Matrimonio in paese terzo

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Matrimonio in paese terzo

Messaggiodi Fran il martedì 5 gennaio 2016, 15:39

Buongiorno a tutte/i,
mi sono appena iscritto al sito dopo aver letto alcuni post pur non avendo trovato nulla che facesse al caso mio, ho però capito che ci siano persone competenti e spero...qualcuno che abbia vissuto una situazione simile alla mia e quindi possa aiutarmi.

Allora, a settembre 2016 mi sposerò con la mia ragazza, ma ad una prima ricerca su internet non ho trovato le informazioni che cercavo. Vi do un po' di dettagli.

Io sono italiano, vivo a Parma, lei è ucraina ma con passaporto polacco (quindi parte di Unione Europea). vogliamo sposarci a Varsavia in una chiesa Ortodossa ma poi vivremo a Parma.

Ci siamo ripromessi di fare ricerche per capire cosa serve riguardo a documenti e in generale la burocrazia nei due paesi...ma io non os da dove partire. Anzi si, da voi! Mi potete aiutare?

grazie in anticipo a chi risponderà

Francesco
Fran
TURISTA
TURISTA

Anti-spam: 42

Re: Matrimonio in pese terzo

Messaggiodi peterthegreat il martedì 5 gennaio 2016, 15:45

Se ha un passaporto polacco, forse sarebbe piu' indicato consultare un forum polacco, non e' che ti voglio mandare via, :lol: .
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Fran il martedì 5 gennaio 2016, 15:58

Ciao, intendevo che ha entrambi i passaporti, lei è ucraina. più che altro cercavo qualcuno on un' esperienza simile. sui forum polacchi non ho trovato nulla riguardo a matrimoni ortodossi.
Fran
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi vittorio_guido il martedì 5 gennaio 2016, 17:43

Cosi tanto per rendertelo noto...
In ucraina è illegale avere due passaporti...
Ma non per spaventarti. Ma magari non lo sai.
Sulla documentazione.
Volete sposarvi in chiesa.
Il matrimonio in chiesa ortodossa in Polonia, ha validità legale?
Non è che poi dovete risposarvi in comune?
Vedo in odessa. Chi si sposa in chiesa poi deve ufficializzare in comune.
Mentre in italia il parroco comunica tutto al comune.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Fran il martedì 5 gennaio 2016, 23:59

Decisamente ero allo scuro di questo divieto.
Insomma, sembra proprio che dovrò farmi tramite del passaggio di documenti tra chiesa e il mio comune.
Vediamo se qualcuno può rispondere alle tue domande.
buona serata e grazie dell' informazione
Fran
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 6 gennaio 2016, 9:31

Non vorrei che vi sposate in Polonia con documenti polacchi
Poi portate tutto in Ucraina per registrare il matrimonio.... e passate la luna di miele in prigione :lol:
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 6 gennaio 2016, 11:33

Non puoi mandare le tua ragazza, in una chiesa ortodossa polacca e chiedere come funziona?
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Fran il giovedì 7 gennaio 2016, 12:43

Certo, la mia ragazza fará proprio cosí, ma siccome non sono convinto che loro abbiano u'esperienza tale da dare una risposta esaustiva, volevo il raffronto con qualcuno che avesse vissuto un'esperienza simile.
ciao
F
Fran
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi dreamcatcher il giovedì 7 gennaio 2016, 16:38

Se la Polonia segue gli accordi della maggioranza dei Paesi della UE, due stranieri possono contrarre matrimonio in Polonia e successivamente registrarlo in entrambi i Paesi di provenienza.

Mi riferisco però al matrimonio civile che tra l'altro è quello che poi dà lo status di coniugato e quindi onori ed oneri del caso.

Le due questioni da chiarire sono quindi:

1)un matrimonio in una chiesa polacca, e solo in chiesa, ha valore civile? Se la risposta è negativa, allora viene da sè che dal punto di vista civile per entrambi non cambierà nulla e dovrete comunque passare da un municipio.

Lì (in comune) lei dovrà presentare la documentazione richiesta per qualsiasi cittadino polacco (visto che mostrerà il passaporto polacco): residenza, stato libero, carta d'identità, certificato di nascita. Sono tutti documenti che dovrà rilasciarle il comune dove risiede... perchè risiede in Polonia, vero?

2)la ragazza è polacca o ucraina? Tu scrivi 'ucraina con passaporto polacco'. Le due cose sono incompatibili, a meno che lei non 'diventi' ucraina ogni volta che torna a casa, e 'polacca' ogni volta che deve viaggiare. Il che è illegale.
Perchè se la ragazza fondamentalmente ha solo un passaporto polacco e nulla più che la leghi a questo Paese, non potrà in alcun modo procurarsi documenti come una qualsiasi cittadina polacca ma dovrà per forza di cose richiederli in Ucraina, e da Ucraina dovrà tradurli, apostillarli ecc ecc. Chiaramente il tutto in una situazione di illegalità che di certo in Italia non verrebbe lasciata correre.... in Polonia non so.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi vittorio_guido il giovedì 7 gennaio 2016, 17:10

In italia o ti sposi in comune o in chiesa nel secondo caso è la curia che si preoccupa di comunicare il tutto.
Io sapevo così.
Ovviamente è più complesso il caso di due stranieri.
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Re: Matrimonio in paese terzo

Messaggiodi Fontanenko il giovedì 7 gennaio 2016, 21:02

da quello che so io, il matrimonio celebrato nelle chiese ortodosse, non hanno valore legale, in quanto non ci sono accordi tra la chiesa e lo stato in tal senso. Per esempio in Italia ti puoi sposare in chiesa previo passaggio in municipio, dove viene verificato che nessuno dei futuri coniugi abbia problemi ostativi al matrimonio, esempio stato civile non libero, poi il prete che celebra la funzione trasmette al comune l'avvenuto matrimonio in cui fa fede la data della funzione religiosa. Tutto questo è possibile ii Italia perchè con la sottoscrizione dei patti lateranensi, lo stato italiano riconosce la funzione religiosa del matrimonio, come atto ufficiale.
La chiesa ortodossa non ha sottoscritto patti in tal senso e quindi non è ritenuto ufficiale il matrimonio religioso.
Mio consiglio è di sposarvi in comune, preferibilmente in Italia, in modo che dopo non avrai rotture di scatole per registrare il matrimonio e non dovrai tradurre e legalizzare una marea di scartoffie. poi se proprio ci tieni a sposarti in chiesa ortodossa in Polonia, puoi sempre farlo in un secondo momento, anche se i preti ortodossi storciano un po il naso quando sanno che avete celebrato il matrimonio civile prima di quello religioso, ma al massimo gli spiegate che lo avete fatto per motivi di documenti.
Spero di essere stato utile.
Fontanenko
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.