Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Quattro chiacchiere tra amici, pettegolezzi e curiosita'. Si parla di tutto o quasi

Re: Off Topic: tutti i fuori tema del mondo

Messaggiodi markus il venerdì 29 dicembre 2017, 19:54

T1000 ha scritto:Ovviamente quì è tutto più gestibile, visto che la popolazione è di 2 milioni, non paragonabile a stati di 40 o più milioni.

Penso che quanto hai scritto sicuramente è giusto ma suppongo che qualche "maramaldo" l'avete anche voi.

Come ho scritto in passato ho attraversato diverse volte la Slovenia e ci ho pernottato. La Slovenia mi è piaciuta ed ho avuto l'impressione di trovarmi in una nazione "pulita e curata".

Una curiosità, mettiamo una famiglia classica, ossia due adulti e due bambini. Proprietari di una casa od appartamento di 100 m2 (quindi niente interessi dovuti a mutui). Quanto è il reddito mensile, più o meno, necessario a far fronte alle spese ?

Non mi riferisco a chi vuole fare la prima colazione a base di caviale e champagne ma ad una famiglia che conduce una vita dignitosa ma comunque normale. Quindi elettricità, riscaldamento, cibo, vestiario, scuole, una settimana di vacanze al mare in Croazia, assicurazione sanitaria ecc.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi T1000 il sabato 30 dicembre 2017, 11:44

markus ha scritto:Penso che quanto hai scritto sicuramente è giusto ma suppongo che qualche "maramaldo" l'avete anche voi.

Certamente

markus ha scritto:Una curiosità, mettiamo una famiglia classica, ossia due adulti e due bambini. Proprietari di una casa od appartamento di 100 m2 (quindi niente interessi dovuti a mutui). Quanto è il reddito mensile, più o meno, necessario a far fronte alle spese ?

Generalmente sui €800-1000. Se lavorano entrambe gli adulti, si portano a casa cca. €2000 netti (parlo di media).

Ti posso fare un esempio - io e la mia compagna viviamo in un appartamento di 140m2, l'elettricità ci costa cca €50 (compreso riscaldamento) al mese, acqua siamo sui €25. L'assicurazione sanitaria costa €28/ mese, che a gennaio 2018 verrà ridotta a €26,7/mese. I minori fino ai 18 anni non pagano l'assicurazione sanitaria dato che sono coperti da quella dei genitori.
Viva l'A. e po bon!
T1000
MASTER
MASTER

Messaggiodi markus il martedì 2 gennaio 2018, 16:39

Forrest Gump ha scritto:Anche tu la suocera? :mrgreen:

Penso che può succedere anche in Ucraina quindi scrivo la mia esperienza. Evito di andare nel dettaglio riguardo a quella che è la famiglia della mia compagna. Dico solo che ogni tanto provo un senso di tristezza nei suoi confronti.

Non è un problema di suocera, la mia compagna ha perso entrambi i genitori, undici anni fà, a pochi mesi di distanza.

La mia compagna è proprietaria di un terreno nella ragione di un terzo, gli altri due terzi sono di proprietà di due sue zie (sorelle del padre ).

Una delle due zie ha una figlia (quindi cugina della mia compagna) che ha debiti un po' ovunque (io le ho prestato poco più di 3'000 euro, non è una somma enorme ma qui sono soldi, che ormai ho capito non rivedrò mai).

La cugina, a fronte di una procura rilasciata dalla madre, si è fatta prestare dei soldi ed ha indicato la madre quale garante. La persona che ha concesso il prestito, ad un certo punto, si è rivolta in tribunale ed ha fronte della decisione ha ipotecato il terreno di proprietà per un terzo della mia compagna.

Abbiamo chi vuole acquistare il terzo di proprietà della mia compagna (essendo un parente della mia compagna abbiamo chiesto meno della metà di quello che è il valore commerciale) ma a causa dell'ipoteca siamo bloccati. Ovviamente il debito contratto dalla cugina della mia compagna nulla ha a che fare con la mia compagna.

Per rispetto alla famiglia della mia compagna ho aspettato qualche mese. Solo chiacchere ma in realtà a nessuno di loro "frega niente". Settimana prossima, finite le feste, lascio la cosa in mano ad uno studio legale.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 2 gennaio 2018, 18:16

Dispiace. Se il terreno è indiviso e se funziona come in altre parti del mondo, per procedere alla vendita occorre prima:
- cancellare ipoteca (leggasi: pagare il creditore);
- avere il consenso di tutti i proprietari. Intendo dire che tutti i proprietari devono essere d'accordo a vendere;
- dividere il prezzo ricevuto dalla vendita in base alle quote di proprietà.

In teoria quindi potreste:
a) controllare dai registri immobiliari a quanto ammonta il credito garantito da ipoteca (poniamo per es. 30 mele);
b) vendere il terreno al Sig. Rossi, compratore che ha offerto per esempio 100 mele;
c) contestualmente - intendo dire nello stesso momento, dallo steso notaio - usando i 100 incassati, cancellare l'ipoteca col consenso del creditore al quale verranno pagati i 30.
d) dividere (se non erro siete 3) in 3: 33 a tua moglie, 33 all'altro proprietario, 33 - 30 = 3 a chi ha fatto il prestito e non l'ha onorato.

