non proprio per amore......ma comunque..... :)

Esperienze e confronti, le storie d'amore le delusioni e il carattere delle ragazze ucraine.

non proprio per amore......ma comunque..... :)

Messaggiodi marcoxx il mercoledì 28 aprile 2010, 18:42

non sapevo dove postare questo mio racconto delle due esperienze ucraine.......ma visto che,anche se non ci ero andato per quello,comunque incrociare una o più rappresentanti del gentil sesso in UKR sembra quasi inevitabile,alla fin fine posto qui

la mia storia con l'Ucraina comincia in maniera un pò casuale nel novembre 2009.

sono stato 10 anni a Riga,sposato con una russa locale,e lavorando come insegnante d'italiano e traduttore
ci siamo separati l'estate scorsa,molto male direi (ma ho mia figlia qui con me)
comunque......dopo aver trovato uno pseudo-lavoro con una ditta di Napoli,per eventuali investimenti all'est (in particolare baltici,ovviamente) a dicembre vado a Riga,per curare eventuali contatti

ma su un famoso (lì ) social network,che io chiamo "il facebook sovietico" (perchè è molto simile come concetto e grafica) ero stato appena contattato da una ragazza di Kiev....molto carina per la cronaca
a quel punto,penso: beh,c'è il volo diretto Riga-Kiev,inoltre la Airbaltic sui voli con scalo a Riga (quindi il ritorno Kiev-Riga-Roma) fa degli ottimi prezzi (in pratica costa quanto un Riga-Roma) ,per l'UCraina non è necessario il visto.....ma quasi quasi la faccio sta follia
questo perchè,a parte l'interesse di vedere una ragazza,carina sì ma fondamentalmente sconosciuta,volevo vedere Kiev,e l'Ucraina......conosco alcune ucraine qui a Napoli,e la curiosità per questo paese e questa gente era grande.....volevo capire ad esempio le differenze con i baltici,la vita che fanno lì,perchè emigrano in massa.

di Kiev poi sapevo che invece è una città alquanto ricca,e bella.......e quindi,prendo la palla al balzo,e nonostante i -15,anzi meno,prendo sto volo e vado

non mi baso più di tanto su questa ragazza (che si chiama Vita) e quindi ho il mio piano B,ovviamente però parto con il piano A 8)
la contatto,lei è molto sorpresa dal fatto che io sia davvero venuto lì,dopo 2 settimane di chat,comunque mi viene a prendere alla stazione......è molto carina,e giovane (studentessa universitaria fuorisede) ma vabbè,io ho 37 anni ma ne dimostro 30,fisicamente e di testa , per un weekend,chissenefrega :mrgreen:
e poi una guida mi serve,anche se parlo russo fluentemente,e problemi di comunicazioni e di lettura ne ho praticamente zero,ma di Kiev non so quasi nulla,ed è pur sempre la prima volta in UKR

comunque,ci vediamo,come prima cosa mi porta nella metro.....un'esperienza allucinante......mi sembra Pechino,una folla asfissiante,opprimente (era venerdì sera,orario chiusura uffici,tipo le 6 di sera) alla stazione.....MAMMA MIA
prendiamo posto in un bell'appartamentino al centro (40 euro,un piccolo monolocale,ma carino) e decidiamo di cucinare qualcosa......la prima impresa è trovare un supermercato,non ce n'è uno in zona......quando finalmente lo troviamo,scopro dei prezzi esorbitanti.....tra le altre cose,mezzo chilo di pasta italiana,circa 35 grv......cioè,a Riga la stessa pasta costa 1 euro (in Italia neanche 50c) perchè qui 3,5 euro? bah alla fine mi rendo conto che invece di fare il signore,sono un mezzo pezzente,a Kiev :lol:

vabbè non la tiro per le lunghe,con questa ragazza va tutto alla perfezione,tanto che resto sorpreso dalla velocità e dalla facilità......anche perchè questa era una mezza sconosciuta,fondamentalmente.
Kiev mi è piaciuta tanto,anche se ho visto giusto le strade e chiese principali,a -15 (brrrrrr)

torno a casa felice,con questa tipa ci sentiamo,ma alla fine mi dice di avere già un ragazzo napoletano,che lei mi aveva contattato proprio per quello (a Kiev aveva detto che erano stati insieme,ma che al momento erano solo amici) invece non era proprio così.......alla fine insomma un pò "litighiamo" ma fa niente,voglia di perdere tempo con lei già non ne avevo in precedenza......mi andava bene giusto mantenere l'amicizia ed avere un contatto in loco

