Mangiare... e bere in Ucraina

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Mangiare... e bere in Ucraina

Messaggiodi Trincio il martedì 27 marzo 2007, 13:42

Ciao ragazzi, dopo aver ricevuto alcune dritte sull'itinerario, adesso vorrei approfittare delle vostre conoscenze sul fronte enogastronomico...Sono appassionato di vini e il mio passatempo è scoprire vini e cantine, ho letto in giro qualcosa sulla realtà ucraina, sapreste dirmi quali sono le zone più ricche è vocate al vino? E quindi riuscite a darmi qualche indicazione su produttori ed etichette? Mi sembra che la Crimea abbia un ruolo importante al riguardo ma, sicuramente saprete dirmi di meglio...
Grazie, Trincio
Trincio
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi uvdonbairo il mercoledì 28 marzo 2007, 0:10

Ciao Trincio

mangiare in Ucraina dal mio punto di vista è una delizia, il bere (a parte la birra locale che non è affatto male) trovi del vino buono ma con un gusto leggermente diverso dal nostro.

La zona di massima produzione è la Crimea e per questo trovi delle foto esclusive delle cantine Massandra a questa pagina.:wink:

Poi trovi una interessante curiosità riguardo al vino a questa pagina.:wink:

Per tutto quello che è la cucina ucraina delle informazioni dettagliate le trovi a questa pagina e ancora a questa pagina.:wink:

In genere sul sito trovi quasi tutti gli argomenti descritti a braccio da mie esperienze personali.:yawinkle:

Sono sicuro che il tuo futuro viaggio in Ucraina non ti deluderà. :wink:
uvdonbairo
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Mangiare in Ucraina

Messaggiodi osvaldo il martedì 4 settembre 2007, 13:54

In occasione del mio viaggio estivo in Ucraina, ho avuto modo di testare molto approfonditamente la cucina locale; è molto calorica, a mio avviso, e se non si è abituati, l'impatto puo' essere devastante.....per la linea.......; mi sembra di evidenziare due ingredienti principe: le PATATE e il BURRO

Patate: si trovano in ogni dove e in ogni modo:arrostite, schiacciate, nella zuppa, nelle frittelle.
Non penso di aver mangiato un pasto (e temo neanche la colazione) senza aver mangiato patate.

Burro è la seconda parola d’ordine: anche il burro è ovunque. In tavola sotto forma di lingotto a quasi ogni pasto; nei biscotti in quantità tale da mantenerli morbidi per settimane; nel pane, nella zuppa molto spesso.

LA ZUPPA è un piatto fondamentale che è possibile trovare quasi ad ogni pasto, particolarmente per pranzo. La zuppa in questione in particolare è una zuppa di barbabietole detta BORCH; per il mio gusto, un filo dolce; aggiungendo, per migliorare il sapore, della panna acida, la rende più saporita.

LA VERDURA è sempre presente sulla tavola ucraina, pomodori, cetrioli, verze..... uno dei contorni più diffusi, piatto immancabile nei self-service di Kiev: la Kasha.In pratica è grano saraceno tostato; non è male a patto di aggiungerci un po’ di sale. Non si capisce bene a cosa dovrebbe fare contorno e quindi molte volte viene utilizzato come portata.

LA CARNE; i salsicciotti invece sono una delle poche forme in cui si può trovare la carne. Gli insaccati vanno parecchio, come la carne affumicata o bollita. Nulla però che ricodi anche lontanamente il sapore di una bistecca.
Molto apprezzata, la carne sulla brace: SASLIK, credo si scriva cosi', un enorme spiedo con almeno tre qualità di carne: bianca, maiale, manzo.

Parlando di sapori ci troviamo di fronte ad un bivio: o piatti estremamente saporiti o piatti assolutamente insapori. I dolci in particolare sono estremamente saporiti mentre con le zuppe e la carne vanno a momenti.

Ai piatti ucraini, si accompagna volentieri dell'ottima birra locale, oltre ovviamente alla sempre presente vodka; non di secondo piano i vini, dalla Crimea, in particolare.

Tutto sommato comunque la cucina Ucraina non è per niente male a patto di essere disposti ad assaggiare e sperimentare cibi particolari e ad accettare le lamentele del proprio organismo “viziato” dalla dieta mediterranea.

Bene. spero di avervi messo appetito!

Osvaldo
osvaldo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 4 settembre 2007, 19:50

Ciao Osvaldo

hai fatto una ottima panoramica della cucina ucraina che malgrado ipercalorica io apprezzo particolarmente.

L'unica cosa è proprio il kasha di cui posso fare volentieri a meno perchè praticamente è insapore (anche aggiungendo sale...) quando mangiato da solo.

Comunque per dovere di cronaca il kasha si può fare dolce con latte e zucchero o salato con carne di gallina a pezzetti e burro.

Cucina ucraina, sicuramente da provare.

Saluti :D :D :D
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi johannes100 il lunedì 19 novembre 2007, 19:47

Ehiehiehi DonBairo l'Uvamaro ed Osvaldo...non avete menzionato una vera leccornia a mio giudizio della cucina ucraina...la KOTLETA...praticamente fatta sia di carne che di pesce a forma di suppli o arancino gigante con la stessa panatura sopra.

