marca da bollo su passaporto

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

marca da bollo su passaporto

Messaggiodi Piè75 il mercoledì 17 agosto 2011, 22:06

Ho cercato un pò ma non ho trovato risposta::
Partenza da Bari destinazione Odessa scalo a Timisoara, ho bisogno della marca da bollo sul passaporto?
Piè75
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Anti-spam: 56

Re: marca da bollo su passaporto

Messaggiodi gios74 il mercoledì 17 agosto 2011, 22:39

Diciamo che hai cercato un pò maluccio...questo argomento è stato trattato diverse volte...
La marca da bollo sul passaporto è una tipica tassa italiana, vale un anno dall'acquisto...quindi se non l'hai usato ultimamente devi applicarla..per legge...
Anche se facendo scalo in Romania..................................................................................... 8)
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi leofabiani il mercoledì 17 agosto 2011, 22:53

gios74 ha scritto:Diciamo che hai cercato un pò maluccio...questo argomento è stato trattato diverse volte...
La marca da bollo sul passaporto è una tipica tassa italiana, vale un anno dall'acquisto...quindi se non l'hai usato ultimamente devi applicarla..per legge...
Anche se facendo scalo in Romania..................................................................................... 8)

La cosa è facilmente ovviabile (l'ho fatto io partendo da venezia per timisoara destinazione Odessa)
All'imbarco in italia presenti la carta d'identita (sufficente per muoversi in EU, e la Romania fa parte dell'EU)
Da Timisoara a Odessa vai col passaporto e nessuno ti chiederà niente (ai romeni poco importa se hai il bolllo)

Quindi .. non serve se hai la carta d'identita e il primo scalo è in EU
Ciao!
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi Pasha67 il mercoledì 17 agosto 2011, 22:57

Io ne ho una nel portafoglio da un paio d'anni! :mrgreen: e ormai la userò nel passaporto nuovo visto che quello che ho è ormai in scadenza decennale!
Fai un po' tu, se la acquisti e non la applichi potrà sempre tornarti utile in futuro, se però te la chiedono fai....."OPS!" e la applichi al momento! :lol:
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Ciorni.voran il mercoledì 17 agosto 2011, 23:01

Evviva la sincerità!! :D :D
Ciorni.voran
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi gios74 il giovedì 18 agosto 2011, 4:46

leofabiani ha scritto:
gios74 ha scritto:Diciamo che hai cercato un pò maluccio...questo argomento è stato trattato diverse volte...

La cosa è facilmente ovviabile (l'ho fatto io partendo da venezia per timisoara destinazione Odessa)
All'imbarco in italia presenti la carta d'identita (sufficente per muoversi in EU, e la Romania fa parte dell'EU)
Da Timisoara a Odessa vai col passaporto e nessuno ti chiederà niente (ai romeni poco importa se hai il bolllo)

Quindi .. non serve se hai la carta d'identita e il primo scalo è in EU
Ciao!

Lo so bene Leo... l'ho fatto anche io facendo scalo a Francoforte... solo che essendo una tassa che si "dovrebbe" pagare per legge, non volevo dare suggerimenti espliciti su come "evaderla"... i miei puntini sospensivi riferiti alla Romania erano solo un assist.... voi siete stati più diretti.... :mrgreen: :mrgreen:
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi marcoxx il giovedì 18 agosto 2011, 5:08

mah a dir la verità non lo ritengo neanche illegale,per il semplice fatto che se uno esce dall'Italia per andare in Romania,NON ha bisogno del bollo. se poi dalla Romania prosegue per l'Ucraina o altri paesi extra UE,saranno anche fattacci suoi,e in territorio romeno si seguono le leggi romene,o no? :p :mrgreen:

comunque non c'è neanche bisogno della Carta d'identità.....si può tranquillamente presentare il passaporto all'imbarco,se si è diretti in Romania,visto che il bollo per la Romania non ci vuole.
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Piè75 il giovedì 18 agosto 2011, 7:21

Quindi non serve?! o forse si o forse no. Comunque ne prendo una poi se serve OPS!! se non serve non serve.
Piè75
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi leofabiani il giovedì 18 agosto 2011, 7:34

Piè75 ha scritto:Quindi non serve?! o forse si o forse no. Comunque ne prendo una poi se serve OPS!! se non serve non serve.