e proprio con quello scopo,decido di tornare a marzo,visto che è anche il suo compleanno.......glielo dico chiaramente,vengo da amico,visto che tu dici di avere già un ragazzo (che è pure mio concittadino o quasi )
lei prima mi dice "ah che bello,mi fa piacere" poi fa la sfuggente,e non si fa sentire per giorni se non settimane

a quel punto,io che dopo 10 anni a Riga so come funziona da quelle parti,visto che i biglietti li avevo già presi,e altre ragazze mi avevano contattato su quel sito,decido di passare all'onnipresente piano B,e di puntare altrove.......e quindi programmo una trasferta a Kherson,dove mi avevano contattato due ragazze

questo anche perchè volevo vedere un pò la vera Ucraina,al di fuori della capitale
arrivo sempre a Kiev,vado alla stazione,e la signora mi dice che quella sera non c'era un buco libero su tutti i treni per Kherson :shock:
fortunatamente sono un tipo previdente,mi ero informato sugli autobus,prendo quindi la metro,scendo a Lybidska,e faccio un tratto a piedi verso la stazione centrale dei bus. fortunatamente trovo un biglietto per l'autobus notturno (il 51° su 55,mi è andata anche bene) e quindi comincio il viaggio per Kherson

penso di aver fatto un'ottima scelta,alla fine.....l'autobus attraversa l'Ucraina da nord a sud,così posso vedere un pò meglio il paese......se l'autostrada Kiev-Odessa è ben tenuta,appena usciamo fuori,son dolori.....strade a dir poco pessime,paesi molto ma molto degradati,insomma,si capisce un pò come vivono al di fuori delle grandi città,e il perchè molti siano costretti ad emigrare.
attraversiamo cittadine come Uman',Pervomajsk,Mikolayv.......finalmente verso le 9 arriviamo a Kherson.

dovevo incontrare due ragazze,che studiano nella stessa università,ma alla fine ognuna si porta l'amica del cuore,così ne sono 4......tutte carine ,e io da solo....situazione strana direi........

comunque,avevo prenotato un bell'appartamento al centro,ma proprio carino (45 euro al giorno,due stanze.....più caro di Kiev,vero,ma era proprio lux) ci piazziamo lì,a partiamo per un tour veloce della città.....anche Kherson mi è piaciuta,niente di eccezionale,ma carina,godibile.....il lungofiume,ulica Suvorova,il passeggio,i parchi
ci ritiriamo poi a casa,per una vecherinka italian style
tra le 4,stringo un pò più i contatti con Julia,con la quale mi sento ancora adesso.......davvero una brava ragazza,almeno sembra,carina ,dolce,gentile.
ritorno a Kiev,e ironia della sorte (come è piccolo il mondo) chi incontro per Khreshchatyk? ma Vita naturalmente,la ragazza di dicembre.....la quale,sorprendentemente (era con le amiche) mi vede,gira la testa,e dice alle amiche "pojdjom" (andiamo)
boh che le avrò fatto di male,mica l'ho capito......ma comunque,mi faccio una sana risata,e me ne vado per i fatti miei

ora ho in programma una trasferta a Odessa in giugno,sempre per unire l'utile (vedere una città nuova) al dilettevole (incontrare di nuovo Julia)

cosa penso delle ragazze ucraine? belle,sono belle,anzi bellissime.......a Riga pensavo che fosse il top,ma in Ucraina è ancora meglio
ma come spesso accade,non è tutto oro quel che luccica,anche lì ci sono le approfittatrici o le ragazze un pò così (a Kiev di più,ovviamente) e bisogna fare attenzione.....vabbè che dopo 10 anni di Lettonia,che sotto questo punto di vista è sicuramente peggio,ormai ho l'occhio,e le so riconoscere,o comunque so le loro dinamiche e il loro modo di comportarsi......ecco che ad esempio il comportamento di Vita (con cui ho tagliato tutti i contatti) non mi ha sorpreso più di tanto.
le ragazze di Kherson invece (Julia poi è di Kakhovka,città ancora più piccola) mi sono sembrate molto più oneste e genuine.

in generale,direi che rispetto alle lettoni o russe di Lettonia,in UKR è ancora possibile trovare delle ragazze non troppo occidentalizzate ,cioè non così materiali e dedite completamente al nostro stile di vita e mentalità

il che è sicuramente un vantaggio........se è vero che la globalizzazione,ovviamente,è presente anche lì,ho potuto vedere cose che in Lettonia ho visto solo nel 1998-2000,in Italia praticamente mai

bel paese,l'Ucraina.....con i suoi contrasti,anche netti,ma interessante,e bello. credo proprio che lo scoprirò ancora......poi con Julia,chissà...........

