NO JOB,NO VISA,NON PARTI ?

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

NO JOB,NO VISA,NON PARTI ?

Messaggiodi fabri il martedì 7 aprile 2009, 12:49

ciao a tutti,

ho un piccolo dubbio........ che mantiene una speranza :?

purtroppo la mia ragazza da febbraio é senza lavoro (si occupava di marketing e la sua ditta si é "ridimensionata") e con questa premessa,dai post che ho letto e sto leggendo sul "mondo visto", l´ottenimento di un visto turistico per l´Italia é impossibile :cry:

Ma nel caso di una richiesta di visto per studio (provvederei a iscriverla ad un corso di Italiano presso Istituto riconosciuto, da allegare all´ eventuale domanda), della durata max di 90 giorni....
...............la dimostrazione di avere un contratto di lavoro é comunque condizione fondamentale ?

Per la cronaca, non é mai stata in Italia, ma a gennaio ha ottenuto un visto per la Repubblica ceca.

La mia idea sarebbe quella di inviarle dei soldi, in parte da convertire in TC per dimostrare una sussistenza per i giorni che sarebbe mia ospite in Italia,e in parte da utilizzare per le altre spese,documenti, assicurazione e volo. Lo so é un salasso,ma per l´amor...

Se qualcuno si é trovato in una situazione simile, accetto consigli. :)

poka!

OT ovviamente lei sta facendo il possibile per trovarsi un lavoro, ma all´ultimo colloquio,le avevano proposto un lavoro di "manovalanza d´ufficio" a 1000 grigne al mese, naturalmente senza ferie, e senza malattie pagate.. :evil: ............o dite che una busta paga da fame puó comunque essere accettata in ambasciata ?
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Re: NO JOB,NO VISA,NON PARTI ?

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 7 aprile 2009, 18:24

Perchè non provi di nuovo con l'ambasciata della repubblica ceca ???

Lo so, adesso c'è l'aggravante che non ha lavoro, ma sarebbe così anche con qualunque altro paese.
Almeno in quella nazione hai un "precedente positivo" e se lei è tornata in patria nei termini previsti dal visto, dovrebbe essere molto più facile ottenerne uno nuovo.

Chiaramente, ne abbiamo parlato in altra partedel forum, una volta ottenuto il visto Scenghen, la porti in Italia .
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Re: NO JOB,NO VISA,NON PARTI ?

Messaggiodi fabri il martedì 7 aprile 2009, 22:24

ciao Forrest,

L' opportunità di cambiare paese con un unico Visto Shengen, l'ho studiata e apprezzata proprio leggendo i vostri post =D> , ma al momento per lei è impraticabile.

Ti spiego: il visto per la repubblica ceca l'ha ottenuto tramite agenzia viaggi, vincolato all' acquisto di un pacchetto volo+hotel a Praga. La lista dei documenti richiesti a lei era praticamente la stessa prevista per un visto turistico per l' Italia (ma con molto meno "stress", infatti io non ho dovuto far nulla) e ha dovuto portare anche una busta paga e una dichiarazione del datore di lavoro :?

La mia ipotesi di far richiedere un visto per studio era legata al fatto che a differenza del visto turistico, viene richiesto per periodo più lungo delle classiche 2/3 settimane di ferie...quindi magari [-o< non è strettamente legato ad un contratto di lavoro indeterminato nel paese di origine, come è di fatto quello turistico.

8-[
fabri
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Torna a Visto di ingresso