Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggiodi dreamcatcher il domenica 5 maggio 2019, 23:17

Stasera tra uno zapping e l'altro siamo capitati sulle Iene che hanno fatto vedere un servizio riguardante una signora cui hanno occupato la casa mentre era assente, ed ora non le è rimasto altro da fare che andare a riprendersi la propria roba mentre il 'nuovo proprietario' si tiene l'appartamento.

A dire la verità non ho seguito tutto il servizio ma più o meno è una storia già sentita.

La mia bella ha chiesto se questa sia un'usanza ucraina importata in Italia, o se l'hanno importata lì dall'Italia spacciandola per usanza ucraina.

Di solito quando qualcuno lascia la casa del villaggio incustodita per un periodo di tempo anche di poche settimane, rischia seriamente di trovarci dentro qualcuno che poi non riuscirà più a sbattere fuori.

I miei suoceri, quando sono venuti in Italia per tre settimane, hanno affidato la casa di campagna a un cugino (dietro lauta ricompensa ovviamente) proprio per evitare brutte sorprese al ritorno. La mia bella dice che capita ancora, non così spesso come qualche anno fa, ma il rischio c'è.

Evidentemente non solo in Ucraina :mrgreen:
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondomark7s poi c'è chi ri

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 6 maggio 2019, 1:53

Markus poi rigirano le nostre fake news per vere.
:lol: :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi LP88 il giovedì 16 maggio 2019, 18:10

Salve penso che questa sia la sezione off topic del forum
spero che questo messaggio non risulti fuori tema
brevemente scrivo del viaggio in Russia lungo la transiberiana, se qualcuno può trovarlo interessante.
Le storie di Russia e Ucraina nel bene e nel male sono spesso intrecciate.
è stato un bel viaggio, che ho voluto fare dopo alcune esperienze in Ucraina (riportate nella sezione in Ucraina per amore)...
Sono partito da Vladivostok e col treno (quasi sempre treno)
sono tornato a Mosca, ovviamente mi sono fermato in alcune città...
-Vladivostok
-Irkustsk + lago Baikal (veramente bellissimo, forse il luogo più suggestivo che abbia mai visto)
-breve sosta a Ekaterinburg
-Kazan
-San PIetroburgo (da Kazan a San Piter ho però preso l'aereo)
-Mosca
è stato un bel giro ... 3 settimane, mai fatto vacanze così lunghe :)
capitava a volte nei vagoni treno , anche in Siberia , sentire parlare di Ucraina, ovviamente non so dire altro a riguardo in quanto ancora non so il Russo, ma mi è sembrato un tema abbastanza sentito
LP88
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 42

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 16 maggio 2019, 18:13

Eh... viaggiavi da solo? Senza il russo sei riuscito a comunicare con gli altri? Com'è la transiberiana?
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 17 maggio 2019, 7:51

LP88 ha scritto:Sono partito da Vladivostok e col treno (quasi sempre treno

Come ci sei arrivato a Vladivostok?
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi RomaLviv il sabato 18 maggio 2019, 10:12

Interessante la famosa transiberiana
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER

Messaggiodi LP88 il lunedì 20 maggio 2019, 14:31

Ciao,
a Vladivostok sono andato con aereo Aeroflot.. Bologna-Mosca-Vladivostok, e il ritorno verso Mosca usando i loro treni (non quello turistico). io dormivo nel vagone 3° classe , plank.... mi sembra si chiamassae, ma tutto sommato ok , i treni ucraini mi sono sembrati un po peggio.
capitolo lingua, avevo scaricato sul telefono dizionario google Russo e con quello mi riuscivo a far capire.
purtroppo in siberia (fino a Kazan compresa) pochissimi parlano inglese anche fra i giovani, solo il personale degli ostelli lo conosceva bene . Avevo però imparato alfabeto cirillico , quello mi è stato utile.
LP88
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 27 maggio 2019, 13:21

Nuvole nere soffiano sul cielo dell' Europa! :D
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 3 giugno 2019, 18:47

Nuovi vicini russi sono arrivati e ci hanno invitato per fare conoscenza.
Capisci subito quando hai a che fare con russi già occidentalizzati oppure russi appena arrivati.
I primi sorridono di più, le loro donne ti salutano baciandoti come si usa in Spagna e come mai farebbe una moscovita doc. Nel caso di ieri si vede lontano un miglio che sono appena arrivati.

Risultato:
1) La donna: "ma tu parli russo ( che strano), inglese, spagnolo. Hai vissuto a Kiev (uff...italiano a Kiev...strano #-o ). Ti vedo correre tutte le mattine come se fossi obbligato a stare in forma da qualcuno.
Poi, con faccia molto seria e dopo una lunga pausa di esitazione: "secondo me sei una spia !! 8-[ ".