scusate per la luuuuunga lettera
marcoxx
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Re: non proprio per amore......ma comunque..... :)

Messaggiodi publio il mercoledì 28 aprile 2010, 19:47

ottimo racconto, bravo!

mi trovo in tutto quello che hai detto e soprattutto noto con piacere che ci siano ancora degli italiani equilibrati che sanno dare il giusto peso alle cose e che sanno talvolta girarsi dall'altra parte facendo una sana risata!

se odessa non l'hai ancora vista...VAI DI CORSA! ;)
publio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi marcoxx il giovedì 29 aprile 2010, 2:01

si si non vedo l'ora di vedere Odessa.....viaggio già prenotato,4-8 giugno

stavolta però vado con un amico :wink:

sono davvero curioso,sia per Odessa,sia per il fatto di vedere finalmente l'Ucraina in estate o quasi,dopo un viaggio invernale e uno all'inizio della primavera
e anche per vedere come va a finire con Julia......stavolta le premesse sono più che buone 8)
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi Luka il giovedì 29 aprile 2010, 8:52

marcoxx ha scritto:se è vero che la globalizzazione,ovviamente,è presente anche lì,ho potuto vedere cose che in Lettonia ho visto solo nel 1998-2000,in Italia praticamente mai.

Ciao,
che cosa hai visto?? Non ho capito... :doubt:
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Luka
MASTER
MASTER

Messaggiodi brasil421 il giovedì 29 aprile 2010, 9:09

Ciao Marco complimenti per il tuo resoconto ed anch io come te appartengo a quelli di Riga degli anni 1998-2001...bei tempi quelli :) . Ormai non siamo più dei ragazzini e quindi conosciamo anche il rovescio della medaglia ovvero che nessuna donna fa niente per niente sia essa dell est o nostrana ma non mi stancherò mai di ripetere il mio motto "meglio una russa domani che un'italiana oggi"!!!
Per quanto riguarda Odessa se ti avessi conosciuto prima te l avrei sconsigliata...città troppo turistica e le locali se possono ti evitano. La città è carina ed è soprannominata la Parigi dell'est..un pò esageratamente. A Odessa cè un offerta di appartamenti in locazione esigua e quindi i prezzi sono alti..tanto per farti un esempio noi eravamo in 3 in un appartamento con tre camere in pieno zona pedonale (deribaskavaia street) molto carino e spendavamo (alta stagione - agosto 2007) circa 180 euro al giorno..una follia per l 'ucraina!!!
Ad ogni modo ognuno deve provare sulla propria pelle le proprie esperienze quindi ti auguro una vacanza al top..ciao
brasil421
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi gerry il giovedì 29 aprile 2010, 12:54

@ Brasil421

Non condivo assolutamente l'opinione su Odessa.

Ci vado 5, 6 volte l'anno. per motivi personali (moglie di Odessa) e per affari. ci saro nuovamente a maggio.
La città puo piacere o meno, opinioni personali ( per conto mio, non amo molto Kyiv, ma non sconsiglerei di andarci)

Le locali evitano gli "sxxxxxi" con gli occhiali da sole sul naso anche di notte 8) , che si lamentano di non trovare il caffè e la pizza come a casa.....e presentano poco interesse. Non la gente normale che si comporta in modo normale non ha problemi.

gli appartamenti basta leggere altri post sulle tariffe applicate, per capire che c'è chi si fa spennare, e chi paga il giusto. la media si agira sui 50 dollari....

Bene parlare di esperienze personali, ma non definire un esperienza come se fosse una regola fissa
gerry
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi Robyleo il giovedì 29 aprile 2010, 14:28

Concordo pienamente con Gerry sul fatto che taluni si facciano spennare :D
Ragazzi occhi aperti! :wink:
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 29 aprile 2010, 14:34

Sono esperienze

sono ben descritte e arricchiscono le nostre conoscenze.

Poi tutti noi avremo sempre delle storie diverse e delle esperienze diverse, Uman e Nikolayev non sono proprio cittadine ma comunque bene o male sono tutte uguali, Odessa è divertente e allegra, l'ultimo appartamento, monolocale l'ho pagato 250 grivne per una notte, vicino all'aeroporto.

Sono esperienze, non faranno mai statistica, a volte per cambiare il carattere di un viaggio basta "un sorriso".

saluti :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi venom il giovedì 29 aprile 2010, 15:10

Ciao Marco!
sì hai fatto bene a tagliare i contatti con questa Vita (comportamento che ho già potuto spetimentare...).
Il perchè del suo comportamento?? Può essere perdita di interesse/affiatamento, magari ha altri progetti nella sua vita (ecco, ti ho fatto pure un gioco di parole :wink: )....
Scusa se mi intrometto in queste cose personali, ma ho notato le stesse reazioni proprio nella mia ex.

