Napoli -Katovice poi noleggio auto

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggiodi ninosvt il giovedì 25 agosto 2016, 13:21

Salve a tutti,
vorrei raccontare un po il mio tragitto fatto quest'anno per raggiungere Lutck dopo 5 viaggi fatti in 2162 Km in macchina.
In preatica con l'arrivo del bebè ho dovuto prendere, abbiamo dovuto prendere, l'aereo per comodità e tempi.
Da Napoli l'unica compagnia comoda era la turkish che per via del poco scalo e la sicurezza della compagnia in tempo 6 ore totali stavamo a kiev e da li ho noleggiato l'auto che in 6 ore stavamo a lutk altrimenti avrei dovuto aspettare uno scalo per lviv di 24 ore per accordiare le distanze con lutck, il chè con un bebè non è proprio cosa. Vi lascio immaginare un poverò papà con mamma figlio e valige a tracollo in giro per la città.... cmq alla fine quest'anno sono andato via kiev con la turkis ma ora istambul per me è cosa chiusa... non tanto per gli attentati ma per quanto la situazione politica mi fa un po paura.
Già da tempo ho adocchiato la linea con la WizzAir Napoli - katovice che nel giro di 2 ore mi porta a 350 km da casa dei miei suoceri e quindi basterebbe noleggiare un auto (che mi serve per forza anche se atterrassi a lviv) usarla per tutto il tragitto consegnarla di nuovo a Katovice e ripartire per napoli.
In teoria sarebbe una cosa fantastica vista la comodità ma il problema sorge quando interpelli l'agenzia di noleggio prima ti dicono che con un supplemento poi attraversare lo stato, poi anche loro leggono meglio le condizioni e vedono che per alcuni stati non è possibile e tu resti a bocca asciutta perche pensavi che con 5 ore di macchina e frontiera avevi risolti tutti i tuoi problemi.
Ora al di la del mio racconto ho letto i vari thred ma si parla tutti di treno e cambi, qualcuno di voi conosce una compagnia di noleggio auto che mi permetta di attraversare la frontiera e riconsegnarla nello stesso luogo, in modo che prendo l'aereo napoli katovice scendo prendo l'auto (visto che comunque la devo noleggiare) e la riconsegno nello stesso aereoporto.
Immagino che in molti vorrebbero fare la stessa cosa, quindi forse con l'aiuto di un po tutti voi riuscremo a trovare una soluzione comune non spendendo un salasso.
ninosvt
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 42

Re: Napoli -Katovice poi noleggio auto

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 25 agosto 2016, 15:01

Mi sto scontrando con lo stesso problema, ma volendo noleggiare in Moldavia.
Varie compagnie scrivono che attraversare la dogana ucraina è possibile previa autorizzazione e ovvio sovrapprezzo, poi tra il dire e il fare... c'è la dogana da attraversare :mrgreen:

per ora l'agenzia che si è mostrata piu' disponibile è la sixt.
Mi sto informando, se scopro qualcosa di utile lo scrivo qui.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 25 agosto 2016, 15:26

Il primo messaggio nel forum dovrebbe esser quello di presentazione nell'apposito spazio...
Detto ciò.
Un mio amico ha provato a noleggiare l'auto da Chisinau(Moldavia) ad Odessa.
Niente nulla nada nisba zero ....
Le macchine per andare in ucraina non le affittano mancano accordi tra i paesi e le garanzie.
Ti conviene prendere un taxi...ovviamente sentendo il costo.
Ciao e complimenti per il bebé
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 25 agosto 2016, 15:43

Giusta osservazione Vittorio, prima ci si presenta.

col cellulare non avevo fatto caso...nuovo utente... sono cieco come una talpa!
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi giupe61 il giovedì 25 agosto 2016, 15:52

auguri per il bebe'.ma la presentazione e' d'obbligo!
non te la noleggiano un'auto per venire in ucraina,ma prova a vedere la compagnia aerea UIA arriva a l'viv da diversi aeroporti italiani e da li in 3 ore sei a lutsk con autobus quasi moderni e turistici
giupe61
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi markus il giovedì 25 agosto 2016, 17:12

Mi piace questo argomento, fà riaffrorare dei bei ricordi.

La mia ex è di Lutsk. Rapporto durato 4 anni poi ad un certo punto ho detto basta. Nessun rimprovero nei suoi confronti. Semplicemente 2 caratteri inconciliabili.

Ricordo ancora l'ultima volta che l'ho vista. Era un mattino a Lutsk, mi sono girate le scatole e le ho detto "me ne vado". Ho preso la macchina ed ho visto che lei dal balcone mi guardava.

Pochi giorni dopo era il mio compleanno. Mi ha scritto un sms "auguri str..zo"

Inutile continuare un rapporto che non funziona. Nel frattempo ho trovato una bulgara/moldava che mi sopporta (io sopporto lei) ed abbiamo due bambine. La mia ex di Lutsk si è sposata con un francese ed ha un figlio (ogni tanto ci sentiamo al telefono, una volta le ho detto "sono contento che hai trovato un marito, adesso ti deve sopportare lui e tu non sei più un mio problema", evito di scrivere gli epiteti in lingua russa che ho sentito :D ).

