Marche di caviale rosso

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Marche di caviale rosso

Messaggiodi peppe56 il lunedì 6 febbraio 2012, 16:10

Salve
scusate se apro una nuova discussione,ma non ho trovato nessun post specifico relativo al caviale.

Al ritorno del mio viaggio programmato in Ucraina,avrei intenzione di portare ad amici ed anche per un uso personale,del caviale.

Anni fà comprai al mercato coperto alla fine di kresciatic, del caviale rosso in contenitori di vetro, ( non era male)adesso vorrei essere meno turista nella scelta ed orientarmi verso l'acquisto di specifiche marche o tipologie che a vostro parere vale la pena di portare in Italia,considerato che questo prodotto non si trova facilmente in italia o se si trova forse il prezzo risulta meno interessante rispetto ai prezzi che troverei in Ucraina.

Quindi pregherei qualcuno che abbia notizie in merito di farmi sapere se ci sono dei posti convenienti a kiev dove acquistare il prodotto,non turistici, relativi prezzi,quale confezione più conveniente ,se in vetro ,o in scatola,e se c'e' qualche marca specifica che sapete essere di qualità ( se scrivete il nome in cirillico magari sarà più facile per me individuarlo).

In qualche post ho letto del beluga,ma ho letto che è la Ferrari del caviale,non ci sarebbe che so...l'equivalente di una fiat punto al massimo una quasquai? ahahah

In attesa di vostre notizie

peppe
peppe56
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: Marche di caviale rosso

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 6 febbraio 2012, 16:56

Il caviale di Beluga e' nero non rosso e costa mi pare 50 € la confezione da 80 gr.
Il caviale rosso lo trovi ovunque in qualsiasi supermercato, e' di trota o di salmone e costo intorno ai 4 €.
Le marche sono sempre le stesse, quello in vetro e' di qualita' superiore.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi peppe56 il lunedì 6 febbraio 2012, 17:21

Grazie Peter...

adesso ricordo che nel mangiarlo c'era una sostanziale differenza tra alcuni tipi o marche di caviale che comprai

Un tipo di caviale si presentava con chicchi ,si dice cosi?, non appiccicati agli altri ed in bocca,rompendoli coi denti, schioppettavano che era una meraviglia. Infatti credo costasse di più

L'altro tipo si presentava più amalgamato,compatto,appiccicoso,molle,e nessun schioppettio.

Quindi devo orientarmi a secondo il loro prezzo? Più costa più è buono?

C'è una limitazione all'esportazione? viaggio con bagaglio in stiva.
peppe56
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 6 febbraio 2012, 17:42

L'altra volta nella valigia ne ho messo 5 scatole.
Domani ti dico marche e prezzi.
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi johannes100 il lunedì 6 febbraio 2012, 17:59

peppe56 ha scritto:Grazie Peter...

adesso ricordo che nel mangiarlo c'era una sostanziale differenza tra alcuni tipi o marche di caviale che comprai

Un tipo di caviale si presentava con chicchi ,si dice cosi?, non appiccicati agli altri ed in bocca,rompendoli coi denti, schioppettavano che era una meraviglia. Infatti credo costasse di più

L'altro tipo si presentava più amalgamato,compatto,appiccicoso,molle,e nessun schioppettio.

Quindi devo orientarmi a secondo il loro prezzo? Più costa più è buono?

C'è una limitazione all'esportazione? viaggio con bagaglio in stiva.

Nero o rosso, piú grandi sono i chicchi e migliore é la qualitá. Piú i chicchi sono grandi e meno sono appiccicosi e piú 'schioppettano'.
Migliore é la qualitá piú alto é il prezzo.