Poi sentivo anch'io che a Kiev è facile trovare ragazze del genere. Anche se ci sono pur sempre delle eccezioni.
In ogni caso basta stare all'occhio ed essere sè stessi, credo. Almeno personalmente parlando non ho mai preso fregature in questo modo...

Per quanto riguarda la Julia, ti faccio i migliori auguri! Da quello che hai scritto sembra una ragazza a posto...

Poi fammi sapere la tua impressione su Odessa. Effettivamente ho letto e sentito vari pareri discordanti...

успехов тебе!
venom
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi marcoxx il giovedì 29 aprile 2010, 15:18

Luka ha scritto:
marcoxx ha scritto:se è vero che la globalizzazione,ovviamente,è presente anche lì,ho potuto vedere cose che in Lettonia ho visto solo nel 1998-2000,in Italia praticamente mai.

Ciao,

ma guarda,è difficile risponderti con poche parole......sono tante cose,tanti comportamenti,tanti gesti,che poi io che ho vissuto a Riga dal 2000 in poi (e che ho frequentato spesso dal 1998 al 2000) ho visto perdersi piano piano......a favore di un'occidentalizzazione sopravvenuta molto velocemente,con i suoi vantaggi e svantaggi

se proprio te le devo riassumere,queste cose,ti direi genuinità,spontaneità.....e mettiamoci pure onestà e dignità
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi marcoxx il giovedì 29 aprile 2010, 15:29

per quanto riguarda Odessa......io dico che mi piacerà innanzitutto perchè città di mare......visto che sono di Napoli :D
e comunque me la descrivono come città dallo stile più mediterraneo che slavo....dalle foto,mi sembra bella.

la vita notturna o la conoscenza di ragazze locali per me è un problema relativo,primo perchè dovrei essere accompagnato da Julia,secondo perchè parlando russo ed essendo poco "visibile" come straniero di solito riesco a mimetizzarmi bene nella massa,e a comunicare con tutti-e senza troppi problemi :D
la gavetta decennale di Riga mi risulta molto utile :lol:

per quanto riguarda gli appartamenti,io di solito preferisco utilizzare siti di annunci locali,possibilmente in russo.....ed evitare agenzie e simili......avevo adocchiato un appartamento semplicemente spettacolare su Deribasovskaja su un sito di un agenzia......che voleva 170$ al giorno....spulciando su quello degli annunci locali,ho trovato direttamente il numero del proprietario,che lo offre circa a metà prezzo ,sui 90 (sempre dollari)
è caruccio per l'UKR,ma essendo in due a pagare (di italiani,4 in totale :wink: ) la spesa alla fine è limitata

ed è una vera reggia,di 3 stanze,ne vale assolutamente la pena......
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi brasil421 il giovedì 29 aprile 2010, 15:44

Beh si sa le opinioni sono come i c..........ognuno ha i suoi!!!
Preciso che non appartengo alla categoria di quelli che usano gli occhiali da sole di notte ecc. ecc. e non replico a considerazioni di basso profilo!!!
circa l appartamento parlavo di appartamento bellissimo e centralissimo sul livello di quelli proposti da adin per Kiev....poi lo so anch io che si può dormire con 50 dollari o ancora meno se si va in zona aeroporto ovvero a 15 minuti d auto dalla zona pedonale!!!!
Le fregature le hanno prese tutti questo si sa.
Da parte mia evito le città troppo turistiche perchè a me non consone ...e odessa appartiene a questa categoria!!
Poi certo che ognuno può trovare l amore e la felicità ovunque anche nei posti meno indicati.
brasil421
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Luka il venerdì 30 aprile 2010, 16:47

marcoxx ha scritto:
Luka ha scritto:

Ciao,

ma guarda,è difficile risponderti con poche parole......sono tante cose,tanti comportamenti,tanti gesti,che poi io che ho vissuto a Riga dal 2000 in poi (e che ho frequentato spesso dal 1998 al 2000) ho visto perdersi piano piano......a favore di un'occidentalizzazione sopravvenuta molto velocemente,con i suoi vantaggi e svantaggi

se proprio te le devo riassumere,queste cose,ti direi genuinità,spontaneità.....e mettiamoci pure onestà e dignità

Aaaaaaah.. ok, adesso ho capito! GRAZIE
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Luka
MASTER
MASTER

Torna a In Ucraina per amore