Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 23 marzo 2020, 11:20

peterthegreat ha scritto:Arrivati aiuti da Cuba e dalla Russia....adesso aspetto che Kim Jong-un mandi qualcosa.
Noi si che scegliamo bene gli amici!

E' probabile che il nostro ministro degli esteri non abbia idea di dove si trovino.Penserà siano dei membri del Commonwealth britannico.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi dgta67 il lunedì 23 marzo 2020, 14:59

peterthegreat ha scritto:adesso arruolano il magrebino che si presta a tutto

Quando l'imprenditore arruola il magrebino disposto a tutto spende poco ....e ha ancora meno .
Per esperienza diretta, posso tranquillamente affermare che la soluzione fa acqua da tutte la parti....
Sempre ammesso di trovarlo lo straniero disposto a farsi pagare poco ...

peterthegreat ha scritto:Mi sembra un etica del lavoro cinese.Oppure della generazione precedente la nostra.

Si ,è un'etica del lavoro che riguarda la generazione precedente alla mia ( non sempre, per carità, ma spesso è così)
Mi chiedo però, dove possa portare l'etica del lavoro delle " nuove generazioni"....
Aspettano di diventare " grandi" per cominciare a fare qualcosa ?
" Grandi" quanto ?
A vent'anni sono ancora bambini, a venticinque sono ragazzi , a trenta sono giovanotti ...
E' sperabile che sui quaranta comincino a realizzare che sono diventati adulti... :mrgreen:

Ciorni.voran ha scritto:E'
probabile che il nostro ministro degli esteri non abbia idea di dove si trovino.Penserà siano dei membri del Commonwealth britannico.

Assolutamente d'accordo.
Del resto, ritengo che questa persona rifletta una buona parte delle idee delle nuove generazioni...
Ricordi la "decrescita felice" ...
Resto convinto che come Paese ci siamo incamminati ormai parecchio tempo fa nella strada della " decrescita "...
Che sia anche " felice " non lo credo affatto....

Diego.
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 23 marzo 2020, 16:00

La decrescita l'ha iniziata Di Pietro con tangentopoli e il colpo di grazia l'ha dato il mortadella... con il suo lavoreremo un giorno in meno e guadagneremo più di prima..ma a chi era rivolto a noi o ai filippini che vivono in italia??? :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Ciorni.voran il lunedì 23 marzo 2020, 19:18

Alla decrescita ci pensa il corona virus, poco felice però.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi dgta67 il lunedì 23 marzo 2020, 19:36

Appunto, non ci può essere felicità nella decrescita, chi afferma il contrario semplicemente vaneggia...

Del resto, visto di che tipo di personaggi stiamo parlando, non riescono più a sorprendermi quando dichiarano qualcosa...

Diego.
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 25 marzo 2020, 14:31

Da ignorante, ignorantissimo, scrivo una cosa che probabilmente darà conferma della mia ignoranza :mrgreen:

Però l'idea di Trump di dare uno stipendio a ogni suo cittadino, e mezzo a ogni bambino, non la trovo affatto malvagia.

Poi non so in che termini o come verrà dato, ma a prescindere dall'antipatia verso questo presidente, come al solito si mette in evidenza la grande differenza fra '1200 dollari a tutti' e 'potremmo fare i coronabond', oppure 'accesso più snello alle domande online per la cassa integrazione', o anche 'stanziamento di fondi a supporto delle categorie più colpite' o ancora ' sospensione o riduzione delle bollette se si hanno i requisiti' ecc ecc ecc

Diciamo così, la mia bella con contratto interinale resta a casa e resta senza nè stipendio nè cassa integrazione, poi quando la ditta riaprirà forse verrà richiamata al lavoro (sempre contratto interinale) ma forse anche no, per via dei famosi 'rinnovi in numero limitato ecc ecc ecc'.

Ecco, un 'Trump' che le dicesse: ti do 1200 euro finchè tutta questa storia non finisce, farebbe molto comodo.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi dgta67 il mercoledì 25 marzo 2020, 14:44

Si , farebbe comodo che Trump desse 1200 euro a tutti...
Sarebbe ancora più bello che, oltre a dirlo, poi li desse per davvero quei soldi...
E magari, sarebbe addirittura meraviglioso che spiegasse con chiarezza chi paga il conto alla fine... :mrgreen:

Dai Dream, porta pazienza , non so più che cavolo fare,scrivo dappertutto, non sono proprio fatto per questi arresti domiciliari... [-o<

Diego.
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il mercoledì 25 marzo 2020, 14:46

Certo che è una buona idea. Il problema è che non tutti gli stati se la possono permettere.

E se questo lo giustifico in quegli stati dove le tasse sono bassissime (10-15%), mi risulta incomprensibile in quegli altri dove le tasse sono invece altissime. Evidentemente c'è qualcosa che non và.

Ogni stato deve fare i conti col suo portafoglio, né più e né meno come il padre di famiglia con il suo nucleo familiare.
Certo che se il padre incassa 5-6-7000 euro al mese e poi non ha soldi per le emergenze...... :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi dgta67 il mercoledì 25 marzo 2020, 15:00

Forrest Gump ha scritto:Ogni stato deve fare i conti col suo portafoglio, né più e né meno come il padre di famiglia con il suo nucleo familiare.

Ecco Forrest, hai centrato il problema.
Chi ha già fatto una montagna di debiti in passato, in situazioni come questa ,per forza di cose potrà fare poco...
Con buona pace dei nostri pifferai magici che vogliono convincere la gente che il problema non esiste...
In poche parole,potrà affrontare al meglio il "dopo" chi non ha già il cappio al collo...
Gli altri che s'arrangino...
In fondo è giusto che sia così...
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi dgta67 il mercoledì 25 marzo 2020, 15:05

Anche tu Forrest , porta pazienza...
Ho dovuto perfino sospendere i lavori di " remont" a causa della situazione...
Attorno a casa è montata l'impalcatura, lì ferma che aspetta che la situazione si normalizzi...
Stamattina ho fatto qualche lavoretto di carpenteria,ma adesso sono fermo...
Aiuterò la figlia con i compiti on line...

Teniamo duro.

Diego.
dgta67
MASTER
MASTER

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 25 marzo 2020, 17:03

Forrest Gump ha scritto:[...]non tutti gli stati se la possono permettere.

[...] mi risulta incomprensibile in quegli altri dove le tasse sono invece altissime. Evidentemente c'è qualcosa che non và.

[...]
Certo che se il padre incassa 5-6-7000 euro al mese e poi non ha soldi per le emergenze......

Ecco, appunto. Vacilla il concetto di famiglia... tecnicamente, fa bene la moglie a cornificarlo :mrgreen: e a chiedergli anche il mantenimento :mrgreen:

Diceva un mio amico, anni fa, ignorante quanto me in economia: se i soldi finiscono, si stampano.

Non fa una piega. Certo, l'inflazione, e regole economiche ecc ecc ecc, la finanza e via dicendo.
Da più parti però ho sentito dire: ?siamo in guerra' e si sa che in guerra e in amore tutto è concesso.

Quindi, per farla breve, forse non ce lo possiamo permettere ma non credo che possiamo nemmeno permetterci di chiudere fabbriche e servizi per mesi, di spremere il personale sanitario (e le casse dello stato) per cure, mezzi che non ci sono e via dicendo, e nello stesso tempo lasciare a casa milioni di lavoratori senza un'entrata, per poi sostenerne (per anni) una parte sempre e comunque con soldi che non ci sono.

Allora forse tanto vale è meglio mettere sul piatto tutto e subito, piuttosto che ripartire da sottozero, con la certezza tra l'altro di avere dei 'vicini di casa' (=UE) pronti ad azzannarci.

Spendiamo, diamo in questo periodo di crisi la possibilità alla gente che non può lavorare o che non ha entrate, di non andare sott'acqua, in modo che appena si potrà ricominciare a mettere in moto tutto, ci sia tanta gente in grado di spendere, di investire, di dare una spinta alla ripartenza.

Altrimenti riapriremo le industrie e i negozi e avremo un mare di gente che non avrà neanche la possibilità di andare a fare la spesa.
Oltre a tutti quelli che in questo momento hanno lavorato, penso alle forze dell'ordine e al personale sanitario, ma non solo loro, e si ritroveranno con un pugno di mosche: nuovi tagli, i soldi servono per sostenere casse integrazioni, disoccupazioni, sgravi fiscali e bla bla bla, quindi niente assunzioni, niente investimenti nella ricerca e nella sanità e via di nuovo con una storia vecchia come questo Paese.

