notizie dall'ambasciata

La politica in Ucraina.

notizie dall'ambasciata

Messaggiodi GIANCHI il giovedì 31 luglio 2008, 16:39

Vi allego una buona notizia.
Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato oggi alla Farnesina il suo omologo Volodymir Ogryzko

24/07/2008 -

Il Ministro Frattini ha sottolineato l’eccellente stato dei rapporti bilaterali sia dal punto di vista politico che economico-commerciale. Ciò grazie a solide convergenze in molti settori, all'assenza di contenziosi bilaterali, ad un interscambio in forte crescita e ad una importante presenza di investimenti italiani in Ucraina soprattutto nel settore bancario ed anche ad una crescente rilevanza dei rapporti tra le due società civili, come evidenziato dall’incremento di visti d’ingresso e delle correlate offerte di lavoro regolare in Italia. L’incontro ha consentito uno scambio di vedute sui principali temi dell’agenda internazionale e sulle prospettive del processo di avvicinamento dell'Ucraina alle istituzioni euro-atlantiche (con particolare riferimento ai rapporti con l’Unione Europea, anche in vista del prossimo Vertice UE – Ucraina previsto ad Evian il prossimo 9 settembre) e sulle questioni energetiche europee. Il Ministro Frattini ha inoltre ricordato come l'Italia abbia sostenuto fin dall'inizio l’evoluzione democratica dell’Ucraina e abbia sempre auspicato che l’Ucraina trovi i propri equilibri nelle relazioni con tutti i suoi vicini. Il Ministro Ogryzko ha assicurato che l'Ucraina guarda all'Italia come partner importante delle sue relazioni internazionali ed ha auspicato, onde rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due Paesi, che possano svolgersi quanto prima altre occasioni di incontro ad alto livello. Il Ministro Frattini ha confermato al collega ucraino che l’Italia sarebbe assai lieta di ricevere una visita del Presidente Yushenko. In occasione del colloquio e' stato firmato un “Memorandum” su consultazioni politiche regolari tra i due Ministeri degli Esteri. :lol:
GIANCHI
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Messaggiodi filclems il venerdì 1 agosto 2008, 7:45

VOGLIO LA LEGGE SULLA DOPPIA CITTADINANZAAAAAAAAAAAAA :evil:

:P :D
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

saluti

Messaggiodi bogdancic il venerdì 1 agosto 2008, 10:15

[quote="filclems"]VOGLIO LA LEGGE SULLA DOPPIA CITTADINANZAAAAAAAAAAAAA :evil:

Buongiorno, nel mio ultimo viaggio a casa ho parlato con la segreteria della Nasha Ucraina, purtroppo la discussione che la RADA aveva in programma per maggio 2008 riguardante la possibilita' di dare la doppia cittadinanza almeno ai paesi comunitari, causa eventi di forza maggiore, tipo crisi di governo e altre priorita' e' stata tolta dall'ordine dei lavori Parlamentari, pero' da fonte Governativa se ne parla spesso visto che a partire dall'anno 2010/2012 molte Cittadine Ucraine che si sono regolarizzate in Italia con la legge Bossi-Fini nel 2002 porteranno a 10 anni la residenza in Italia, e da allora probabilmente aumenteranno notevolmente le richieste di Cittadinanza Italiana, alche' il Parlamento Ucraino dovra' per forza prendere in considerazione la eventualita' di concedere la doppia Cittadinanza non per un lato umanitario ma solo per il lato economico, visto che perdendo le innumerevoli Cittadinanze Ucraine termineranno anche i ristorni delle tasse comunitarie verso il Paese. Al prossimo ritorno a casa cerchero' altre informazioni. saluti bogdancic
bogdancic

Messaggiodi filclems il venerdì 1 agosto 2008, 11:19

grazie mille!

cmq è 5-6 anni che ne parlano.