Imbarcati con la carta d'identità quando parti dall'italia così non hai problemi
In Romania il bollo non sanno neanche cosa sia
Non farti problemi
Ciao Ciao
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi flydream il giovedì 18 agosto 2011, 7:51

gios74 ha scritto:vale un anno dall'acquisto...

Errato. Dalla vidimazione (che puo' farlo solo un poliziotto alla frontiera o lo si puo' chiedere alle poste italiane) vale al massimo un anno in base alla data di rilascio del passaporto nel senso che:
- se il passaporto è stato rilasciato il 1 gennaio dell'anno xxxx il bollo varrà fino al 31 dicembre dell'anno in corso
- se il passaporto è stato rilasciato (p. es.) il 1 Settembre il bollo vidimato avrà valenza fino al giorno 1 settembre dell'anno in corso
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Franco il giovedì 18 agosto 2011, 8:52

Per andare sul sicuro compra una marca e le lasci nel portafogli, io ne no una da non so quanto tempo....e se serve .....in fondo siamo tutti un po' distratti :D
Franco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Mauroest il giovedì 18 agosto 2011, 9:54

Se al rinnovo del passaporto l'ufficio passaporti oppure al rientro in Italia la Guardia di Finanza sono fiscali e controllano i timbri entrata/uscita dall' Ucraina nei periodi non coperti dalla marca da bollo (che deve essere vidimata), ti denunciano per evasione fiscale.
Mauroest
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Franco il giovedì 18 agosto 2011, 10:08

Mauroest ha scritto:Se al rinnovo del passaporto l'ufficio passaporti oppure al rientro in Italia la Guardia di Finanza sono fiscali e controllano i timbri entrata/uscita dall' Ucraina nei periodi non coperti dalla marca da bollo (che deve essere vidimata), ti denunciano per evasione fiscale.

Si e' possibile, infatti qualche anno fa fece tanto scalpore e fu riportata anche sui giornali la notizia che Alberto Tomba aveva omesso di applicare la marca sul passaporto.

Rimane il fatto che chi e' adibito al controllo di questo,la polizia di frontiera, non controlla quasi mai...parlo per esperienza personale (ho viaggiato tanto e non solo in Ucraina) e questo fa intendere l'importanza che tale balzello tutto italiano ha anche per chi e' addetto al controllo.

Ovviamente, come tutte le situazioni, se si degenerano potresti essere colpito anche in questo.
Franco
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi lampo il giovedì 18 agosto 2011, 10:57

Anche io faccio il giochino della carta d'identità in Italia poi il passaporto all'estero.

Mi è capitato di esebire il passaporto al controllo documenti in Italia(ometto il nome dell'aeroporto) con la marca da bollo non rinnovata,erano le 6'30 e il tabacchi all'aereoporto era chiusa, il poliziotto ha liquidato la cosa con un alzata di spalle,dicendo,ma è solo una cosa amministrativa.ma io ho avuto un attimo di panico!!

Al rinnovo del passaporto fatto più volte non mi è stato mai detto niente,speriamo continui :mrgreen:
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi flydream il giovedì 18 agosto 2011, 11:58

Mauroest ha scritto:Se al rinnovo del passaporto l'ufficio passaporti oppure al rientro in Italia la Guardia di Finanza sono fiscali e controllano i timbri entrata/uscita dall' Ucraina nei periodi non coperti dalla marca da bollo (che deve essere vidimata), ti denunciano per evasione fiscale.

io al rientro proprio per evitare problemi indipendentemente da dove arrivo esibisco solo la carta di identità. tanto non sanno se sei sbarcato dall'aereo che proviene da Roma o da Madrid o da Kiev... quindi...
Per il rinnovo è presto detto e presto fatto. Se mi fanno storie dico che ho vissuto per 10 anni in Spagna quindi non sono stato tenuto ad acquistare il famigerato bollo che esiste solo in italia. Tanto non possono controllare
flydream
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Prossimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto