Minore ucraino con cognome italiano

Ricongiungimento con il figlio o la figlia maggiorenni.

Moderatore: pianoscarano

Minore ucraino con cognome italiano

Messaggiodi peppericcardo il venerdì 18 novembre 2011, 11:41

Buongiorno a tutti.. Volevo sapere se era possibile ottenere passaporto italiano per un minore ucraino con mamma ucraina non sposata in Italia a cui èstato dato cognome italiano (in ua ) dall attuale compagno italiano.
Andrebbe regolarizzato il riconoscimento di paternità o patria potestà fatto in ua qui in Italia..?
Oppure essendo riconosciuto da citt. italiano è condì reato lui italiano...??
Di conseguenza la sig.ra ucraina otterrebbe il passaporto italiano in quanto madre di minore italiano dopo ricongiungimento?..???
Scusate se ho sbagliato titolo e zona del forum...spero di essere stato chiaro e conciso ...
Grazie
peppericcardo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: Minore ucraino con cognome italiano

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 18 novembre 2011, 12:50

Non sei stato ne chiaro ne conciso.
Comunque il passaporto viene rilasciato ai cittadini di un paese.
Il ragazzo e' cittadino italiano?
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi toto il venerdì 18 novembre 2011, 15:37

Volete le risposte da chi in questo sito sa darle ma voi che chiedete dimostrate di avere timore che vi ricono=
sciamo poi per la strada!
Lo dico perche ne sono sicuro di tanti che vi gravitano in questo sito!
1)Dove abita;
2)dove e' nato;
3)Fai il modo che capiamo anche noi mortali!
toto
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 18 novembre 2011, 19:48

Ius sanguinis.
Se il padre è italiano, anche lui è italiano per linea di sangue.

Non importa se mia figlia nasce al Polo Nord, in Africa o in Australia, magari perchè sono in viaggio.
E' italiana se uno dei genitori lo è.
Non importa neanche dove vive il bimbo o dove vivono i genitori.

Altro discorso, se il genitore non vuole farlo diventare italiano, non fa istanza in questo senso o non lo dichiara all'anagrafe italiana.
Sono tante le vicissitudini della vita :mrgreen: .

Ma, anche in questi casi, la persona (il bimbo ormai adulto) potrà provare, in qualsiasi momento, anche dopo 50 anni, di essere figlio di cittadino italiano e nessuno gli negherà mai la cittadinanza.
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.
Forrest Gump
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 18 novembre 2011, 20:07

Ma se il ragazzo e Ucraino e la madre anche, e anche se ha sposato un Italiano, come fanno a dargli un passaporto Italiano?
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi marcoxx il venerdì 18 novembre 2011, 22:07

allora....se il padre (quello ufficiale almeno,cioè colui che l'ha riconosciuto) è italiano,il figlio è italiano a sua volta.

mia figlia è nata a Riga,io e la madre all'epoca non eravamo sposati,e la Lettonia non era nell'UE
abbiamo fatto l'atto di nascita,in lettone, dove erano riportati i due genitori ,cioè io e lei.
ho fatto tradurre l'atto,messo l'apostille,e l'ho portato all'Ambasciata italiana a Riga. l'atto di nascita è stato quindi trascritto al mio comune di appartenenza in Italia
mia figlia è al 100% cittadina italiana (e anche lettone) ,può fare (e ha fatto) tutti i documenti italiani senza problemi (all'ambasciata quando abitavamo lì,al comune ora che siamo in Italia)

per quanto riguarda la madre,senza matrimonio o residenza in Italia non può diventare italiana,solo perchè il figlio lo è
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi vittorio_guido il venerdì 18 novembre 2011, 22:36

peterthegreat ha scritto:Ma se il ragazzo e Ucraino e la madre anche, e anche se ha sposato un Italiano, come fanno a dargli un passaporto Italiano?

Se il padre lo ha riconosciuto ed è italiano, può prendere la doppia cittadinanza (il bimbo), fino alla maggiore età, dopo deve scegliere l'Ucraina non accetta la doppiaq nazionalità, eccezion fatta per i minori.
Io sapevo così....
Ma in Italia risulta? O per il nostro paese non esiste?
Ciao Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
vittorio_guido
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il sabato 19 novembre 2011, 8:46

Il bello che noi continuiamo a dare risposte a fare ipotesi su basi poco chiare (3 righe 3 domande).
Parli in terza persona come Giulio Cesare? Sei tu il futuro "padre"?
Facci sapere.
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi peppericcardo il domenica 20 novembre 2011, 15:27

toto ha scritto:Volete le risposte da chi in questo sito sa darle ma voi che chiedete dimostrate di avere timore che vi ricono=
sciamo poi per la strada!
Lo dico perche ne sono sicuro di tanti che vi gravitano in questo sito!
1)Dove abita;
2)dove e' nato;
3)Fai il modo che capiamo anche noi mortali!