Mi sarebbe piaciuto un governo che, in un momento in cui tutta l'europa ha i suoi grattacapi, pestasse e i piedi e si prendesse ciò che gli spetta, ciò che gli è necessario per la propria gente, senza se e senza ma, infischiandosene di regole create per situazioni di 'normalità' e non certo per emergenze come questa.

Quando sarà il momento di riprendersi, tutti, si troverà il sistema per farlo. Tutti insieme. Mentre così, come al solito. il problema sarà sulle spalle di quelli che oggi fanno più fatica.

E' un po' come contare le bottigliette d'acqua mentre si sta tentando di spegnere un incendio. Credo che non bisogna badare a spese, si va dal vicino di casa e si prendono anche le sue, anche perchè tanto se l'incendio a casa tua non lo spegni, prima o poi brucia anche casa sua.
Vero, se non avessimo sperperato, se non avessimo gestito male, se non avessimo questo e quello... ma adesso c'è da spegnere l'incendio, altrimenti il 'ti sta bene' di chi pensa di non scottarsi è una magra consolazione.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 27 marzo 2020, 23:25

L'altra sera ho scritto due parole su Trump, ora lo faccio per una persona che è l'opposto, almeno così dovrebbe essere. Mi riferisco al Pontefice.

Oggi, ed era moltissimo tempo che non lo facevo, ho seguito in tv la benedizione urbi et orbi che ha impartito da piazza san Pietro. Al di là dell'essere più o meno credente, al di là dei giudizi sulla chiesa in genere e sul pontificato di papa Francesco in particolare, ho pensato che sia stato un momento veramente intenso.

Un momento che ha racchiuso in un'ora secoli e secoli di storia, gesti (o riti) che si perdono nella notte dei tempi, insignificanti per gli scettici, scaramantici per chi è scaramantico, sacri per chi crede.

Ma ciò che mi ha colpito è stato l'uomo, solo in una piazza immensa che lui stesso ha costruito, che si faceva piccolo davanti alla grandezza del creato. Quel cielo nuvoloso sopra la cupola di San Pietro sembrava farlo ancora più piccolo e solo. Trasmetteva un senso di impotenza surreale. Quel chiedere aiuto, quel rivolgersi a Qualcuno più grande perché ci si riconosce impotenti, è a mio parere uno dei più grandi misteri dell'uomo, ancor più per l'uomo moderno.

Anche perchè le risposte non arrivano mai come le vorremmo, come ce le aspetteremmo.
E ho trovato meravigliosamente umano questo gesto, mentre su cento altri canali si susseguivano i sapientoni di turno a sparare sentenze, a interpretare numeri e dati, a proporre verità assolute premettendo che 'ne sappiamo poco', o che 'probabilmente'... l'importante è dare l'impressione di avere ragione, salvo poi fra un mese, due, tre, rigirare la frittata. Come per le elezioni, dove vincono tutti, anche qui avranno tutti ragione alla fine.

Intanto però quell'uomo che chiedeva aiuto incarnava tutti quei medici, infermieri, volontari e via via fino a ciascuno di noi che in un modo o nell'altro si sta confrontando con questo virus, fosse anche solo per il fatto che deve restare a casa.

Ciascuno di noi, perchè la scienza, anche quella più atea, ha i suoi momenti di solitudine, di riflessione, di smarrimento e di fede, o fiducia. Certo, è l'uomo che raccoglie le sfide, e le vince (quasi) tutte. Ma oggi ho avuto l'impressione che senza un po' di fede, siamo tutti un po' più soli.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi RomaLviv il mercoledì 8 aprile 2020, 10:30

Sembrerebbe che in Slovenia ci sia stato un tentativo di colpo di stato, una richiesta di poteri militari che non è passata.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 8 aprile 2020, 12:13

Sono mica stupidi come gli Ungheresi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi T1000 il mercoledì 8 aprile 2020, 13:06

Visto che in Slovenia ci abito.... non è andata proprio così...

E' stata richiesta l'attivazione dell'articolo 37A che conferisce all'esercito poteri di polizia. L'intento era quello di far pattugliare all'esercito il confine con la Croazia in modo da poter disimpegnare la Polizia di Stato da tali compiti. Quindi nessun scenario ungherese e nessuna richiesta da parte dei vertici militari.
Viva l'A. e po bon!
T1000
MASTER
MASTER

PrecedenteProssimo

Torna a Il caffè di Ucraina Viaggi