@ Peterthegreat:
sicuramente mi faccio troppi problemi, ma no penso neanche che sia tanto facile come tu dica, soprattutto per avere la moglie coperta da assicurazione sanitaria e sociale e che abbia possibilita` di lavorare in regola.
Ribadisco che non sono neanche sicuro di potere ottenere il CDS dall` Italia nella mia situazione..e non sono sicuro che il CDS Italiano permetta libera residenza in uno stato terzo della UE...magari mi sbaglio..
@Sweetbears:
avendo tu avuto la stessa mia difficolta`, i tuoi consigli sono preziosissimi.
Ho capito che il Visto non lo hai dovuto chiedere all`Italia ma direttamente al paese in cui risiedi.
Ma quando dici "visto di entrata nel paese mio di residenza con documenti richiesti per il matrimonio..." vuol dire che il paese che deve fornire la lista dei documenti per il matrimonio e` nel mio caso la Francia?
Tutta documentazione da produrre in francese inoltre..
Oppure "rilascio del nulla osta di matrimonio per te al consolato di pertinenza e poi procedete con la normativa della nazione in avrete residenza", il nullaosta me lo deve rilasciare la Francia? E dove trovare la normativa della nazione in cui avro` residenza?
Spero che puoi aggiungere maggiori dettagli, sarebbe veramente importante.
@ Leofabiani:
ci avevo pensato pure io ma non funziona sempre e comunque; sicuramente essendo frontaliero, poco lontano dal confine, puo` essere fattibile (vado a lavorare in FR e rientro la sera in IT..saranno pure fatti miei se decido di fare 60 km al giorno sola andata) giusto per la parte matrimonio/visto iniziale....ma poi lavorando, pagando le tasse e avendo il medico in Francia, la futura moglie deve necessariamente fare gli iter burocratici in Francia (ex. richiesta del medico curante..in quanto non puo`avvalersi del mio in Italia, perche` semplicemente non mi appoggio piu` al sistema sanitario italiano, anche qualora andassi a risiedere in Italia temporaneamente).
Grazie a tutti