Io non sono il padre e non ho paura di essere riconosciuto, sono solo un conoscente di questo padre che ha riconosciuto questo ragazzo ucraino.
Essendo io sposato con ucraina e non sapendo a chi rivolgersi mi ha posto questo quesito,che io ho rivolto a voi in quanto negli ultimi 3 anni ,anche se non facendo domande postando o altro ,ho avuto tutto l'aiuto di cui avevo bisogno.
Sono solo un tramite e ringrazio comunque tutti voi che avete risposto a questo appello,anche se confuso.
Chiedo scusa per le 3 righe e 3 domande ,e con l occasione vorrei solo rimproverare coloro i quali rispondono ai post in modo sgarbato, sarebbe piú semplice non rispondere o lasciare fare a chi ha voglia di aiutare il prossimo.
Naturalmente nel forum questi signori sono la minoranza.
Forse la risposta più giusta me l ha data chi ha scritto "padre italiano dopo riconoscimento ne consegue figlio di italiano ne consegue passaporto"
Continuerò sempre a leggere questo forum ,e prometto in futuro di stare più attento ai post ,alla grammatica e a tutto ,anche perche negli ultimi 3 anni vivendo e sposando una ragazza ucraina di lutsk potrei dare sicuramente una mano a qualcuno .
peppericcardo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peppericcardo il domenica 20 novembre 2011, 15:31

Forrest Gump ha scritto:Ius sanguinis.
Se il padre è italiano, anche lui è italiano per linea di sangue.

Non importa se mia figlia nasce al Polo Nord, in Africa o in Australia, magari perchè sono in viaggio.
E' italiana se uno dei genitori lo è.
Non importa neanche dove vive il bimbo o dove vivono i genitori.

Altro discorso, se il genitore non vuole farlo diventare italiano, non fa istanza in questo senso o non lo dichiara all'anagrafe italiana.
Sono tante le vicissitudini della vita :mrgreen: .

Ma, anche in questi casi, la persona (il bimbo ormai adulto) potrà provare, in qualsiasi momento, anche dopo 50 anni, di essere figlio di cittadino italiano e nessuno gli negherà mai la cittadinanza.

Grazie tante sei stato gentilissimo
peppericcardo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peppericcardo il domenica 20 novembre 2011, 15:35

marcoxx ha scritto:allora....se il padre (quello ufficiale almeno,cioè colui che l'ha riconosciuto) è italiano,il figlio è italiano a sua volta.

mia figlia è nata a Riga,io e la madre all'epoca non eravamo sposati,e la Lettonia non era nell'UE
abbiamo fatto l'atto di nascita,in lettone, dove erano riportati i due genitori ,cioè io e lei.
ho fatto tradurre l'atto,messo l'apostille,e l'ho portato all'Ambasciata italiana a Riga. l'atto di nascita è stato quindi trascritto al mio comune di appartenenza in Italia
mia figlia è al 100% cittadina italiana (e anche lettone) ,può fare (e ha fatto) tutti i documenti italiani senza problemi (all'ambasciata quando abitavamo lì,al comune ora che siamo in Italia)

per quanto riguarda la madre,senza matrimonio o residenza in Italia non può diventare italiana,solo perchè il figlio lo è

Grazie molte,il solo fatto che parliamo di una tua diretta esperienza mi rincuora, potrò almeno dire a questo mio amico come muoversi.
Sei stato molto preciso e gentile .
Grazie
peppericcardo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peppericcardo il domenica 20 novembre 2011, 15:40

peterthegreat ha scritto:Non sei stato ne chiaro ne conciso.
Comunque il passaporto viene rilasciato ai cittadini di un paese.
Il ragazzo e' cittadino italiano?

Grazie di tutto....continua così sempre gentile e cordiale...è un piacere poter scambiare con un "esperto" le proprie storie.
peppericcardo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 20 novembre 2011, 16:02

No peppericcardo.
Devi spiegare per bene la situazione altrimenti si può anche chiudere questo post.
Evita i tuoi sarcasmi e rispondi alle domande se vuoi risposte alle tue.
Grazie
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi peppericcardo il domenica 20 novembre 2011, 16:39

uvdonbairo ha scritto:No peppericcardo.
Devi spiegare per bene la situazione altrimenti si può anche chiudere questo post.
Evita i tuoi sarcasmi e rispondi alle domande se vuoi risposte alle tue.
Grazie

Uno ci prova a spiegarlo il problema infatti qualcuno senza fare tante storie ha dato la risposta...il mio sarcasmo (e se lo hai notato devi anche darmene atto , non sono il primo che ha fatto rilievi del genere a certe persone) e per chi vuole per forza entrare nel discorso. Non capisci la domanda..?
È posta male o scritta in modo confuso..? Semplicissimo...non dai risposta o fai parlare l admin ,non crei frizioni o fai battute come in altri post ho visto fare, e a cui l admin è dovuto intervenire in grassetto rosso. !!!!!!
Spero non ci siano strascichi e che io possa sempre essere ben accetto nel forum, e per il futuro prima di scrivere cercherò di buttarlo giù prima in brutta copia.
Un saluto e un abbraccio e sempre vi sarò grato per tutto quanto fatto e scritto.
Grazie admin
peppericcardo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi uvdonbairo il domenica 20 novembre 2011, 16:58

Peppericcardo
nessun problema, è solo necessario chiarire che le risposte hanno bisogno di domande documentate da informazioni, altrimenti si tira ne secchio è non sempre ci si prende (come dice Forrest).
Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Prossimo

Torna a Ricongiungimento familiare