2) Forte dei Marmi di qua e Forte dei Marmi di la'. Ma quando scoprono che sono siciliano, il marito - subito dopo il solito mafioso + risata generale che ormai non fà più testo :D - mi aggiunge che sono stati in Sicilia alle isole Eolie, che quella è l'Italia più povera (testuale) "A Vulcano nella strada principale tutti con ciabatte e senza maglietta e poi un caldo assurdo. Noi chiedevamo, ma nessun negozio aveva il condizionatore. Ma come vivono ??" (sottinteso, allo stato brado, come primitivi).

3) Il Khachapuri georgiano che a me piace molto viene servito a tavola. Era davvero fatto bene ed infatti mi dicevano che veniva da una ricetta di amici georgiani. Poi, dopo avere detto che il khachapuri è (letterale) 100 volte meglio della pizza, mi "consigliano" di andare a mangiare una pizza in un luogo simile al Telepizza che offre anche il grande vantaggio che....te la portano a casa :mrgreen:

Sono tornato a casa stordito, più dalle loro affermazioni universali che sarebbe stato inutile scalfire, che dall'immancabile alcool offerto.
Poi, in un sussulto di residua concentrazione, mi sono ricordato le parole sentite solo qualche giorno prima da una loro connazionale che vive in Spagna da decenni. Si parlava dei turisti e vacanzieri che già stanno arrivando a flotte e del fatto che molti di loro siano russi. Lei, una cameriera che si guadagna da vivere facendo la pulizia nelle loro ville: "so già che ad alcuni piacerà il posto ed altri, dopo avere speso soldoni, se ne torneranno delusi a casa perchè non sopportano l'idea di non potere mostrare orologi d'oro, scarpette ed abiti firmati, gioielli ecc.; Qui tutti sono in pantaloncini e ciabatte da spiaggia e se ti vesti da "clown" (sottinteso come loro) sembri un extraterrestre. :D

Si, non è un problema di razze, ma di vissuto e di apertura mentale.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 3 giugno 2019, 23:29

Ma la cosa la puoi vedere anche nei ricchi Ucraini.
Sono la stessa razza, solo che di ricchi ucraini ne vedi e senti 1000 volte meno.

Io nel dubbio questa estate sono CONTENTISSIMO di tornare (PER LAVORO SIA CHIARO :D ) alle Eolie.
Un posto stupendo.
Bellissimo il mare, la gente gentile e ospitale (anzi ospitalissima) .
Sei anni fa regalarono alla mia barca (la direzione del porto) cannoli in abbondanza (rigorosamente da farcire e non pronti) più due bottiglie di Malvasia... a Montecarlo al massimo ho ricevuto qualche offesa dall'ormeggiatore di turno... :(
O il bel bagno (l'unico fatto da me e dal marinaio in quella stagione) dove (non ricordo il nome) dalle rocce uscivano bolle ed acqua calda e zolfo, un esperienza unica...
La sera una città viva pieno di giovani e turismo. (Non le costruite finte e snob portocervo e Forte di x...x.
Certo se alle Eolie cercavano vodka o di esporre i Rolex son caduti male.. :lol:
Io nel dubbio vivrei la , ma non amo le isole in generale :D
Ma che bellezze abbiamo in Italia.
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 4 giugno 2019, 10:10

Si, sono d'accordo sul fatto che sarebbero potuti essere anche ucraini.
Non ne faccio una questione solo di nazionalità, anche se questi comportamenti spesso sono tipici di quelle popolazioni che hanno vissuto a lungo tempo isolate dal resto del mondo.

D'accordo anche sulle Eolie. Era proprio questo il punto: vuoi portare Mosca a Vulcano? :D
Allora non hai proprio capito nulla di dove stai andando. Oppure misuri la bellezza del posto in base alla possibilità di sfoggiare bei vestiti/orologi/gioielli e dal livello di benessere?
Infatti, non hanno fatto il minimo accenno al mare (stupendo) di quelle isole.

Posso solo dirti che, per una serie infinita di motivi, se non costretto, non tornerei mai a vivere in Italia.
Per me è simbolo di tante cose positive (arte, storia, cultura, cucina, moda, vini, ecc), ma per fare impresa la considero una dei posti peggiori al mondo (burocrazia, tasse, cuneo fiscale, tensioni sociali e vita stressante molto più che in altri posti), ma da ultra-ottantenne alle Eolie, (magari proprio a Lipari che ha anche un ospedale ed è un pò più grande) a passare in PACE i miei ultimi giorni mi ci vedo. Luglio ed agosto esclusi naturalmente. :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 4 giugno 2019, 12:08

Concordo al 100%
Gianmarco in altro post non concorda
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Precedente

Torna a Il caffè di Ucraina Viaggi