Ecco i passi che ho fatto per potermi sposare in modo religioso con la mia compagna:
dopo essermi sposato in modo civile in ucraina (vi rimando al post di pcamilla), ho deciso di sposarmi (sempre in ucraina) religiosamente.
Necessario il certificato di battesimo e cresima della moglie. In Ucraina normalmente non viene rilasciato nessun certificato ma facendo la richiesta viene rilasciato dal parroco della chiesa dove era stato battezzato il cittadino.
Tale certificato va tradotto e certificato. Per fare cio' ho chiesto ad un prete ucraino in Italia (in molte città ci sono le comunità religiose ucraine) il quale mi ha segnalato una persona in grado di fare ciò.
Poi ho dovuto seguire i corsi prematrimoniali (nel mio caso 5 con cadenza settimanale) con la mia compagna (per fare ciò ho dovuto consegnare il suo certificato di nascita tradotto e il mio certificato di nascita e battesimo. Una volta svolti i corsi va richiesto il permesso per poter essere sposato in una chiesa differente da quella del quartiere dove si vive. Tale richiesta va nuovamente tradotta in ucraino e certificata. In ucraina poi va seguito un corso da una lezione. Vi terrò informati sullo svolgimento della cosa