La più famosa che è anche quella che preferisco è la Kiev kotleta...la 'palla' è fatta di petto di pello con dentro una noce di burro che si scioglie e che, una volta tagliata la palla fuoriesce e forma il sughetto con cui insaporire il tutto...una vera delizia se ben fatta...

Ho assaggiato altri tipi fatti di carne (sapore simile al polpettone) e di pesce (per il mio gusto assolutamente dimenticabile).

Anche per me il borsch è troppo dolce ed in generale non è che mangi molte zuppe...ma con il freddo ucraino una bella zuppa ad inizio pasto che ti riscalda lo stomaco (da assaggiare quelle di funghi e quella di patate) sono una mano santa.

Il mio pasto tipico ucraino si compone di insalata russa (che in realtà si chiama Oliver), zuppa di funghi (quando si trova) e kotleka alla Kiev...più qualche fetta di pane nero.
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi filclems il lunedì 19 novembre 2007, 20:15

A motivo delle risorse del loro territorio sono molto presenti in cucina anche:

Pesci lago e fiume
Funghi
Noci
E tutti i frutti di bosco.

X quanto riguarda il vino io vorrei saperne di più se qualcuno ha news, mia moglie è sommelier e io invece sono bevitor :lol: e è da tempo che ci chiediamo se ci sono vini quotati tra i migliori tipo quelli italiani, francesi, cileni, californiani e australiani.
LA TRIBU' DELLE PICCOLE DONNE
Entre nous soit dit, bonnes gens,
Pour reconnaître
Que l'on n'est pas intelligent,
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 19 novembre 2007, 20:48

I funghi solo nella zona dei Carpazi come pure i frutti di bosco.

Il vino :drinkers:
Una parentesi difficile, io ho degustato moltissimi vini (da buon toscano) e infatti il sito ancora langue per questo settore.
I vini strettamente ucraini vengono dalla Crimea e sono sicuramente buonissimi vini ma per noi solo vini da dessert, quasi dei vermuth con gradazione alcolica dai 15 ai 18 gradi.

Alcune fasi della mia degustazione nella Cantina Massandra

Anphora è una nota marca di vini ucraina, targati Merlot e altri famosi tipi ma che hanno ben poco del vero Merlot e con altri.

Non male i vini moldavi e neppure provenienti dalla Georgia.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi filclems il lunedì 19 novembre 2007, 21:08

Niente chianti Ucraino? :cry:
:lol:

non sono soddisfatto, (un mio cugino acquisito di cui non ho il telefono e mi prenderebbe per pazzo se gli telefonassi dopo 4 anni che non lo vedo), lavorava in un wine bar a kiev e mi disse che alcuni vini e spumanti addirittura vinsero i primi premi come migliori al mondo in una gara che si svolge ogni anno a New York :D , messa così lo so che è una notizia assurda :lol: , però da li nasce la mia convinzione che ci son degli ottimi marchi :)
Pour reconnaître
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi johannes100 il martedì 20 novembre 2007, 15:44

Filc: La storia dei vini ucraini che vincono concorsi internazionali mi sembra come la storia dei coccodrilli bianchi che vivono nelle fogne di New York..... :D .

Oppure il tipo del wine bar invece di servirli i bicchieri di vino se ne scolava troppi lui....e poi cominciava a dire tutto quello che gli passava per la testa... :lol: .
johannes100
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi filclems il martedì 20 novembre 2007, 16:36

x essere precisi (ho chiesto a mia moglie) parlava di champagne Ucraini prodotti da viti importate all'epoca degli zar dalla Francia e posizionati sulle coste del mar nero.
Pour reconnaître
Il faudrait l'être.
filclems
MASTER
MASTER

Messaggiodi Arcovia il mercoledì 23 gennaio 2008, 19:11

Un'interessante articolo sui vini ucraini che ne potrà dare una certa idea.
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi viaggiatore il mercoledì 9 aprile 2008, 23:17

Ciao a tutti,.
Anche questo secondo me è un articolo interessante http://www.tigulliovino.it/vinopigro/20 ... fisti.html
viaggiatore
MASTER
MASTER

Re: Mangiare... e bere in Ucraina

Messaggiodi Pasha67 il domenica 11 gennaio 2009, 15:00

Ecco un bel servizio video di Euronews sulla cantine di Massandra! :)

http://it.truveo.com/Ucraina-i-vini-di- ... /527538745
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Pasha67 il domenica 11 gennaio 2009, 15:05

Pasha67 ha scritto:Ecco un bel servizio video di Euronews sulla cantine di Massandra! :)

http://it.truveo.com/Ucraina-i-vini-di- ... /527538745

Ops, il link sembra non funzionare! Ecco questo; 5 minuti di servizio!
http://www.euronews.net/it/article/05/1 ... ass-wines/
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi karayuschij il mercoledì 11 febbraio 2009, 0:42

Golubtsy, sono buonissimi se fatti bene. Sono foglie di cavolo ripiene di carne. Esistono diverse preparazioni.
Anche, certe salsicce fatte in casa sono fantastiche.
Mamaliga... la polenta locale (ma non solo ucraina), da provare.

Comunque la qualità e la bontà dei cibi dipende moltissimo del luogo dove si mangia.

Io vado spesso in un piccolo ristorante di Kiev. Ma non so se si posso darne il nome su questo forum :)

Il vino... personalmente evito... Hanno ottime birre.
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a Ristoranti e Cucina