Non sono un fan del caviale rosso...il caviale rosso di salmone ha il sapore uguale al salmone in tranci o a fettine e non incontra il mio gusto (tanto vale mangiare una fetta di salmone con sopra un pó di succo di limone), ma se dovessi comprarlo, lo comprerei in scatole di vetro, con i chicchi della massima grandezza possibile.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi salvo68 il lunedì 6 febbraio 2012, 20:38

Io quando sono tornato 2 anni fa ne comprai 15 confezioni di rosso e 3 di nero (il nero nell'ultimo periodo è diventato più difficile trovarlo) se non ricordo male spesi circa 2.500 grivne però non ricordo la marca.
Ricordo che ebbi qualche problema in aereoporto; dopo l'imbarco delle valige mentre ero al controllo passaporti un agente con fare gentile mi chiamò e (malgrado avessi diviso le scatole in due valige) volle sapere cosa avrei dovuto fare con tutto quel caviale. All'agente rispose mio dicendogli che il suo papà ne è golosissimo facendogli segno verso la mia pancia :lol: :lol: . Al che l'agente guardandomi sempre gentilmente mi salutò e se ne andò.
Comunque se vuoi (l'ho scritto anche in altri post) a Palermo in Via Carini la strada che porta proprio di fronte Porta Carini, zona tribunale, c'è un negozio gestito da una signora di Kiev che vende un po di tutto compreso vari titpi e confezioni di caviale. Almeno due volte al mese gli arriva merce dall'Ucraina,Polonia e Romania, dunque la freschezza prima di tutto dovrebbe essere garantita e poi comunque si puo sempre guardare la scadenza.
salvo68
MASTER
MASTER

Messaggiodi peppe56 il lunedì 6 febbraio 2012, 21:10

Grazie per le vostre risposte,

Salvo, conosco il negozio di via Carini,e qualche volta ho comprato caviale lì

ma credo che per far arrivare grandi quantità di caviale dall'Ucraina a Palermo,anche se si tratta di un negozio Ucraino,ci siano delle spese ufficiali e non ufficiali,vedi " mancia" alla dogana quindi il prezzo finale immaggino lieviterà.

E poi trovandomi già a kiev e volendo far dei regali , perchè non approfittarne?
peppe56
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi peterthegreat il martedì 7 febbraio 2012, 12:48

Ciao Beppe,
la confezione in vetro da 28 grammi di beluga costa 204 grivne.
Quella di caviale rosso in vetro 100 gr costa 102 grivne
Quelle nelle scatolette da 130 gr costano dalle 40 alle 80 grivne.
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peppe56 il mercoledì 8 febbraio 2012, 16:12

Salve,

grazie a quanti mi hanno risposto,
ero sicuro che mi avreste dato una mano.

Aspettatevi altre richieste di aiuto eh eh eh,del resto manca ancora qualche mese alla mia partenza.

Grazie a tutti
Peppe
peppe56
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi marcoxx il mercoledì 8 febbraio 2012, 21:29

allora,non sono un grande fan di caviale,sebbene lo mangi ogni tanto. ma dopo un viaggio con il mio ex capo,dove lui comprò varie scatolette (a Riga),sia in vetro che in metallo, lui identificò una marca particolare,che gli era piaciuta di più
la marca in sè non la ricordo,ma ricordo che era una scatoletta metallica,dal colore rosso e verde,e veniva dalla Russia.

quando andai in Ucraina,riuscii a trovarla (stessa marca e scatola) a Uzhgorod,costava circa 100 grivne a scatola...gliene presi una decina.

ovviamente,de gustibus :wink:
marcoxx
MASTER
MASTER

Messaggiodi andbod il giovedì 9 febbraio 2012, 7:46

Se e' la scatoletta con una banda verde spessa e una piu' sottile rossa in basso, e' caviale rosso (di Salmone) proveniente della Kamchatka, il costo varia tra le 80 e le 120 UAH.

Le altre qualita' di caviale (ce ne sono un'infinita' ma queste sono le piu' comuni) sono :
beluga - grigio scuro, varieta' storione beluga o huso huso, le scatolette sono blu o azzurre
ossietra - marrone scuro, varieta' storione russo, le scatolette sono gialle
sevruga - grigio chiaro, varieta' storione stellato, le scatolette sono rosse o arancioni

Oltre a questi ci sono dei caviali da "oligarchi" : Beluga Imperiale Iraniano (colore grigio-verde) Almas (colore dorato e in confezioni d'oro), costa sui 20-30.000 Euro al chilo.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi marcoxx il giovedì 9 febbraio 2012, 13:17

andbod ha scritto:Se e' la scatoletta con una banda verde spessa e una piu' sottile rossa in basso, e' caviale rosso (di Salmone) proveniente della Kamchatka, il costo varia tra le 80 e le 120 UAH.

proprio quello
marcoxx
MASTER
MASTER

Torna a Ristoranti e Cucina