Nuovo Terminal "F" a Kiev Boryspil

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Nuovo Terminal "F" a Kiev Boryspil

Messaggiodi marcovr il venerdì 8 ottobre 2010, 14:21

Attenzione dal 31 ottobre 2010!!

http://www.flyuia.com/new-terminal-F-en.html

New terminal F
ATTENTION! Dear passengers, starting October 31, 2010 all international scheduled flights of Ukraine International Airlines will be operated to and from the new Terminal F at Kiev Boryspil airport.

All UIA domestic scheduled flights will be operated from and to the Terminal A at the Kiev Boryspil airport without change.

IMPORTANT NOTICE FOR TRANSIT PASSANGERS.

If you are a transit passenger at Kiev Boryspil airport be aware of the following procedures:

Connecting from International to Domestic flights:

Upon arrival at Kiev Boryspil airport, you must clear Immigration, collect you baggage and then clear Customs before making your way to Terminal A for your domestic flight onward. This applies even if you luggage has been checked through to your final destination.

Traveling from Terminal F to Terminal A:

At the exit of the Terminal F you can find a shuttle bus circulating between the terminals every 20 minutes. Approximate travel time: 3-5 min

You can also walk to the Terminal A which is located 400 meters straight and to the right from the Terminal F. Approximate travel time: 5-7 min

Connecting from Domestic to International flights:

Upon arrival at Terminal A, you must collect your luggage and then either look for a Check-in desk for transfer passengers or make you way to the Terminal F to check in for your international flight.

Traveling from Terminal A to Terminal F:

At the exit of the Terminal A you can find a shuttle bus circulating between the terminals every 20 minutes. Approximate travel time: 5-7 min

You can also walk to the Terminal F which is located 400 meters to the left of the Terminal A. Approximate travel time: 5-7 min

Connecting from International to International flights:

When checking in for you flight to Kiev, please inform UIA staff of your transit flight through Kiev Boryspil airport. Upon arrival at Kiev Boryspil airport at Terminal F, look for the Check-in desk for transit and transfer passengers. UIA ground personnel will take your passport and tickets and check you in for your onward international flight. You will be offered a shuttle bus which will deliver you from the Terminal F to the Terminal B via secured zone.

While waiting for your connecting flight you may wish to visit the Kiev Duty Free Shops or a cafe in the general departure hall.

If you arrive to the Terminal B with UIA partner airlines with further transfer to Terminal F, please look for the Check-in desk for transit and transfer passengers.

You can always turn for assistance to UIA ground personnel who will be happy to help find your way to and from the new Terminal F.

Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Re: Nuovo Terminal "F" a Kiev Boryspil

Messaggiodi Pasha67 il venerdì 8 ottobre 2010, 18:05

Se lo avessero terminato davvero per quella data questa notizia avrebbe dell'incredibile!
Ho visto a fine agosto la costruzione di questo nuovo terminal a lato della pista, ma era ancora uno scheletro di cemento!
Però ho visto i lavori che procedevano spediti anche in piena notte, con camion che andavano avanti e indietro =D>
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 8 ottobre 2010, 22:08

Ho avuto anch'io notizia di questo nuovo terminal.
Non ho ben capito però dove si trova questo terminal F.

E' quello che era in costruzione e che si vede dalla strada, circa 500 metri prima di arrivare ai Terminal A e B, sulla sinistra arrivando da Kiev??
Forse stiamo parlando di qualcos'altro perchè 20 giorni fa c'era ancora lo scheletro e sapevo che quello doveva essere un terminal per il traporto delle merci e non per i passeggeri #-o
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Franco il venerdì 8 ottobre 2010, 22:36

Il terminal F si trova alla destra dell'attuale terminal internazionale, a circa 500 metri ma sulla stessa linea guardando l'ingresso dell'aeroporto. Anche io sono rimasto stupito quando l'ho visto in quanto non mi ero neanche accorto in precedenza che ci fossero dei lavori. Non so se hanno solo tolto le impalcature oppure e' anche agibile!!
Tra l'altro mi e' sembrato che fosse indicato anche un altro terminal forse G ma non ricordo bene!!!
Franco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Pasha67 il sabato 9 ottobre 2010, 0:07

Quello di cui parlavo accanto alla pista dovrebbe dovrebbe essere il terminal D, mi sembrava troppo strano infatti che fosse già finito! :mrgreen:
In questo forum potrete vedere due pagine con descrizioni di tutte le fasi dei lavori e foto.
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=991833
Immagine
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il sabato 9 ottobre 2010, 8:20

Ai primi di settembre partendo per Riga non mi sono accorto di nulla... ho visto che c'erano dei lavori, ma che lì fosse in progetto un altro terminal non l'immaginavo.

Cmq quel sabato mattina l'aeroporto era un caos unico... forse perchè ero ormai assuefatto alle partenze da Odessa
dreamcatcher
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 9 ottobre 2010, 9:53

Visto che stiamo parlando un pò di tutti i Terminals, Terminal A, B, F, G, ecc. ecc., vi aggiungo che, alla destra del Terminal B, ovvero quello storicamente designato per le partenze internazionali, da sempre si trova il Terminal C, ovvero quello usato dai Vips, politici con scorte, diplomatici in visita, le cui macchine si vedono entrare sempre da quella parte dell'aereoporto.

Credo a questo punto che la nuova struttura sia da quelle parti.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 9 ottobre 2010, 10:13

Mistero risolto.
Bravo Pasha67, nel sito che hai inserito nel tuo post, verso la fine, c'è una mappa con la ricostruzione di come sarà tutto l'aereoporto quando sarà terminato.

