Ciao...io ho 26 anni e capisco esattamente le tue necessità. Senza entrare nel merito, ti dico subito quello che ho fatto io nei miei precedenti viaggi a kiev. Ascolta il buon vecchio Giorgio:
1 - Parti in settembre, in agosto ci sarete tu, gli amici tuoi e tanti turchi
2 - Cercati immediatamente un buon volo: non lo sottovalutare questo aspetto (io da catania uso la nostra compagnia di bandiera).
3 - Ci sono centinaia di siti per gli appartamenti, se vuoi te ne consiglio qualcuno, ma per 3 persone i prezzi salgono un po...metti in conto non meno di 70 E al gg: avrai 3 camere da letto (indispensabili a mio avviso per invitare amici) ed un soggiorno/cucina. Spesso in questi appartamenti c'è bagno con vasca idromassaggio. Appartamento al centro. Le agenzie in genere sono serie.
4 - Stare al centro significa muoversi agevolmente senza usare i mezzi pubblici: questo è ottimo perchè non dovrai affrontare il cirillico che, fidati, non è l'alfabeto più amcichevole del mondo.
5 - Usa solo taxi contrattando prima il prezzo: fidati sono abbastanza economici, con pochi euro state tutto il gg. Anche se non ne avrete bisogno fino ala sera.
6 - Cammina con pochi euro in tasca (non più di 30) e solo con grivnas: vanno cambiati li e non in aereoporto. Non raccogliere mai mazzetti di dollari da terra: è una truffa diffusa (già affrontata in questo forum). Per il resto la città è molto sicura: alle 3 di notte spesso passeggiavo con la mia ragazza e mai un problema.
7 - Praga è stupenda, una delle più belle città di europa, ma per me kiev è la parigi dell' est e decisamente più economica. Io con 250 E ho fatto il "nababbo" per 11 gg l'ultima volta

(volo e casa escluso). Metti in conto circa 700 E in totale (casa+volo+stare li, ma solo se vui tutto perfetto, altrimenti puoi andare anche con meno).
8 - Occhi ad innamorarti: se ti innamori sei spacciato (si scherza ovviamente)
Buona fortuna e a presto
Giorgio