MATRIMONIO A KRIVOJ ROG

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

MATRIMONIO A KRIVOJ ROG

Messaggiodi Микеланджело il lunedì 1 febbraio 2010, 15:06

Salve mi sono iscritto un po' di tempo fa. Ho letto con attenzione il forum e adesso vorrei essere di aiuto.
Vi scrivo cosa ho dovuto fare per sposarmi.

22/12/2009 mi presento alla cancelleria consolare dell'ambasciata italiana con la futura consorte.
Ci chiedono passaporto di lei e il mio passaporto. In 15 minuti riceviamo il nullaosta e io firmo un foglio
dove dichiaro che lei non ha problemi a sposarsi(cioe' non ha commesso reati, e' divorziata da piu' di 20gg)

Fatto questo, la mattina seguente andiamo al ministero degli affari esteri ucraino consegnamo il nullaosta per farlo apostillare e lo ritiriamo il pomeriggio.Nello stesso giorno provvediamo a tradurre il mio passaporto in ucraino presso una agenzia notarile che ha un ufficio vicino al ministero degli affari esteri e due uffici vicino alla via Zhitomirskaya.
Facciamo tradurre anche il biglietto aereo.

Purtroppo lo ZAGS di Dnipropetrovsk non lavora dal 28/12/2009 fino al 19/01/2010!!!
Siamo costretti ad aspettare, poiche' questo e' lo ZAGS regionale ed e' li' che bisogna presentare il nulla osta apostillato dal ministero degli affari esteri ucraino e il passaporto tradotto per ottenere l'autorizzazione a sposarsi allo ZAGS della citta' della futura consorte(nel mio caso , Krivoj Rog, la citta' di residenza di mia moglie, anche questo ufficio resta chiuso dal 28/12 al 11/01).

Finalmente il 19/01/2010 possiamo consegnare il nulla osta , ci dicono che possiamo sposarci entro un mese.
Il 20/01/2010 andiamo allo ZAGS locale di Krivoj Rog e presentiamo la copia del biglietto aereo tradotta e chiediamo
se e' possibile sposarci entro 3 giorni perche' io devo rientrare in Italia.

Ci sposiamo due giorni dopo , il 22/01/2010, allo zags di krivoj Rog e riceviamo il certificato di matrimonio, di corsa con il taxi andiamo allo zags regionale di Dnipropetrovsk per consegnare il certificato di matrimonio in mattinata e lo ritiriamo il pomeriggio apostillato.

Il 26/01/2010 siamo a Kiev , ci presentiamo con il certificato di matrimonio presso
il ministero della giustizia ucraino in mattinata per consegnarlo e lo ritiriamo ,apostillato, il pomeriggio.
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Anti-spam: 56

Re: MATRIMONIO A KRIVOJ ROG

Messaggiodi Микеланджело il lunedì 1 febbraio 2010, 15:19

Adesso possiamo far tradurre il certificato di matrimonio. Andiamo alla cancelleria consolare , nella sala
d'attesa c'e' una bacheca dove sono scritti gli indirizzi e i telefoni di 4 traduttori rioconosciuti dall'ambasciata
italiana a Kiev.

In ogni modo , gia' al ministero della Giustizia ucraino, abbiamo incontrato un agente
di uno di questi traduttori, il quale si occupa di tutto ed e' sempre li' per aiutare.Il 27/01/2010 abbiamo
il nostro certificato di matrimonio tradotto in italiano.

Ci rechiamo nella stessa mattina alla cancelleria
consolare dell'ambasciata italiana a kiev e in 15 minuti dopo aver compilato un foglio dove dichiaro che voglio
trasmettere l'atto di matrimonio al mio comune di residenza in Italia, ricevo la copia del certificato di matrimonio.

Questo e' tutto, spero di aver aiutato qualcuno, ciao a tutti :)
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Re: MATRIMONIO A KRIVOJ ROG

Messaggiodi Микеланджело il lunedì 1 febbraio 2010, 15:23

Dimenticavo, lo zags di Dnipropetrovsk vuole anche i documenti della futura consorte, ma non ha bisogno della traduzione in italiano di questi.
Микеланджело
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.