La situazione è questa:
Ai due lati del terminal B (quello che fino ad ora abbiamo sempre preso tutti viaggiando da/per l'Italia), c'è da una parte il Terminal A (partenze nazionali) e dall'altra il Terminal C (definito anche in mappa con l'odioso, quanto "russissimo", termine: "Vip").

A debita distanza ci sono i due "nuovi" terminals F e D, quasi uno di fronte all'altro.

Il terminal F, che si trova sulla destra arrivando in auto da Kiev, aprirà il 31 ottobre 2010 e sarà destinato ai voli low cost ed ai charters.
Di fronte, ancora in costruzione, il Terminal D.

Sicuramente un grosso ampliamento dell'aereoporto che non può che portare benefici, anche in vista dell'europeo del 2012.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Luca il sabato 9 ottobre 2010, 10:58

Forrest il terminal F sarà dedicato esclusivamente ai voli internazionali della Ukraine International Airlines.
Quindi chi dal 31 ottobre arriverà a Boryspil con un volo della maggiore compagnia ucraina non entrerà più nel terminal B (dedicato ai voli internazioonali di tutte le altre compagnie), ma nella nuova costruzione.

La distanza tra il nuovo complesso ed i vecchi è di circa 400 metri ed è previsto un collegamento tra le diverse strutture a mezzo di un bus navetta (partenza ogni 20 minuti).

Il tragitto è breve e quindi lo si può anche coprire a piedi, ma per chi fa scalo a Kiev in inverno e magari deve poi prendere un volo interno è un servizio utilissimo; eviterà diversi "congelamenti".

Saluti.
Luca
Luca
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 9 ottobre 2010, 11:32

Si, in effetti ho avuto notizia del nuovo terminal attraverso una mail pubblicitaria della Ukrainian International Airlines, quindi ritengo che i voli di questa compagnia dal 31 ottobre partano da lì.

Circa le low cost, non saprei, ho semplicemente tradotto quello che risulta dalla mappa presente sul sito indicato da Pasha67, che descrive il terminal F come quello destinato a "low cost e charter".

Vedremo
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi marcovr il giovedì 14 ottobre 2010, 17:25

é ufficiale anche per Wizz Air!!

Informazioni importanti per i passeggeri in viaggio da e per Kiev Borispol a partire dal 31 ottobre
Cambio di terminal a Kiev Borispol per tutti i voli internazionali
La informiamo che dal 31 ottobre l’arrivo e la partenza di tutti i voli internazionali avverranno dal terminal F dell’aeroporto Kiev Borispol.
Procedere direttamente al terminal F per i banchi del check-in e/o per il controllo di sicurezza.
Partenze/arrivi dei voli domestici rimangono invariati (Terminal A).

Ciao Marco
MESSAGGIO ALLA FRATELLANZA
La Terra è un solo Paese, Siamo Onde dello stesso Mare, Foglie dello stesso Albero e Fiori dello stesso Giardino!!!
marcovr
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Pasha67 il sabato 23 ottobre 2010, 10:58

marcovr ha scritto:é ufficiale anche per Wizz Air!!

Informazioni importanti per i passeggeri in viaggio da e per Kiev Borispol a partire dal 31 ottobre
Cambio di terminal a Kiev Borispol per tutti i voli internazionali
La informiamo che dal 31 ottobre l’arrivo e la partenza di tutti i voli internazionali avverranno dal terminal F dell’aeroporto Kiev Borispol.
Procedere direttamente al terminal F per i banchi del check-in e/o per il controllo di sicurezza.
Partenze/arrivi dei voli domestici rimangono invariati (Terminal A).

Ciao Marco

Perfetto, informerò subito la mia signora! :aereo:
Intanto ho trovato anche le mappe di questo nuovo terminal!
http://www.kharkovguide.net/kiev-borysp ... nal-f.html
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi shock il sabato 6 novembre 2010, 10:46

Sono partito dal Terminal F con un volo Ukraine International in code sharing con Austrian Airlines. Il terminal è nuovo, moderno e pulito ma "vuoto". Ci sono enormi spazi privi di qualsiasi cosa. I check in sono al piano terra, la zona imbarchi è invece al piano superiore. La zona dopo i controlli bagagli e passaporti al momento prevedono solo un duty free con alcolici, sigarette e i soliti prodotti alimentari presenti in qualsiasi aeroporto (Ferrero Rocher, M&M's, cosmetici, ecc). Alcune persone presenti con me volevano comprare un piccolo souvenir con le grivne rimaste ma non vi era davvero nulla.
Al momento è presente solo un piccolo cafè modello Starbucks che però accetta solo grivne. In costruzione un altro piccolo ristorante.
Segnalo che i controlli sono un po' lenti. Oltre ai soliti raggi X e metal detector è presente un "body scanner" sul cui funzionamento non mi so pronunciare.
shock
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Mauroest il mercoledì 10 novembre 2010, 10:25

Sono arrivato ieri notte. All'uscita solo taxi. Per prendere il bus per la stazione (25 HRV) bisogna andare a piedi al vecchio terminal C
Mauroest
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi beppino il domenica 5 dicembre 2010, 2:08

Oggi sono partito dal terminal F.
Il duty free è come nel post sopra.
Hanno aperto il ristorante unico, "italiano" (il Patio). Non ho mangiato spesso fuori a Kiev, ma i prezzi mi sembravano buoni. Il viaggiatore affamato con gli ultimi spiccioli con 25 grivne prende focaccia con "pesto" e aglio in quantità pari a una pizza.
Dall'autobus è effettivamente lontanuccio, soprattutto se piove e tira vento, e non immediato da trovare. Però è nuovo e tirato a lucido.
beppino
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto