Matrimonio in Italia con solo visto turistico

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Messaggiodi alekos il venerdì 26 settembre 2008, 10:30

a proposito di post-matrimonio, dato che presto mi trasferiro' in Italia con mia moglie, ci sono dei documenti che conviene tradurre e apostillare gia' qui in UA?(tipo diplomi, attestati professionali, certificato di matrimonio ecc. ecc.) cosa mi consigliate?
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 27 settembre 2008, 20:07

Ricordate che per chiedere la cittadinanza italiana dopo il matrimonio, occorre trasferire la residenza del cittadino ucraino in Italia.
Il trasferimento della residenza dall'Ucraina all'Italia non è automaticamente conseguente al matrimonio.
Bisogna chiederlo espressamente agli uffici Comunali.
La legge dice che il cittadino straniero unito in matrimonio con un italiano, può fare istanza per ottenere la cittadinanza italiana "se è residente in Italia da almeno 6 mesi", diversamente in caso di residenza all'estero devono trascorrere 3 anni.
Morale della favola: dopo il matrimonio, correte in Comune a trasferire la residenza in Italia del vostro couniuge e, trascorsi sei mesi, fate istanza per ottenere la cittadinanza italiana (se lo volete).
L'istruzione della pratica dura circa 3 anni, nonostante la legge indichi un termine massimo inferiore.
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 42

Re:

Messaggiodi lucasx8 il giovedì 27 novembre 2008, 21:28

alekos ha scritto:
una volta sposati cominciano i problemi burocratici, non è così facile ma nel forum trovi tutto.

una volta sposati cominciano i problemi, non solo burocratici :lol: , a parte gli scherzi i documenti da consegnare al consolato ucraino in Italia non vanno tradotti se qualcosa non e' chiaro, postate pure io sono qui, fresco fresco di nozze.. :wink:

Ciao a tutti

Siccome vorrei tentare la stessa"strada"di Alekos...
Scusate ma non ho ancora capito una cosa,i documenti non vanno tradotti e di conseguenza neanche apostillati?
Cioè l'apostille serve solo in caso di traduzione?
Ve lo chiedo perchè se vado sul sito del Consolato c'è scritto...
"Per essere presentati all’Ufficio consolare i documenti sopramenzionati non necessitano della traduzione in italiano"
Ma nel caso di questo documento(che tra l'altro non mi sembra esista nella"lista"di Alekos)...
"Certificato di stato libero in originale, rilasciato presso l’ufficio di stato civile della città o del villaggio ucraino in cui è registrato il domicilio della persona interessata. Il certificato va debitamente apostillato presso il Ministero della Giustizia di Ucraina"

Ciao
Luca
lucasx8
MASTER
MASTER

Re: Matrimonio in Italia con solo visto turistico

Messaggiodi alekos il sabato 29 novembre 2008, 1:14

Ciao Luca, no i documenti non vanno tradotti, ne apostillati, accertati però che siano timbrati e resi credibili dall'ente che te li rilascia, il certificato di stato libero con la nuova legge viene rilasciato dai notai e non più dal ministero della giustizia.
Tutto chiaro? :D
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi lucasx8 il sabato 29 novembre 2008, 15:07

Ciao Alekos

Chiarissimo!

Spassiba
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggiodi lucasx8 il lunedì 1 dicembre 2008, 20:01

alekos ha scritto:Ciao Luca, no i documenti non vanno tradotti, ne apostillati, accertati però che siano timbrati e resi credibili dall'ente che te li rilascia, il certificato di stato libero con la nuova legge viene rilasciato dai notai e non più dal ministero della giustizia.
Tutto chiaro? :D

Ciao Alekos

Aprofitto della tua disponibilità per farti qualche altra domanda
Per quanto riguarda il bonifico da fare alla vicina banca di Roma ti indicano anche l'indirizzo?...è così vicina che non serve?...la si deve trovare da soli?
Quando si va a ritirare il nulla osta bisogna essere presenti tutti e 2 o basta andare anche da soli con la ricevuta e te lo danno?
Mi stò pianificando il tutto in base al tuo racconto e siccome il tempo sarà poco(15 giorni)e con molte feste in mezzo(faremo solo nulla osta e forse pubblicazioni)non voglio lasciare niente al caso.

