bancorex ha scritto:pcamilla ha scritto:Deve esserci anche la futura sposa con il passaporto.
recati tranquillamente da solo, la tua futura sposa non ci fa proprio niente.
Salve, mi inserisco in questa piccola polemica di qualche tempo fa per raccontare la mia recentissima esperienza.
Il 19 agosto scorso ero comunque con mia moglie per la registrazione del matrimonio alla cancelleria dell'ambasciata e pochi minuti dopo all'ufficio visti, è andata così:
Mia moglie con la copia del certificato di matrimonio tradotta pochi minuti prima nel vicino ufficio, si reca allo sportello 1 per richiedere il visto di ricongiungimento e le viene consegnato un modulo da compilare.
Poco dopo si ripresenta allo sportello e le viene richiesto il mio modulo, la fotocopia del mio passaporto e due foto! Ci sentiamo come Ugo Fantozzi e la moglie Pina!!
Ignoravamo il mio modulo e tutto il resto!
Avevamo fatto tutto perfettamente fino a quel punto ma ci siamo rilassati un po troppo nel finale!
Allora compilo subito il modulo e corriamo fuori dall'ambasciata per fare fotocopia e foto, torneremo nel pomeriggio tanto non facciamo la fila!
Pranzetto al fontana, relax!
Di nuovo al centro visti, numerino e di nuovo allo sportello 1, l'impiegata ucraina ci guarda, scuote la testa e ci dice:
-E queste cosa sono? Vuole mettere sul visto la foto di suo marito???-
Abbiamo fatto le foto tessera....a me!!!
Ora Fantozzi e Pina sono dei dilettanti al nostro confronto!
Panico, sudore freddo!!
Corriamo fuori dall'ambasciata di nuovo e chiediamo al gentilissimo Carabiniere dove possiamo fare le foto in breve tempo, l'altro posto è troppo lontano e siamo vicini alla chiusura! Per fortuna ci indica un altro posto a due passi riconoscibile da bandierina italiana all'esterno, sinistra e di nuovo a sinistra, in pochi minuti abbiamo le foto giuste questa volta, quelle di mia moglie, di nuovo numerino e lieto fine con scelta del giorno di validità visto e pagamento di 60 grivne allo sportello 5 per spedizione a casa del passaporto.
L'ho fatta un po lunga raccontando i nostri dettagli fantozziani, ma in breve si può riassumere così:
La sposa si reca in cancelleria con passaporto ucraino e internazionale, certificato di matrimonio apostillato e traduzione da traduttore accreditato. Le viene consegnata una copia per visto ricongiungimento.
Poi si reca all'ufficio visti con 2 sue foto, semplici fotocopie delle prime due pagine del passaporto del marito ( nel nostro caso abbiamo fotocopiato anche la pagina del rinnovo ), il modulo "ricongiungimento familiare" compilato e firmato da marito; anche questo si può preparare prima scaricandolo dal seguente link dell'ambasciata: http://www.ambkiev.esteri.it/Ambasciata_Kiev/Menu/In_linea_con_utente/Modulistica/
e compila il suo modulo composto da 4 pagine sul quale viene apposta una delle due fotoTutto qua, in pratica se in precedenza si prepara tutto bene, la presenza del marito non è necessaria.
Il mio unico dubbio mesi fa non sapendo se sarei stato presente nella seconda fase, era proprio sul mio passaporto e su come avrebbe fatto mia moglie a richiedere il visto senza di me.
La fotocopia semplice ha chiarito tutto!
Spero di esservi stato utile, poka!