La vita và avanti !

Tornando in tema quando me ne sono andato da Lutsk sono passato dalla Polonia. Avevo un SUV ed in Polonia me lo hanno rubato. Non ero particolarmente di buon umore, avevo appena deciso di troncare una relazione con una donna della quale ero innamorato. Però l'esperienza furto, con il senno del poi, è stata divertente.

Non sono in grado di dire se è possibile noleggiare un'auto in Polonia poi andare in Ucraina. Avevo chiesto anni fà in Italia e mi era stato detto di no. Probabile che sia ancora così.

Per una corretta informazione sul Forum, tema che potrebbe interessare a qualche utente, in Moldavia si può noleggiare un'auto ed andare in Ucraina.

Fino ad oggi pensavo che non fosse possibile, avevo chiesto ad un'agenzia circa un anno fà.

Invece oggi mi è stato detto che è possibile, l'agenzia di autonoleggio decide se dare il veicolo o no per andare in Ucraina. Ovviamente và chiarita destinazione e motivi poi la cosa è fattibile. Eviterei di dire che si vuole andare nel Donbass :mrgreen:
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ninosvt il giovedì 25 agosto 2016, 23:14

E scusatemi se nn mi sono presentato... sono ormai anni che seguo il forum da scroccone ma ora ho sentito il bisogno di raccontare qualcosa anche io avendo un figlio ucraino .
Markus condivido in pieno la tua decisione, anche a me a volte capita ma non posso il mio scotto nn vale tutto l'oro di questa terra.....
Comunque anche l'opzione moldovia nn sarebbe male ma i cholometri per lutck sono tantini. Quest anno come gia detto ho noleggiato l auto a kiev e mi sono fatto 400 kilometri. Cmq arrivati a borispil vado al banco del rent e il tipo diceva che nn teneva la mia auto con cambio automatico perche tramite rentalcars avevo messo che arrivavo alle 18.00 ma laereo arrivo alle 8.00 ... prendi i bagagli fai il passaporto si fecero le 9.00 e il tipo mi fece prendere un nervoso al che dopo essermi arrabiato mi diede un auto superiore con una differenza di 100 euro... cosa che per le compagnie europee nn si fa proprio. Comunque per via del bimbo e di mia.moglie appresso gli diedi la differenza pattuita comprese le 20 euro per il fuori orario e mi porta vicino ad una skoda octavia del 2012 che fa rumori ai cuscinetti ecc.... ammazza della classe superiore.... cmq faccio il viaggio e con questo nn vorrei noleggiare piu un auto in ucraina. Vi sto raccontando tutti i fatti miei piu presentato di questo :D
ninosvt
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 25 agosto 2016, 23:20

Ecco, diciamo che per i fatti tuoi, se vuoi, c'é proprio la sezione adatta, ovvero presentazione!
Dovresti saperlo, l'essere stato "scrocco ne" é un'aggravante :mrgreen:
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi ninosvt il giovedì 25 agosto 2016, 23:28

Fatto proprio mentre tu mi dicevi che ero h fannullone =P~
ninosvt
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi ninosvt il giovedì 25 agosto 2016, 23:34

Al di la della presentazione e quella di scoprire anche a nome della comunita se esiste un servizio di noleggio o dei rental car alle frontiere in modo da poter utilizzare un auto una volta scesi dalla aereo in un paese comunitario. Immagino la cosa interessi a molti. Ora nn ho capito se le società di noleggio non lo fanno per il rischio, per la burocrazia o per l impossibilità legislativa
ninosvt
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi buccellato il venerdì 26 agosto 2016, 0:05

io penso che la loro assicurazione rca non copra l'Ucraina, l'unica possibilità è chiamare tutte le compagnie di car rental presenti all'aeroporto di Katowice e chiedere
buccellato
MASTER
MASTER

Messaggiodi markus il sabato 27 agosto 2016, 9:29

Ho pensato anch'io che potrebbe trattarsi di una questione assicurativa, però in Ucraina ci vuole la carta verde quindi c'è la copertura R/C.

Forse il problema è la burocrazia ucraina in fatto di auto che, una volta entrate in Ucraina, devono anche uscire dal territorio. Quindi le società di autonoleggio non vogliono storie.

O/T un po' meno di 6 anni fà ottengo permesso di soggiorno provvisorio moldavo e porto la mia macchina in Moldavia, mi vengono date targhe moldave provvisorie. Un giorno decidiamo di andare al mare a Zatoka. Penso che bello, ho la macchina viaggeremo comodi e carico compagna incinta della seconda figlia, prima figlia ed una coppia di amici.

Arriviamo alla dogana di Tudora, passiamo quella moldava ed entriamo nella dogana ucraina. Arriva un funzionario, mi chiede se abbiamo merci, guarda nel bagagliaio poi mi chiede il tech-passport (libretto circolazione).

Dà una breve occhiata e mi dice apra il cofano (bravo ha capito subito che qualche cosa non funziona). Apro lui guarda e mi dice vede il no. del telaio e quello scritto sul tech-passport. Non ricordo bene ma mi sembra che un 3 era diventata una B o viceversa. Mi dice aspetti qui e và in ufficio.

Ritorna e mi dice le dovrei sequestrare l'auto, poi lei dovrebbe andare in tribunale per il dissequestro, pratica lunga e costosa. Però capisco che non è colpa sua. Ho chiamato i miei colleghi moldavi dicendo che la faccio tornare indietro.

Lei vada a Chisinau e la prima cosa che deve fare è andare alla motorizzazione a far sistemare questa cosa. Se c'è un controllo della polizia moldava e si accorgono può avere problemi anche in Moldavia. Mi sono limitato a dirgli grazie lei è stato molto gentile, gli avrei voluto dare un bacio sulla fronte.

Usciamo dalla dogana moldava, vi erano alcune baracche dove è possibile fare carta verde, acquistare qualche cosa da bere ecc. Mi fermo ed iniziamo a parlare con le persone presenti. Troviamo un "taxi" disposto a portare la mia compagna, figlia ed amici a Zatoka. Io parto direzione Chisinau.

Arrivo a Chisinau e penso cosa faccio ? Vedo che c'è un bus che parte per Zatoka alle 23.00. Mi dico la macchina non mi serve al momento, prima vado al mare, ovviamente con il bus, poi al ritorno alla motorizzazione.

Viaggiare in Moldavia ed Ucraina, per me, ha un suo fascino. Anche in caso di contrattempi si trovano soluzioni e frà chi viaggia ho sempre trovato solidarietà. Fine O/T

Come ho scritto circa un anno fà ho chiesto ad un autonoleggio (aeroporto Chisinau) se si può noleggiare un'auto ed andare in Ucraina, risposta no si può guidare solo in Moldavia.

Un paio di giorni fà ci ho riprovato, questa volta ho posto la domanda alla "moldava" ed ho ricevuto una risposta alla "moldava". Ho chiamato un conoscente che si occupa di pratiche auto e gli ho detto "è possibile noleggiare una macchina per una settimana a Chisinau poi andare in Ucraina a Izmail".

Lui ha chiamato un conoscente, proprietario di un autonoleggio, questo gli ha chiesto se la persona è seria poi ha detto fino ad Izmail mi stà bene. Al momento ho disponibile una Chevrolet, macchina in ordine con A/C ecc., costa 32 euro al giorno. Oppure posso dare una ... (non ho capito che macchina è) a 20 euro al giorno, però non garantisco che la macchina sia in grado di arrivare fino in Ucraina :lol:

L'altro giorno ho pensato anch'io di provare a chiedere a tutti gli autonoleggi ma non solo all'aeroporto. Ho immesso in un motore di ricerca "car rental katowice" ed ho visto che ve ne sono diversi.

@ ninosvt, non era mia intenzione consigliarti Chisinau per poi proseguire verso Lutsk. Ancora un po' e ti conviene farla in macchina da Napoli fino a Lutsk :D
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi giupe61 il sabato 27 agosto 2016, 13:38

circa 5 anni fa avevo prenotato un'auto all'aeroporto di wroczak in polonia per andare a cracovia e da li avevo intenzione di andare a kiev visto che non ero mai stato all'epoca :D :D in ucraina,al banco mi dissero che le autovetture a noleggio potevano circolare solo in ambito ue,alla mia ulteriore richiesta del perche' avendo regolare carta verde mi fu risposto...allo stesso modo,no possible,only in the european's country!
giupe61
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi ninosvt il sabato 27 agosto 2016, 14:25

anche a me affascina il viaggio in auto ì e siccome ogni anno sono andato in ucraina e mi sono fatto i miei 2162 chilometri con la mia mercedes e 320 ( non mi voglio atteggiare perchè e una macchina che tengono i marocchini ora ma si viaggia comodi) e non sapete quant'è bello attraversare qui posti che per te sono sconosciti, anche un semplice supermercato per fare rifornimento... ti rimane nel ricordo del viaggio. quindi diciamo che è anche per questo che mi piacerebbe atterrare in polonia e fare un bel po di chilometri.
questanno avrei avuto la possibilità con un altro volo di atterrare a lviv con qualche sovrapprezzo di tempo e soldi sul volo e accorciare di gran lunga la distanza ma ho preferito atterrare a kiev e anche se solo sentire lodore dell'aria che si respira mi è bastato capire l'imponenza di quella città.
Ora il tragitto piu comodo ed economico sarebbe katovice- cracovi o varsavia ma il noleggio della macchina ci blocca.
ninosvt
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi ninosvt il sabato 27 agosto 2016, 14:27

non vi nego che ho provato a contattare telefonicamente tutte le compagnie e tutti mi hanno detto che all'estero posso andare tranne in alcuni paese tra cui albania romania ucraina, forse è per il rischio di furto dell'auto ... bha
però tra quelli del banco e quelli del callcenter che ho sentito io c'è una bella differenza.
ninosvt
TURISTA
TURISTA

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto