Non andare a Kiev ma a Praga!!

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Non andare a Kiev ma a Praga!!

Messaggiodi itel il giovedì 5 giugno 2008, 15:38

Salve a tutti. Ieri vi raccontavo che ero andato a chiedere informazioni su un possibile viaggio da fare a Kiev , all' agenzia di viaggio più vicina a casa mia.Ebbene vi voglio raccontare questa curiosità: appena la giovane lavoratrice dell'agenzia ha saputo che volevo fare un viaggio in Ucraina , mi ha sconsigliato in tutti i modi......In particolare mi ha detto notizie false riguardo a questo paese...tra cui:
1-In Ucraina serve il visto
2-La criminalità a Kiev è dilagante
3-Le autorità sono corrotte e ti creeranno sicuramente fastidi
4-il tempo, anche se vai in Agosto è pessimo!(neanche se fosse Giuliacci!! :) )
Detto ciò mi ha consigliato la più gettonata Praga, indicandomi che costa molto meno di Kiev e che,per un ragazzo giovane come me, è senz'altro più consigliata.......
NO COMMENT
:( :(
Ciao a tutti..
Itel
itel
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 5 giugno 2008, 16:52

Ognuno tira acqua al proprio molino...

dovevi rispondergli per le rime.

Comunque la criminalità esiste ma esiste ovunque, anche a Praga.

Lasciamo perdere il visto che sono quasi 4 anni che non serve più.

Il tempo è come tutte le vacanze, una questione di fortuna.

Lascio l'ultima delle autorità che effettivamente si comportano in modo ambiguo e la mancetta regna sovrana ma i problemi vanno cercati, bisogna sempre considerare che siamo in un paese straniero dove le leggi le fa lo stato o il poliziotto del momento. Tenendo ben presente alcune regole, difficilmente si hanno problemi.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi itel il giovedì 5 giugno 2008, 17:05

Purtroppo certe persone hanno dei preconcetti sull'Ucraina e considerano quest'ultima come una nazione di serie C....ma quello che mi ha stupito è che proprio la commessa dell' agenzia di viaggio mi abbia detto così tante bestalità!! Naturalmente io sapevo la verità,grazie al tuo sito....
Comunque, io e i miei amici(tutti e tre 19enni) avevamo pensato di andare a Kiev verso la fine di Agosto fino ai primi di Settembre(5 giorni/4 notti in tutto).Quello che ti chiedo è principalmente una cosa: te per caso conosci qualche appartamento a buon prezzo nelle vicinanze del centro di Kiev( non è necessario che sia proprio in centro....tanto con la metropolitana,immagino si arrivi dovunque :D )? L'agenzia di viaggio non mi ha dato nessun indirizzo di appartamenti....e anzi mi ha consigliato un Hotel 4 stelle in pieni centro!!!! :lol: :lol: :lol:
Inoltre secondo te,il periodo da noi scelto per andare a Kiev come lo consideri? C'è molta gente?Ci sono molti turisti? razie mille per la tua risposta ....e per la pazienza :D
Itel
itel
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi yambo il giovedì 5 giugno 2008, 18:04

Se permetti posso intervenire e darti un paio di dritte... lo scorso anno sono stato nel periodo che hai scritto..

C'è da considerare che se uno parte sapendo di appoggiarsi su una persona del posto andrà tutto bene. Mi spiego... Per la lingua non è facile adattarsi, le scritte sono in cirillico e non tutti parlano inglese, difficoltà potresti trovarle anche sul servizio pubblico. Loro prendono i minibus e li fermano dove vogliono ma se uno non conosce...

Se arriva un turista poco pratico del posto è il momento buono che ti spennano (taxi che non hanno il tassametro, ristoranti, alberghi...) ma questo non perché è l'ucraina ma perché potrebbe capitare in qualsiasi stato estero.

Capitolo appartamenti un pò complesso... dovresti appoggiarti a qualcuno che parla la lingua se vuoi risparmiare perché se ti metti a cercare in loco non cavi un ragno da un buco. I prezzi sono molto aumentati rispetto lo scorso anno, o siete in parecchi e dividete la spesa oppure ti dovresti accomodare in periferia e non è il massimo (la città è molto vasta). Se vai in agenzia prendono la percentuale.

Ti consiglierei per pochi giorni Hotel, già prenotato. Per mangiare vai tranquillo, con pochi euro mangi e bevi allo sfascio, soprattutto in centro!

Agosto molto caldo... la città si sente parecchio però ne vale la pena, perché è un buon periodo insieme alla primavera in cui si possono godere il sole e le belle giornate...
Federico
yambo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 5 giugno 2008, 18:27

Belin yambo, mi terrorizzi il ragazzo!!!!!! :lol: :lol:
Così va veramente a Praga!!
Ciao
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il giovedì 5 giugno 2008, 18:31

Condivido quello che ha detto jambo, comunque dobbiamo considerare che il periodo più caldo e più estivo per l'Ucraina è dal 15 giugno al 15 agosto, fuori di questo periodo non è difficile, specialmente la sera, sentire la brezza del nord.

Non sono stato in Ucraina in luglio e in agosto, per motivi di lavoro, gli altri mesi li ho fatti tutti e comincia a sentirsi veramente l'autunno dal 20 settembre in poi.

Per quanto riguarda gli appartamenti le cifre partono da 50 euro fino a oltre...
se siete in tre almeno due camere sono necessarie a meno che non vi adattiate quindi direi intorno a 100 euro giorno, appartamento senza troppe pretese anche vicino al centro.

L'appartamento per essere più liberi e invitare gli amici che volete, altrimenti agli stessi costi anche l'albergo.

Saluti :)
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi magma-x il venerdì 6 giugno 2008, 7:56

Ciao...io ho 26 anni e capisco esattamente le tue necessità. Senza entrare nel merito, ti dico subito quello che ho fatto io nei miei precedenti viaggi a kiev. Ascolta il buon vecchio Giorgio:

1 - Parti in settembre, in agosto ci sarete tu, gli amici tuoi e tanti turchi :D

2 - Cercati immediatamente un buon volo: non lo sottovalutare questo aspetto (io da catania uso la nostra compagnia di bandiera).

3 - Ci sono centinaia di siti per gli appartamenti, se vuoi te ne consiglio qualcuno, ma per 3 persone i prezzi salgono un po...metti in conto non meno di 70 E al gg: avrai 3 camere da letto (indispensabili a mio avviso per invitare amici) ed un soggiorno/cucina. Spesso in questi appartamenti c'è bagno con vasca idromassaggio. Appartamento al centro. Le agenzie in genere sono serie.

4 - Stare al centro significa muoversi agevolmente senza usare i mezzi pubblici: questo è ottimo perchè non dovrai affrontare il cirillico che, fidati, non è l'alfabeto più amcichevole del mondo.

5 - Usa solo taxi contrattando prima il prezzo: fidati sono abbastanza economici, con pochi euro state tutto il gg. Anche se non ne avrete bisogno fino ala sera.

6 - Cammina con pochi euro in tasca (non più di 30) e solo con grivnas: vanno cambiati li e non in aereoporto. Non raccogliere mai mazzetti di dollari da terra: è una truffa diffusa (già affrontata in questo forum). Per il resto la città è molto sicura: alle 3 di notte spesso passeggiavo con la mia ragazza e mai un problema.

7 - Praga è stupenda, una delle più belle città di europa, ma per me kiev è la parigi dell' est e decisamente più economica. Io con 250 E ho fatto il "nababbo" per 11 gg l'ultima volta :wink: (volo e casa escluso). Metti in conto circa 700 E in totale (casa+volo+stare li, ma solo se vui tutto perfetto, altrimenti puoi andare anche con meno).

8 - Occhi ad innamorarti: se ti innamori sei spacciato (si scherza ovviamente) :D

Buona fortuna e a presto
Giorgio
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
magma-x
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi itel il venerdì 6 giugno 2008, 11:28

:D Grazie mille a tutti per le vostre dritte!!Comunque lo confesso: il motivo del nostro viaggio,oltre ad essere la visita della città con i suoi relativi musei storici, è anche quello di conoscere amici(amiche..hehe :lol: :lol: ) ucraini...e magari cercare di provare ad imparare un pochettino di cirillico..... Per questo motivo io e i miei amici ci stiamo già cimentando con corsi specializzati....-))comunque adesso la nostra priorità è quella di passare l'esame di maturità :P :lol: !! Passato quello......prenoteremo il nostro viaggio a Kiev...Naturalmente vi terrò informati sugli sviluppi...-))) ciao e grazie ancora...-) :wink:
Itel
itel
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto