Salve mi sono iscritto un po' di tempo fa. Ho letto con attenzione il forum e adesso vorrei essere di aiuto.
Vi scrivo cosa ho dovuto fare per sposarmi.
22/12/2009 mi presento alla cancelleria consolare dell'ambasciata italiana con la futura consorte.
Ci chiedono passaporto di lei e il mio passaporto. In 15 minuti riceviamo il nullaosta e io firmo un foglio
dove dichiaro che lei non ha problemi a sposarsi(cioe' non ha commesso reati, e' divorziata da piu' di 20gg)
Fatto questo, la mattina seguente andiamo al ministero degli affari esteri ucraino consegnamo il nullaosta per farlo apostillare e lo ritiriamo il pomeriggio.Nello stesso giorno provvediamo a tradurre il mio passaporto in ucraino presso una agenzia notarile che ha un ufficio vicino al ministero degli affari esteri e due uffici vicino alla via Zhitomirskaya.
Facciamo tradurre anche il biglietto aereo.
Purtroppo lo ZAGS di Dnipropetrovsk non lavora dal 28/12/2009 fino al 19/01/2010!!!
Siamo costretti ad aspettare, poiche' questo e' lo ZAGS regionale ed e' li' che bisogna presentare il nulla osta apostillato dal ministero degli affari esteri ucraino e il passaporto tradotto per ottenere l'autorizzazione a sposarsi allo ZAGS della citta' della futura consorte(nel mio caso , Krivoj Rog, la citta' di residenza di mia moglie, anche questo ufficio resta chiuso dal 28/12 al 11/01).
Finalmente il 19/01/2010 possiamo consegnare il nulla osta , ci dicono che possiamo sposarci entro un mese.
Il 20/01/2010 andiamo allo ZAGS locale di Krivoj Rog e presentiamo la copia del biglietto aereo tradotta e chiediamo
se e' possibile sposarci entro 3 giorni perche' io devo rientrare in Italia.
Ci sposiamo due giorni dopo , il 22/01/2010, allo zags di krivoj Rog e riceviamo il certificato di matrimonio, di corsa con il taxi andiamo allo zags regionale di Dnipropetrovsk per consegnare il certificato di matrimonio in mattinata e lo ritiriamo il pomeriggio apostillato.
Il 26/01/2010 siamo a Kiev , ci presentiamo con il certificato di matrimonio presso
il ministero della giustizia ucraino in mattinata per consegnarlo e lo ritiriamo ,apostillato, il pomeriggio.