Grazie
Luca
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggiodi alekos il mercoledì 3 dicembre 2008, 23:52

Quindici giorni?????????????????????????? :shock: ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, io ne ho avuti 20 e ce l'ho fatta al pelo, però se hai intenzione di fare solo nulla osta e pubblicazioni dovresti farcela. Per il ritiro del nulla osta non dovrebbero esserci problemi a ritirarlo da soli, secondo me è comunque meglio andare in due. Riguardo alla banca stai tranquillo è a pochi passi, saranno loro a spiegarti dov'è; in ogni caso, non lasciare davvero niente al caso(passami il gioco di parole) e se non sei già andato, vai ad informarti al tuo comune di residenza,dove ti auguro di trovare qualcuno di intelligente. :mrgreen:
alekos
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi lucasx8 il giovedì 4 dicembre 2008, 20:22

Si 15 giorni solo...tra l'altro con Natale e feste varie nel mezzo :roll: ...purtroppo lo abbiamo deciso"in corsa"di provare a sposarci in Italia(le avevo già inviato lettera d'invito ecc.) e c'era già l'appuntamento per il centro visti...prima l'idea era di sposarci in Ucraina verso fine Aprile 2009
In ogni caso spero almeno di riuscire a fare il nulla-osta...poi al limite per le pubblicazioni mi faccio fare una delega
Il"bello"sarà se poi riusciremo ad avere un'altro visto...con questo è il terzo...com'è il proverbio?non c'è 3 senza 4? :) speriamo dai
Per quanto riguarda il mio Comune ho già chiesto,vogliono nulla-osta legalizzato in prefettura e passaporto completo di traduzione e asseverato in tribunale,ma per questo mi faccio inviare un fax dalla mia fidanzata e provvederò io in un'agenzia quà in Italia.

Ciao
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggiodi hojo il lunedì 20 aprile 2009, 12:01

Salve a tutti,
ad agosto mi voglio sposare con la mia ragazza, in Italia.
La lista dei documenti di alekos è molto chiara e utile, ho però un piccolo dubbio.
Alla mia ragazza ho detto che i documenti non vanno ne tradotti ne apostillati, lei però ha sentito alcune sue conoscenti che si sono sposate in Italia e ci sono diversi pareri:
1 - i documenti vanno timbrati (non si capisce bene da chi e come);
2 - un tizio dice che gli mette tutti i timbri per 500€
3 - i documenti vanno tradotti e apostillati ( a quest'ultima non credo e preferisco credere ad alekos).
Qualcuno mi sa dire di che timbri stiamo parlando?
Grazie
hojo

alekos ha scritto:Ebbene si, io ci sono riuscito nei venti giorni del visto turistico concesso alla mia ragazza, non senza difficolta’, per questo voglio cercare di mettere le cose in chiaro, un po’ per me ed un po’ per fare chiarezza in generale, cerchero’ di essere il piu’ limpido possibile, anche se si sa che le cose che traumatizzano si dimenticano presto :D .
Per prima cosa mi sono recato al mio comune di residenza per informarmi quali erano i documenti richiesti alla mia ragazza: “passaporto e nulla osta al matrimonio”.
Quest’ultimo, va richiesto alle rappresentanze consolari ucraine in Italia a seconda di dove abitate, io mi sono rivolto al consolato di Milano.
Ma che documenti servono al consolato per redigere il nulla osta?? Che ci crediate o no non sono riuscito ad avere informazioni certe, il sito dell’ambasciata di Roma lascia un po’ a desiderare, il consolato a Milano e’ totalmente isolato telematicamente e telefonicamente, comunque qui di seguito riporto i documenti esatti da fornire al consolato:

1.passaporto per l’estero e fotocopia
2.certificato di nascita e fotocopia
3.certificato di residenza in Ucraina e fotocopia
4.carta’ di identita’ del futuro marito e fotocopia
5.dichiarazione dell’assenza di impedimenti legislativi a contrarre matrimonio(rilasciata da un qualsiasi notaio in ucraina)
6.consenso del futuro coniuge all’inserimento dei propri dati personali sul nulla osta
7.certificato di divorzio oppure certificato del decesso dell’ ex-marito e fotocopia

A questo punto siamo partiti alla volta di Milano alla ricerca di via privata Maria Teresa, dopo un’estenuante caccia al tesoro abbiamo trovato quello che hai miei occhi piu’ che un consolato sembrava un normale condominio, nessuna bandiera ucraina sventolava ad indicare il posto ma solo uno scarno A4 con su scritto consolato ucraino e gli orari.
Bene, la notte milanese scorre velocemente, e alle 5:45 siamo gia’ a prendere il posto, essendo il primo prendo un foglio bianco e scrivo il mio nome.

