ermitage5 ha scritto:Gli hanno dato un permesso di soggiorno valido 5 anni
e' questo il metodo anche se quello previsto sarebbe il visto pluriennale
solo dipende dalle questure discrezionalità di documentazione
c'è quello previsto dalle leggi dls 30/2007 e al limite usato impropriamente per casi particolari art 19 TU
spazzaneve ha scritto:come mai non mi hanno chiesto il mio reddito?
premesso come ho detto in post prima che il dls 30/2007 e comunque anche l'art 19 del TU parlano di "Residenza in Italia" e "Convivenza con familiare di cittadino italiano"
c'è l'uso improprio della cds o pds in sostituzione del visto per visite a familiari di cittadino italiano
questo,anche se forse incosapevolmente da chi rilascia,per alleggerire le ambasciate di pratiche che sono pienamente legittimate al visto e per ultimo senz'altro il risparmio di soldi allo Stato Italiano e al cittadino Italiano in soldi e altra burocrazia ripetitiva e costosa.
a questo punto dalla descrizione della documentazione c'è qualcosa in meno e qualcosa in piu'
dalle mie parti si dice Poggio e bua fan pari.
Un'azione buona (poggio) e una cattiva (buca) si compensano

spazzaneve ha scritto:sarebbe a carico solo quando lei entra in territorio italiano?
sbagliato,almeno parzialmente,quando si fà ricongiungimento che il familiare è a carico va' dimostrato in ambasciata con invio precedente di denaro documentabile,non previsto è la dimostrazione dei tuoi redditi che comunque di solito per lapsus freudiano vengono chiesti.
tu dovresti dimostrare solo che la mantieni in qualche percentuale in patria estera
ripeto questi familiari sono sempre a i figli di coniuge o suoceri o figli di naturalizzati italiani
FAMILIARI per legge e di fatto,con diritto all'Unità Familiare" con cio' che ne consegue in un paese civile
sai cosa mi dissero in un patronato al quale mi ero rivolto per difendere i miei diritti di leggi e morali quando gli dissi che dimostrare redditi per moglie e figlia di lei non era previsto ne dalla legge ne dalla logica
"ma insomma lo vuoi dimostrare o no che tu sei in grado di mantenerle"
non c'è offesa piu' grande di fronte ad un abuso,se pur relativo ad una pratica burocratica.
solo per logica se sono disoccupato o perdo il lavoro o chissa' cosa dovrei rinunciare alla mia famiglia??