Speriamo bene, mia moglie è al 10° anno d'Italia e non vuole perdere la sua cittadinanza, inoltre spero che anche le bimbe possano avere doppia cittadinanza.
Pour reconnaître
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi bogdancic il venerdì 1 agosto 2008, 13:25

[quote="filclems"]grazie mille!

cmq è 5-6 anni che ne parlano.

Speriamo bene, mia moglie è al 10° anno d'Italia e non vuole perdere la sua cittadinanza, inoltre spero che anche le bimbe possano avere doppia cittadinanza.

Mia moglie ha avuto la Cittadinanza nel 2006, chiaro e' che non gli hanno richiesto il passaporto, le cose come saprai vanno per le lunghe quindi........ per ora va bene ugualmente, spero la legge vadi in vigore prima possibile. Intanto usa il passaporto interno. Per i minori la Cittadinanza viene ottenuta automaticamente per conseguenza (figli di Ucraini), con il vantaggio che a loro e' riconosciuta la doppia cittadinanza sino alla maggiore eta', in quel momento dovra' sceglierne una tra le due. Nel mio caso Bogdan avra' 18 anni nel 2015, spero che per allora.... sia approvata finalmente la sudata legge. Saluti bogdancic
bogdancic

Messaggiodi RobyUA il venerdì 1 agosto 2008, 16:41

" . . . . . eppur si muove . . . . " (Galileo Galilei).

RobyUA !!!
RobyUA
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi filclems il sabato 2 agosto 2008, 19:00

bogdancic ha scritto:
Mia moglie ha avuto la Cittadinanza nel 2006, chiaro e' che non gli hanno richiesto il passaporto, le cose come saprai vanno per le lunghe quindi........ per ora va bene ugualmente, spero la legge vadi in vigore prima possibile. Intanto usa il passaporto interno. Per i minori la Cittadinanza viene ottenuta automaticamente per conseguenza (figli di Ucraini), con il vantaggio che a loro e' riconosciuta la doppia cittadinanza sino alla maggiore eta', in quel momento dovra' sceglierne una tra le due. Nel mio caso Bogdan avra' 18 anni nel 2015, spero che per allora.... sia approvata finalmente la sudata legge. Saluti bogdancic

Spe a me hanno sempre detto:
1 che se mantieni il tuo passaporto il giorno che convalideranno la doppia cittadinanza non potrai fare richiesta .....perché cmq risulterà che hai rinunciato e quindi o continui a fingere con un passaporto vecchio o t'attacchi al trem.
2 che i bambini non hanno diritto alla cittadinanza ucraina x ora.

mi puoi confermare il contrario con fonti serie? magari :wink:
Pour reconnaître
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi bogdancic il lunedì 4 agosto 2008, 9:22

Scusa ora ti rispondo. Riguardo al primo interrogativo, va a cadere perche' per rinunciare alla Cittadinanza Ucraina le stesse Autorita' te lo devono chiedere. E' chiaro che fino a che non te lo chiedono usi il passaporto, il problema nascera' solo nel caso che le Autorita' Ucraine ti richiederanno il passaporto e automaticamente alla rinuncia. Riguardo alla seconda domanda ti ripeto che un Cittadino Ucraino presente sul territorio Italiano con un figli minori all'atto dell'ottenimento della Cittadinanza Italiana (nota bene: non dalla data di ricevimento del decreto, ma da quando firmera' l'atto presso il Comune di residenza) i figli minori la otterranno per conseguenza, con il vantaggio che loro fino al raggiungimento della maggiore eta' avfranno le due Cittadinanze, alla data del 18esimo compleanno pero' dovranno scegliere tra le due quale tenere. La fonte sicura e' che il nostro Bogdan nel 2007 e mia moglie galyna hanno ottenuto la Cittadinanza Italiana, mia moglie perche' l'ha richiesta nel 2005, e Bogdan come ti ho citato per conseguenza. Saluti bogdancic
bogdancic

Messaggiodi filclems il lunedì 4 agosto 2008, 19:28

spe, io sono italiano e le mie figli son nate in italia....possono avere fino ai 18 anni la cittadinanza doppia?
Pour reconnaître
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Torna a Attualita' politica