All’apertura dei cancelli alle 9.00 si e’ gia’ radunata una piccola folla, si prende il biglietto e si viene indirizzati a seconda del documento richiesto, ad uno dei tre sportelli.
A questo punto ansiosi ma allo stesso tempo fiduciosi, aspettiamo il nostro turno tra l’afa ed i pianti dei bambini, finalmente tocca a noi, veniamo trattati dalla funzionaria come animali sin dalla prima parola, con un po’ di confusione consegnamo tutto e chiediamo se e’ possibile avere il nulla osta in giornata, il NO e’ tassativo, dopo un bel litigio riesco ad ottenerlo in cinque giorni, pagando il tutto 145 euro in contanti alla vicina banca di Roma.

Cinque giorni dopo, ci ripresentiamo ad un’ora piu’ normale, con la nostra ricevuta, senza fare la fila entriamo ed una ormai ammaensuita funzionaria ci consegna il nulla osta con il mio cognome sbagliato, lo faccio cambiare, ed usciamo di corsa perche’ ormai ho l’allergia alla sola vista di questo posto, ritorno dalle mie parti, faccio legalizzare il documento in prefettura e finalmente posso andare al mio comune di residenza per esporre le pubblicazioni, appena in tempo...possiamo sposarci!
Il resto ormai e’ un bellissimo ricordo.. spero di non essermi dilungato troppo. Un saluto
hojo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi lucasx8 il martedì 21 aprile 2009, 21:34

I documenti che devi presentare al Consolato Ucraino devono avere valore legale in Ucraina(essendo il Consolato"territorio"Ucraino)...non vanno tradotti ne apostillati,eventuali timbri vengono fatti dall'ufficio che te li rilascia.
In ogni caso puoi scrivere un'e-mail(meglio se scrive la tua lei in Russo)per chiedere informazioni a questo indirizzo
gc_itm@mfa.gov.ua
alla mia Fidanzata(giovedì prossima settimana Moglie :) )hanno risposto subito,inviando la lista dei documenti richiesti.

Poka,poka
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 21 aprile 2009, 22:59

Luca in bocca al lupo per il matrimonio e grazie delle notizie.

:D :D :D

p.s. ce ne fosse mai uno che invita tutti i 630 utenti del forum a mangiare gratis..,
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi lucasx8 il mercoledì 22 aprile 2009, 12:45

Grazie Uvdonbairo per gli auguri...e grazie a tutto il forum x le informazioni utili di cui ho avuto bisogno x fare tutto
Invitare tutti i 630 utenti?? :D ...vabbè dai stasera provo a giocare il superenalotto :D
lucasx8
MASTER
MASTER

Messaggiodi hojo il mercoledì 22 aprile 2009, 14:18

Grazie 1000!!!... e tantissimi AUGURI!!!
hojo

lucasx8 ha scritto:I documenti che devi presentare al Consolato Ucraino devono avere valore legale in Ucraina(essendo il Consolato"territorio"Ucraino)...non vanno tradotti ne apostillati,eventuali timbri vengono fatti dall'ufficio che te li rilascia.
In ogni caso puoi scrivere un'e-mail(meglio se scrive la tua lei in Russo)per chiedere informazioni a questo indirizzo
gc_itm@mfa.gov.ua
alla mia Fidanzata(giovedì prossima settimana Moglie :) )hanno risposto subito,inviando la lista dei documenti richiesti.

Poka,poka
hojo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi FABISOLAZZ il sabato 20 giugno 2009, 22:34

lucasx8 ha scritto:I documenti che devi presentare al Consolato Ucraino devono avere valore legale in Ucraina(essendo il Consolato"territorio"Ucraino)...non vanno tradotti ne apostillati,eventuali timbri vengono fatti dall'ufficio che te li rilascia.
gc_itm@mfa.gov.ua

Poka,poka

mi potresti gentilmente postare questa lista grazie
FABISOLAZZ
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi lucasx8 il venerdì 26 giugno 2009, 12:11

Ciao
Scusa non so se e come si possano allegare file ai messaggi...se qualcuno me lo puo spiegare...
lucasx8
MASTER
MASTER

PrecedenteProssimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.