io e la mia fidanzata avremmo intenzione di sposarci a breve e sto bazzicando questa sezione del forum per capire bene quali passi seguire. Inizialmente eravamo propensi a celebrarlo in UA perchè sembrava essere più semplice. Poi però abbiamo optato per farlo qui in Italia per motivi che non sto qui a spiegare.
Ho letto un po' tutte le esperienze di chi ha fatto il grande passo e ringrazio enormemente coloro che hanno gentilmente descritto i vari step da seguire. Mi rimangono però 2 dubbi a cui non ho trovato risposta (o forse son troppo fuso e non le ho trovate
):1)alla fine il di lei certificato di nascita va tradotto e apostillato in ambasciata italiana a Kiev o np? Chi dice si e chi dice no, ma se poi ci presentiamo al consolato ucraino per il nulla osta senza traduzione e non lo accettano, cosa succede? Come possiamo riparare?
2)volendo sposarci durante il periodo del suo visto turistico, non c'è maniera per poter fare richiesta al consolato italiano motivandolo con l'imminente matrimonio in modo da riuscire ad ottenerlo di 3 mesi? Mi sembrava che qualcuno lo avesse fatto ma purtroppo non trovo più il suo post
Grazie mille