Forum Ucraina

home page Home Page Log in Log in RegistratiRegistrati

468x60.gif

Ricerca personalizzata
Occhio alla penna ! ovvero: Tentativo di truffa a Kiev

Nuovo argomento    Rispondi    Indice del forum Racconti di viaggio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
johannes100
ESPLORATORE
<b>ESPLORATORE</b>

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 13:02     Oggetto: Occhio alla penna ! ovvero: Tentativo di truffa a Kiev Rispondi citando
Scrivo queste righe onde avvertire di un tentativo di truffa nei confronti dello straniero (tentativo abbastanza strutturato ma non pericoloso per l'incolumitá fisica intendiamoci) che puó succedere a Kiev.

Poiché a me é successo nella via principale della cittá (Kreshiatik) e si é risolta senza problemi per me visto che ne ero stato informato da un'utente di un'altro forum, credo sia utile per chi non lo sa di avere il quadro della situazione. Io non ho avuto problemi grazie alla mia prudenza ed al fatto che ho realizzato subito la situazione descritta da quell'utente, ma un mio collega di lavoro non é stato altrettanto fortunato ed ha avuto qualche problema.

Parliamo di luglio 2006, il luogo é la via principale di Kiev (Kreshiatik), che di solito é sorvegliata dalla polizia, ma forse il fatto che era lunedí mattina presto ha fatto si che la presenza della polizia sia minore.

Mentre cammino tranquillamente, l'uomo che passeggia accanto a me si china a raccogliere una busta persa dalla persona che cammina 10 metri davanti a me ed al mio sconosciuto vicino di passeggiata e comincia a chiamare la persona che ha perso la busta, visto che non si gira anche io mi unisco a chiamarla. Ad un certo punto quella si gira, prende la busta e ringrazia il tipo che ha raccolto la busta ed anche me. La busta contiene dei dollari. La prende, ringrazia e tutto sembra finire lí.

Tutti riprendono a camminare per i fatti loro ma dopo qualche secondo la persona che aveva perso la busta ritorna verso di me e l'altro complice e dice che ha contato i soldi e ne mancano alcuni, per cui chiede se magari non li abbiamo presi noi.
A quel punto arriva uno che sembra un poliziotto (sicuramente all'osservazione di qualche persona locale é facile capire come non sia assolutamente vestito come un poliziotto, ma per un turista magari appena arrivato sembra che sia vestito da poliziotto e che il distintivo che mostri sia vero). Il falso poliziotto domanda che succede, esamina i passaporti e poi chiede di esaminare il portafogli per controllare che non ci siano i dollari mancanti dentro.
In quel momento il turista viene distratto ed il portafoglio viene esaminato alla ricerca di denaro/carte di credito.
Il finto poliziotto poi restituisce il portafogli alla persona (anche all'altro complice fa finta di controllarlo ovviamente) e poi tutti vanno per la loro strada. Appena la persona riapre il portafogli avrá probabilmente una 'bella' sorpresa.

Io sono stato fortunato perché quel giorno avevo lasciato la carta di credito a casa (non porto mai la carta di credito se non so di certo che mi serve) e non avevo nemmeno gli spicci dentro al portafogli perché dovevo cambiare 100 euro in valuta locale che tenevo dentro la tasca interna dei pantaloni (in generale porto pochissimo contante nel portafogli, meglio in tasche interne meno appariscenti). Grazie alle info che avevo letto in un'altro sito su questo genere di truffe, mi sono quasi subito reso conto della situazione, e non avendo nel portafogli né contante né carta di credito ho solo aspettato che la scena di teatro terminasse, cercando di stare in campana se la situazione fosse diventata pericolosa....ma cosí non é stato...alla fine dell'infruttuoso controllo da parte del 'poliziotto' del mio portafoglio sono andato tranquillamente via senza problemi.

Qualche mese dopo ho invece scoperto che ad un mio collega di lavoro con lo stesso sistema avevano rubato la carta di credito. Appena accortosi del fatto aveva bloccato la carta ma ahilui dopo meno di 2 ore giá una somma considerevole gli era stata sottratta. Ha dovuto presentare la denuncia fatta a Kiev alla sua banca e dopo qualche discussione la banca gli ha rimesso la somma sottratta sul conto. Quindi non ha avuto alla fine nessun danno, ma tante scocciature si...immagino quando é dovuto andare al commissariato ucraino a fare la denuncia, meno male che una persona lo ha aiutato.

Invece non piú tardi di luglio 2007 ben 2 persone che ho conosciuto a Kiev entrambi stranieri hanno subito lo stesso tentativo, uno di loro addirittura due volte (che mancanza di professionalitá !!). Entrambi loro hanno solamente continuato a camminare senza fermarsi e non dando retta all'ambaradam creato dai truffatori e non hanno avuto problemi (quello che lo ha subito 2 volte alla seconda ha dato un calcione alla busta per terra urlando le peggio offese in inglese...:-)). Dal che capisco che non é una situazione pericolosa.

Peró visto che succede ancora é meglio esserne informati. La cosa migliore é continuare a camminare e spostarsi verso il lato opposto della strada (il marciapiede é larghissimo) oppure cominciare a chiamare la polizia...basta un'urlo 'police police' e quelli a rigor di logica subito spariscono perché di solito all'inizio (piazza Bessarabksa) ed alla fine di quella via (Piazza Maidan Nezalezhnosti) ci sono sempre poliziotti veri da cui recarsi in caso di problemi.

Quindi tranquilli che Kiev é una cittá sicura...ma sempre occhio alla penna...come in qualsiasi altro luogo del mondo che non si conosce.

oknotizie Segnalo
Profilo Invia messaggio privato
filclems
MASTER
<b>MASTER</b>

MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2007 12:10     Oggetto: Rispondi citando
Grazie per la segnalazione, anche se con mia moglie Ucraina cresciuta con il commissario di polizia del posto non rischio ste truffe, e cmq non darei mai il portafoglio in mano a qualcuno, gli do un doc. e stop. Mi preoccupa più l'eventuale reazione rabbiosa dell'ingannatore in caso di non riuscita che altro....

Cmq grazie proverò a farlo anche io con qualche turista Laughing Razz

oknotizie Segnalo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
johannes100
ESPLORATORE
<b>ESPLORATORE</b>

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2007 19:10     Oggetto: Rispondi citando
' Cmq grazie proverò a farlo anche io con qualche turista '

Buona idea...potrebbe essere una buona maniera per 'guadagnarsi qualche lira in più che non fa mai male.... Very Happy .

Anche io mi aspettavo qualche problema dovuto alla delusione...ma così non è stato...forse lo sanno che ogni tanto capita qualcuno senza manco un copeco nel portafogli...oppure il fatto che sono gigantesco li ha fatti desistere dal reagire aggressivamente....ma ripeto che anche a quel turista che ho conosciuto quest' estate e che per due volte ha visto la scenetta (la seconda però era preparato perchè gli avevo spiegato tutto io) e che ha preso a calci la busta con i dollari, non è successo nulla...nessuna reazione...per cui occhio alla penna ma non è una situazione pericolosa.

oknotizie Segnalo
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Racconti di viaggio Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: