Nulla Osta in Ucraina, a chi rivolgersi?

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Nulla Osta in Ucraina, a chi rivolgersi?

Messaggiodi alekos il martedì 8 luglio 2008, 9:37

Ciao a tutti,spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni perche' qui non capisco piu' niente. Allora il problema e' questo: io attualmente sono a Kiev e devo fare il nulla osta per il matrimonio in Italia, qualche mese fa' si poteva fare al comune centrale del paesino di origine della mia ragazza, da qualche mese a questa parte la legislazione e' cambiata, ed il nulla osta va' fatto da un notaio, il problema e' che questo nulla osta ha un contenuto diverso da quello che mi ha chiesto il mio comune(nome e cognome della mia ragazza, residenza, nome e cognome dei genitori, ecc.), mi sono anche rivolto ad un agenzia che nel giro di due settimane dovrebbe farmi tutti i documenti, compreso apostille dell'ambasciata italiana ecc. per la "modica" cifra di 300 $, mi devo fidare? Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 8 luglio 2008, 10:35

Delle agenzie devi fidarti perchè in certi casi sono le uniche a risolvere le situazioni più ingarbugliate.

Le procedure adesso stanno cambiando ad un ritmo che non riusciamo a starci dietro.

Considera che ogni documento tradotto e apostillato in media costa 120 dollari quindi fai i dovuti calcoli, ti hanno chiesto 300 dollari che poi sono 200 euro, considera il tempo che non perdi e le eventuali sfegatate per riuscire a capire cosa devi fare.

Penso che ti conviene affidare tutto alla agenzia

Solo un mio modesto parere e comunque facci sapere che è molto interessante conoscere le nuove procedure.

Saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi peterthegreat il martedì 8 luglio 2008, 13:18

Ciao Alek,
dovresti essere un po' piu' preciso,che documenti hai gia' fatto?
Cmq io per 5 documenti tradotti legalizzati e apostillati ho speso 220 grivne, quindi occhio!
Ciao Pietro
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 8 luglio 2008, 13:41

Pietro sei sicuro?

in Kiev questo aprile per due documenti tradotti e apostillati ho speso 160 dollari che corrispondono a 800 grivne circa e ho dovuto pure lottare per avere questo prezzo.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi alekos il martedì 8 luglio 2008, 14:21

Si in teoria sarebbe piu' comodo affidarsi ad una di queste agenzie, la cosa che mi fa' storcere il naso e' che devo pagare tutto prima pero'..comunque saro' piu' preciso. i documenti in mio possesso sono: certificato di nascita, certificato di residenza, stato di famiglia,dichiarazione fatta dal notaio che la mia ragazza non e' mai stata sposata,il resto dovrebbe farlo tutto l'agenzia, quello che non capisco e' chi me lo da' questo nulla osta? l'agenzia? il funzionario del mio comune e' stato ben chiaro, sul nulla osta al matrimonio devono essere riportati:cognome, nome, luogo e data di nascita (il luogo di nascita deve concordare con il passaporto e, ovviamente, anche il cognome ed il nome..) luogo di residenza, cognome e nome dei genitori, che la mia ragazza e' nubile e secondo le leggi ucraine puo' contrarre matrimonio. Mi sembra strano che solo queste agenzie possano darmi il nulla osta..
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 8 luglio 2008, 14:37

Credo che il nullaosta deve rilasciarlo il Consolato dopo avere presentato tutti questi documenti tradotti e legalizzati.

Sicuramente l'agenzia presenterà i documenti al Consolato italiano di Kiev e dopo alcuni giorni rilascia il nullaosta.

Parla bene con l'agenzia, vedrai che il procedimento è questo, io quando feci le pubblicazioni in Italia recapitai tutti i documenti necessari (tradotti e legalizzati) al Consolato e rilasciò il nullaosta. Però io dovevo sposarmi in Ucraina quindi feci le pubblicazioni alla vecchia maniera ed è sicuramente un caso diverso con procedure diverse.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il martedì 8 luglio 2008, 14:50

Ciao Uv,
ho pagato per l'esattezza 225 grivne non a kiev, a kiev per tradurre il certificato di matrimonio apostillato da consegnare all'ambasciata ho pagato 30 grivne e l'ha fatto in 5 minuti.

