E' un errore del legislatore?
Una dimenticanza?
Certo esiste un problema di parità di trattamento.
A mio avviso (per quello che conta) questa difformità di disciplina ha una giustificazione ed è tutt'altro che irragionevole.

Ciò che trovo singolare è la richiesta del CUD.
Faccio presente che ai sensi dell'art. 9 "Il cittadino dell'Unione puo' dimostrare di disporre, per se' e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti a non gravare sul sistema di assistenza pubblica, anche attraverso la dichiarazione di cui agli articoli 46 e 47 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445".

Dunque seguendo l'interpretazione della questura di Bologna il cittadino italiano subirebbe un trattamento immotivatamente peggiore rispetto al comunitario non cittadino in quanto quest'ultimo può fornire la prova del dato economico di cui sopra attraverso una semplice auto-certificazione.

Un'ultima notazione per Win31 concordo con il tuo avvocato in questo caso il buon senso ha evitato le lungaggini di un procedimento che, per quanto non lunghissimo, non è mai una cosa piacevole.

Però proprio per le difficoltà interpretative che ho cercato di evidenizare credo sarebbe auspicabile un intervento della magistratura quantomeno per fare chiarezza.
Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il giovedì 15 aprile 2010, 8:56

vorrei solo aggiungere a quanto deto da luca,che a parte che per i miei familiari stratti coniuge e figli anche da un punto di vista umano e di buon senso,
io italiano in italia non devo dimostrare redditi(MA A LEI IL PRETE O IL SINDACO HA CHIESTO IL CUD PRIMA DI SPOSARSI??pcamilla =D> )

ricordo che i reddti non sono previsti per coniuge neanche per al domanda di cittadinanza per matrimonio,che mii sembra un tantino più importante.

ma sempre per il dls 30/2007 il cittadino ue con familiari extra ue i controlli gli ha già fatti il comune sui redditi e se puo' fare ricongiungimento con i suoi fam.extra ue.

e' solo un voler controllare tutti in maniera indiscriminata,aumentarsi i carichi di lavoro,inutilmente,oltre che aumentare stress e arrabbiature a cittadini italiani inutilmente.

questo purtroppo accade anche in sede di iscrizione SSN,codice fiscale,a volte per l'iscrizione anagrafica.

vi aggiungo anche questa chicca:se per caso il coniuge di cittadino italiano extra ue trova lavoro(vista la crisi) fuori provincia o regione,
sapete cosa ha fatto un comunue o questura (non è detto che sia diffusa)gli ha contestato la mancata convivenza,cosa non prevista,tranne che per coloro che si sono regolarizzati con l'art 19 T.U. bossi fini.

non sono stati approvati i modelli per CDS FAMILIARE CITTADINO UE,
dovevano farlo entro 6 mesi.

ci sono due modi per vedere di attivare qualche cambiamento,l'On debora serracchiani ha già chiesto chiarimenti in merito alla UE su questo argomento per cds:

http://www.serracchiani.eu/2010/03/31/concorsi/

o iniziare una segnalazione come hanno fatto per i ritardi pds

http://www.cittadinanzattiva.it/giustizia-home.html
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il giovedì 15 aprile 2010, 8:59

andrey ha scritto:e' solo un voler controllare tutti in maniera indiscriminata,aumentarsi i carichi di lavoro,inutilmente,oltre che aumentare stress e arrabbiature a cittadini italiani inutilmente.

si potrebbe chiedere al ministro Brunetta cosa ne pensa :D
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Win231 il lunedì 19 aprile 2010, 17:26

andrey ha scritto:se mi fai il favore di dirmi quale modello ti hanno rilasciato o 207(pds facenti funzioni di cds) 0 207 bis(cds indeterminata)

Ciao,

E' il mod 207 color verdino giallo... :roll:
Valido 5 anni; in alto c'è scritto permesso di soggiorno.... #-o

Comunque almeno sono riuscito ad ottenerlo di 5 anni. :evil:

Buona serata
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il lunedì 19 aprile 2010, 21:46

grazie della info.
non male,con i precedenti della questura hai fatto un buon lavoro
verifica se tra motivi o referenze del pds/cds
c'è un riferimento al dls 30/2007
tipo:
sostituisce cds familiari ue dls 30/2007
oppure dls 30/2007
puo' esserti utile la dove si richiede la cds
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Torna a PDS e CDS