Qui di seguito un piccolo riassunto delle procedure, dei documenti e delle tempistiche che sono state necessarie per il mio matrimonio con una cittadina ucraina residente a Kiev ( mia moglie
) allo Zags di Kiev.Documenti necessari per il cittadino italiano:
- Certificato cumulativo o contestuale (residenza + stato libero + cittadinanza) rilasciato dal Comune di Residenza o, per chi risiede all’estero, del Comune Italiano di iscrizione A.I.R.E.
- Copia integrale dell’atto di nascita o estratto per riassunto dell’atto di nascita rilasciato dal Comune di nascita o, per chi nato all’estero, dal Comune italiano dove è stato trascritto,
Documenti necessari per la cittadina ucraina:
- passaporto ucraino e passaporto per l'espatrio
Io sono arrivato a Kiev domenica 15 Gennaio quindi il primo giorno utile per le pratiche è stato Lunedì 16.
Giorno 1 (16.01.2012)
Ambasciata Italiana (Gli uffici della Cancelleria Consolare sono aperti al pubblico dal LUNEDI’ AL GIOVEDI’ dalle ore 9.15 ALLE 13.15 e DALLE 15.15 ALLE 16.30)
- h 9.15 All'ambasciata si devono consegnare il certificato cumulativo e la copia integrale dell'atto di nascita con i passaporti dei due futuri coniugi per ricevere il Nullaosta al Matrimonio.
Consegnate i documenti alla mattina e riceverete il Nullaosta la mattina del giorno successivo. (ho chiesto di poter avere il documento in tempi più brevi ma l'impiegato allo sportello mi ha detto chiaramente che non sarebbe stato possibile).
Giorno 2 (17.01.2012)
- h 9.15 Dopo aver ritirato il nullaosta all'ambasciata ci siamo recati al Ministero degli Affari Esteri:
* Bolshaja Zhitomirskaja st. 2 (ул. Большая Житомирская 2), tel. (044) 238-16-69,
* aperto dal Lunedì al Venerdì, la mattina per consegnare i documenti 9.00-12.00, il pomeriggio per ritirarli 16.00-17.00.
- h 10.00 consegnato il nullaosta e atteso la riapertura pomeridiana per la legalizzazione.
Nell'arco di tempo tra la consegna del nullaosta e la riapertura del Ministero alle 16.00 siamo volati dal traduttore autorizzato che abbiamo scelto (si trova praticamente di fianco all'ambasciata) per fare tradurre il mio passaporto e la lettera che mi sono fatto fare dalla mia azienda dove si evince che io sono in congedo matrimoniale retribuito.
Abbiamo ritirato tutto dopo 1 ora e pagato 250 grn
- h 16.00 siamo tornati al Ministero degli Affari Esteri e abbiamo ritirato il nullaosta, grazie al precedente pagamento di 102 grv, avvenuto alla consegna dei documenti.
- h 17.00 rotta verso lo Zags di Kiev:
* prospekt Pobedi 11 (проспект Победы 11), fermata Metro: Politehnichesky Instityt (М. «Политехнич. Институт»), tel. (044) 236-00-71, (044) 236-79-81,
* apertura per le pratiche di matrimonio: Martedì: 9:00 - 18:00, Mercoledì: 9:00 - 20:00 Venerdì: 9:00 - 18:00 Sabato : 9:00 - 16:00 ,13.00-14.00.
Allo Zags abbiamo consegnato i seguenti documenti:
* passaporto del cittadino italiano tradotto in lingua Ucraina,
* nullaosta con legalizzazione,
* copia della pagina del passaporto del cittadino italiano deve si trova il timbro che la polizia di frontiera applica all'arrivo in Ucraina,
* la lettera della mia azienda tradotta,
* i miei biglietti aerei (la stampa della prenotazione via internet che ho fatto timbrare all'ufficio della compagnia aerea nel mio aeroporto di partenza),
* il passaporto Ucraino della cittadina Ucraina.
(nel caso che la vostra compagna sia divorziata bisogna presentare anche il documento di divorzio)
Dopo aver consegnato i documenti siamo andati a pagare circa 40 grn in una vicina banca.
Una volta pagato siamo tornati allo Zags e abbiamo fissato il giorno per le nozze
Venerdì 20.01.2012.Ci tengo a precisare che non ho dovuto ""oliare"" nessun ingranaggio durante tutta la trafila.
Giorno 5 (20.01.2012)
MATRIMONIO!!!
JAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA HUUUUUUUUUUUUUUU!
Giorno 7 (22.01.2012)
Ritorno a casa, per l'ultima volta da solo

Il 23/01 mia moglie è andata al Ministero della Giustizia:
*Artema st. 73 (ул. Артёма 73), fermata Metro: Lykjanovskaja station (М. «Лукьяновская»),
* per consegnare i documenti: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì: 9.00 – 12.00,
* per ritirare i documenti: 16.00 – 17.30 (Venerdì 15.00 – 16.30),
* Giovedì CHIUSO.
Il 24/01 ha fatto tradurre la legalizzazione dal traduttore autorizzato (60 grn).
Il 25/01 ha consegnato la legalizzazione tradotta in ambasciata per la trascrizione del matrimonio e fatto richiesta per il visto.
Tutti i documenti e le procedure dopo il matrimonio allo Zags potranno esse espletate anche dal solo coniuge ucraino (come nel mio caso).
Insieme al nullaosta, in ambasciata, vi verrà rilasciata un'autocertificazione che vostra moglie riporterà con la legalizzazione tradotta per effettuare la trascrizione del matrimonio in Italia.
Che dire? Finalmente ce l'abbiamo fatta!!!!
Per quanto mi riguarda, sia l'ambasciata Italiana che gli uffici ucraini sono stati veloci e precisi.
Sicuramente in Gennaio non ci sono molte coppie che si vogliono sposare e questo ha ristretto le tempistiche.
Se avete domande, sono (siamo!!!) qui