gostella ha scritto:per Forrest
No, eravamo tranquilli, io non parlo ad alta voce e neppure le due commensali; l'interprete è una ragazza vivace e brillante, ma ben educata....
No, non avevo dubbi sulla vostra educazione, solo cercavo di dare una spiegazione ad un fatto insolito.
Gli uomini ucraini difficilmente sono gelosi (guardatevi bene però dal toccare la loro di ragazza, ma questo è un altro discorso).
Ho già scritto sul forum tempo fà, del sondaggio del giorno fatto a scuola di inglese. Argomento: la gelosia.
Nessuno degli uomini si considerava geloso, tutti consideravano la gelosia un evidente segno di debolezza ed insicurezza della persona.
Uno di loro, vi assicuro che non scherzava, una vera e propria malattia.
Curioso fra l'altro che quando si parla di gelosia in Italia, spesso si pensa all'uomo, mentre qui il discorso si è subito spostato sulla gelosia femminile, con frasi del tipo: "se mia moglie non mi facesse uscire .....".
Chiusa la parentesi, torniamo agli sguardi indiscreti.
Le uniche volte che mi è capitato di vedere sguardi pesanti sugli stranieri, è stato quando qualche uomo occidentale intratteneva, con stile da clown, una ragazza ucraina, facendola vistosamente divertire e/o alzando la voce per l'allegria .
Da noi, se fai divertire una donna, sei già partito bene.
Probabilmente funziona anche qui, ma non tutti gli uomini ucraini la pensano alla stessa maniera.
Prendetelo come una forma di machismo, come maschilismo o come volete, ma il loro pensiero di fronte a questi atteggiamenti è di questo tipo:
"Quest'uomo è obbligato a fare il clown, o a stupire una donna con "effetti speciali", per riuscire a conquistarla".
Come dire.....non ha altre qualità, poverino.
Analogo pensiero, quando passa una bella donna e ci si gira a 180 gradi, in maniera teatrale, per continuare ad ammirarla insistentemente.
Mi è capitato spesso di stare insieme a dei turisti italiani con un ragazzo ucraino che lavora per la nostra società.
La sua reazione è stata: "ma non le avete le donne in Italia, o sono quei due che sono sfortunati nella vita con le donne??"
Con ciò non voglio certo dire che fare il gran simpaticone con una ragazza sia sbagliato, ma spiegare il perchè di eventuali sguardi di disapprovazione (gostella ovviamente non c'entra niente).
Vi è mai capitato in Italia, di vedere una ragazza che ride e fa di tutto per attirare l'attenzione dei ragazzi che le stanno al fianco???
Spesso in questi casi, le donne che assistono alle scena non sono molto benevoli con lei e pensano proprio:
"Poveretta, non ha altre qualità, deve mettersi in vista in questo modo".
Ecco di cosa vi sto parlando, ma esattamente al contrario, da noi è la donna, venerata e quindi soggetto forte nei rapporti interpersonali, che non dovrebbe averne bisogno, qui è l'uomo.