Con un pò di collaborazione ed unità di intenti ne vieni fuori facilmente.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi markus il martedì 2 gennaio 2018, 19:41

Forrest Gump ha scritto:Dispiace. Se il terreno è indiviso e se funziona come in altre parti del mondo, per procedere alla vendita occorre prima:
- cancellare ipoteca (leggasi: pagare il creditore)

Giusto, ma non vedo il motivo per cui dovrei farlo. Per precisare abbiamo un parente che desidera acquistare il terzo di terreno che gli abbiamo offerto a meno della metà del valore di mercato. Saltati fuori i problemi, gli ho detto "sistemo le cose, però quanto dovrò pagare lo aggiungo a quanto chiedo per il terzo del terreno". Risposta "no, abbiamo un accordo". Mia risposta, ma và a ........ dammi i soldi concordati e poi risolvi tu i problemi.

Forrest Gump ha scritto:avere il consenso di tutti i proprietari. Intendo dire che tutti i proprietari devono essere d'accordo a vendere;

Certo, in Moldavia và comunicata, in questi casi, l'intenzione di voler vendere e dare un "diritto di prelazione di 30 giorni agli altri proprietari".

Forrest Gump ha scritto:Con un pò di collaborazione ed unità di intenti ne vieni fuori facilmente.

Concordo con il tuo modo di pensare, il problema è che ai parenti della mia compagna non interessa niente della mia compagna, vivono alla giornata. Fatti loro, io ho avuto più che pazienza. Che si arrangino (scritto gentilmente)
markus
ESPERTO
ESPERTO

Re: notizie curiose

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 16 gennaio 2018, 19:10

Evviva!!!
Sono tornati i democristiani, proprio come ai vecchi tempi! :D
Gli uomini sono sanguinari, NON le Ideologie! (Peterthegreat)
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il martedì 16 gennaio 2018, 20:06

Fatto un compromesso storico se ne può fare un altro, non vedo dove stà il problema.

Importante in questo caso direi il quinto comandamento.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il martedì 16 gennaio 2018, 20:08

La Nokia ?? :roll: Deve essere un po' datato....

«Io dico solo che i comunisti ci hanno derubato la bandiera. La bandiera dei poveri è cristiana. La povertà è al centro del Vangelo. I poveri sono al centro del Vangelo. Prendiamo Matteo 25, il protocollo sul quale noi saremo giudicati: ho avuto fame, ho avuto sete, sono stato in carcere, ero malato, ignudo. Oppure guardiamo le Beatitudini, altra bandiera. I comunisti dicono che tutto questo è comunista. Sì, come no, venti secoli dopo. Allora quando parlano si potrebbe dire loro: ma voi siete cristiani» (ride).Chi lo ha detto ?? :)
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il martedì 16 gennaio 2018, 20:29

Ovvio, il Papa; ma per le stesse ragioni io posso dire a un Cristiano Vero, ma allora tu sei Comunista!!!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 17 gennaio 2018, 0:36

I Democristiani non sono mai andati via, si sono mischiati e mimetizzati e adesso dopo 24 anni hanno ritirato fuori lo scudo crociato.
Al peggio non c'e' mai fine.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 17 gennaio 2018, 12:52

Beh... Gesù è stato il primo comunista della storia
Solo che chi non la pensava come lui non si ritrovava con i carri armati sotto casa o in un gulag...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il mercoledì 17 gennaio 2018, 13:56

Già e Crociati e Santa inquisizione in nome di chi agivano?
Ma per piacere...
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 17 gennaio 2018, 15:03

La chiesa ha bloccato il progresso per almeno 500 anni.

Pero' quando in terra santa massacravano ebrei e musulmani al grido di DEUS VULT, non era mica male.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 17 gennaio 2018, 16:01

Gianmarco58 ha scritto:Cristiano Vero

Gianmarco58 ha scritto:Crociati e Santa inquisizione in nome di chi agivano?

Non mi pare che Gesù abbia promosso o partecipato a qualche crociata, nè che abbia inquisito qualcuno.
Giusto una precisazione storica, nient'altro... lascio spazio a 'è colpa sua' ' no ha cominciato prima lui' 'no lui è peggio'
:mrgreen:
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il mercoledì 17 gennaio 2018, 17:02

Pietro ha capito bene quello che ho scritto: "in nome di chi agivano?"
Per Dream evidentemente mi sono spiegato male, :D e allora faccio una doverosa precisazione: a mio avviso la chiesa ha avuto il compito di fare il lavoro sporco del cristianesimo, oggi se ne sono resi conto e recitano il mea culpa a ogni piè sospinto.
Povero Papa Francesco, ha proprio una bella gatta da pelare.
Però su una cosa sono d'accordo: Gesù non ha mai impugnato una pistola e non ha mai sparato a nessuno e non era neanche pedofilo, molti preti si.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Il caffè di Ucraina Viaggi