Ciao Pietro.
P:S:Scusa alek continuo a non capire
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi alekos il mercoledì 9 luglio 2008, 6:51

Ciao, Pietro se mi dici cosa non capisci in particolare,ti spiego cosi magari capisco un po' di piu' anche io :wink:
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 9 luglio 2008, 11:49

Ciao,
i tuoi e i suoi documenti che hai gia' fatto.
ciao
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi alekos il mercoledì 9 luglio 2008, 13:40

Ciao, io di documenti non ne ho bisogno o perlomeno se ne occupa il comune in Italia dove ci sposeremo, forse, riguardo alla mia ragazza i documenti che abbiamo sono i seguenti:certificato di nascita, certificato di residenza, stato di famiglia e certificato rilasciato dal notaio che non e' mai stata sposata, il tutto spedito questa mattina a fare apostillare al ministero della giustizia ucraino, ma qui viene il bello,sempre questa mattina vado in ambasciata per chiedere qualche delucidazione e mi dicono che loro il nulla osta lo possono fare per me, nel caso mi sposassi in Ucraina, e non per la mia ragazza che si deve sposare in Italia, quindi la conclusione a cui sono giunto e che il nulla osta al matrimonio va richiesto SOLO al consolato ucraino a Milano, sperando che ci venga dato in giornata. Di nulla osta qua in Ucraina per sposarsi in Italia non se ne parla! Oggi faro' un ultimo tentativo telefonando al consolato a Milano a sentire se sanno dirmi qualcosa in piu'ma dubito :?
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi alekos il mercoledì 16 luglio 2008, 10:53

Ciao, allora dopo aver parlato con l'ambasciata a Roma l'unica soluzione e' andare al Consolato italiano a Milano (tra l'altro irraggiungibile per telefono)sperando che il mercoledi(primo giorno in cui riesco a recarmici) sia aperto. Detto questo avrei una domanda da fare,quando la mia ragazza diventera' mia moglie cosa cambiera' nel suo passaporto o sugli altri documenti?Grazie[/quote]
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 16 luglio 2008, 11:21

Sul passaporto non cambia niente, dopo il matrimonio richiederai la Carta di Soggiorno che ha gli stessi benefici di una cittadinanza escluso per il diritto di voto.
La CDS viene rilasciata dopo aver presentato i documenti richiesti in un tempo che dovrebbe essere non superiore ai 60 giorni.

Dopo sei mesi di residenza con il coniuge italiano avrà la possibilità di richiedere la cittadinanza che verrà accettata in un tempo mai inferiore a 2 anni.

Guarda la pagina sul sito per il Consolato Ucraino di Milano perchè il giorno che hai scelto rimane chiuso al pubblico.

http://www.ucrainaviaggi.com/ambasciata ... italia.php

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi alekos il mercoledì 16 luglio 2008, 13:22

Ok grazie, riguardo all'orario ho controllato adesso sul loro sito, il mercoledi a Roma ricevono solo in caso di massima urgenza dalle 10 alle 12, mentre a Milano e' aperto come qualsiasi altro giorno, almeno spero.. :roll:
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

TRUFFATRUFFATRUFFA

Messaggiodi maverick il giovedì 24 luglio 2008, 16:02

quelle agenzie sono solo truffe (!)

I documenti li può fare la tua ragazza per pochissimo e non necessitano di apostille nè traduzione (nè legalizzazione della medesima) perchè vanno a finire ad una istituzione Ucraina
(IL Consolato Ucraino di Roma o Milano)

Questo in una settimana rilascia il Nulla-Osta (in ITALIANO, a beneficio dello Stato civile dove vi sposerete) ma la tua ragazza deve firmare PERSONALMENTE la domanda

il punto è se lei avrà il Visto turistico (il Visto per matrimonio in Italia non esiste)
maverick
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi alekos il venerdì 25 luglio 2008, 9:32

Si hai ragione,avrei pagato per niente perche' effettivamente come ho gia'scritto in precedenza il nulla osta me lo puo' rilasciare solo il consolato ucraino di Milano.
Il visto turistico c'e' gia' ed e' di venti giorni, il problema e' avere il nulla osta in giornata..altrimenti sforo con i tempi..
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Prossimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.