dopo un po' di assenza dal forum (di cui sto rileggendo le ultime settimane
) e altrettanta dall'Ucraina, ritorno qui con una domanda/informazione e lì con un bel volo A/R ai primi di gennaio.Questa volta, causa impossibilità a prenotare per tempo e prezzi proibitivi di carpatair e air baltic, sperimenterò le czech airlines volando da malpensa a praga e poi a odessa.
Prima di tutto l'informazione che potrebbe tornare utile a qualcuno che deve partire all'ultimo momento: con czech si risparmiano circa 100-150 euro rispetto alle tariffe di questi giorni proposte da carpatair. Non so nel resto dell'anno, mi riferisco alla spesa che ho sostenuto io, sia per me (una decina di giorni a inizio gennaio), sia per la mia ragazza (che parte il 24
e torna con me...).La prenotazione online dei biglietti è un po' incasinata, nel senso che (a parte che il mio e-ticket non l'ho ancora ricevuto) leggi un prezzo, selezioni il volo, appena scegli la data del ritorno cambia anche il prezzo dell'andata. va bè...
I voli sono 2, quotidiani, da malpensa. Tuttavia una volta a Praga, il volo per Odessaè uno solo: partendo la mattina da milano si hanno solo 40 minuti per scendere dal primo aereo e saltare sul secondo.
Domanda: bastano? Qualcuno ha sperimentato? carpatair non ha attese di molto più lunghe, ma tutte le volte che ho viaggiato arrivnado a timisoara in ritardo, il volo per odessa ha allegramente aspettato tutti i passeggeri.
Partendo la sera prima, si fa tutto con tranquillità dormendo (?) a praga e ripartendo con calma il giorno dopo. Idem per il ritorno, tempi streettissimi x la "coincidenza" oppure sosta notturna a Praga (cosa che abbiamo in programma di fare).
Altra info: ho controllato i voli di questi ultimi due giorni e sononun po' disperato. Milano praga due volte in ritardo, praga odessa una volta dirottato su kiev... odessa praga una volta cancellato, praga milano in ritardo.
Boh! Non mi sembra ci sia neve a odessa...
Ho chiamato la czech air per chiedere cosa accade nel caso in cui, soprattuto per la mia ragazza, il primo volo fa ritardo. Risposta: 40 minuti sono sufficienti per scendere, passare i controlli, cambiare terminal e ripartire
Sperem! ...se proprio proprio provvederemo a trovare un albergo.Sì, ma a vostre spese? E poi, si viene imbarcati il giorno successivo o si deve rifare il biglietto?
La tizia al telefono ha risposto, ma io non ho capito cosa ha detto.
ultima domanda: a Praga capiscono/parlano il russo come succede a Riga?
Spasibo

).