Mangiare bena a Nikolaev

I ristoranti, i self-service, indirizzi e varie. La cucina, le ricette, i piatti tipici e tutto quello che riguarda il mangiare ucraino

Re: Mangiare bena a Nikolaev

Messaggiodi leofabiani il domenica 21 agosto 2011, 20:09

beppino ha scritto:Non c'entra molto con l'argomento principale, ma con quello delle mutande...
A giugno mi è stato insegnato (con tanto di "dimostrazioni pratiche") che è sempre bene controllare che il conto sia giusto. Certe volte l'errore era abbastanza grosso, ma facewndolo educatamente notare è sempre stato educatamente corretto. Pare che sia un modo bene o male considerato accettabile per arrotondare.

Non credo sia solo un problema ucraino, ma è capitato più lì in un mese mangiando fuori ogni tanto che in 35 anni altrove - e mai errre a mio vantaggio.

Boh non mi sono mai fatto un poblema per 5 € + o -
Se mi fregano 5 o 10 € di conto poco me ne cale
Dove in italia mangio in ristorante tipico per 30 €?
I problemi della vita sono ben altri..
leofabiani
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi toto il domenica 21 agosto 2011, 22:48

Venite a valanghe con portafogli pieni che vi aspettano,ma venite a fare spese di compravendite e stabilitevi!

Pirog eccellente in tutti i sensi,ma io giro poco,mia moglie non entra nemmeno se la portano in barella!

Dietro al municipio vado per i giochi park con mio figlio,sono entrao e dopo aver visionato i prezzi con una scusa che andavo A CHIAMARE MIA MOGLIE,non vi passo piu dalla strada,prezzi che a catania mangi pesce!

Tutti a Nikolaev allora!
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alandd2001 il domenica 21 agosto 2011, 22:58

leofabiani ha scritto:
beppino ha scritto:Non c'entra molto con l'argomento principale, ma con quello delle mutande...
A giugno mi è stato insegnato (con tanto di "dimostrazioni pratiche") che è sempre bene controllare che il conto sia giusto. Certe volte l'errore era abbastanza grosso, ma facewndolo educatamente notare è sempre stato educatamente corretto. Pare che sia un modo bene o male considerato accettabile per arrotondare.

Non credo sia solo un problema ucraino, ma è capitato più lì in un mese mangiando fuori ogni tanto che in 35 anni altrove - e mai errre a mio vantaggio.

Boh non mi sono mai fatto un poblema per 5 € + o -
Se mi fregano 5 o 10 € di conto poco me ne cale
Dove in italia mangio in ristorante tipico per 30 €?
I problemi della vita sono ben altri..

Bravo continua cosi'. :badgrin:
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi beppino il lunedì 22 agosto 2011, 3:26

Ognuno ovviamente si regola secondo coscienza e umore del momento, e per di più una pancia che, riempita ad arte, ha goduto sicuramente induce alla benevolenza.
L'insegnamento ricevuto mi è sembrato utile e l'ho trasmesso.

Per quanto mi riguarda in linea di principio, indipendentemente dal pasto, dal prezzo e dalla 5,10, 40, 60 euro in più (la mia teoria è che sia proporzionale alla quantità di alcool ordinato :) ) un cameriere che sbaglia a fare il conto/portare il resto a danno dell'avventore non gli sta facendo un buon servizio e, soprattutto nel dubbio di malafede, non si merita neanche la mancia.
Anche perché non mi pare giusto di indurre qualcuno a pensare che chi sbaglia non paga e addirittura guadagna ;)

Mi scuso ancora per l'argomento fuori tema anche perché, lo specifico per il buon nome di Nicolaev, la mia esperienza DIRETTA riguarda la crimea. Magari se l'argomento lo merita nascerà una nuova discussione con opinioni, aneddoti & considerazioni antropologiche del caso.

Per parlare di cucina tipica / casereccia a 30 euro in italia (esiste!!! al nord e soprattutto al centro e al sud) un'altra discussione sarebbe preziosa - magari camuffata dal titolo 'dove portare a mangiare tipico amici e parenti ucraini in visita in italia senza rovinarsi' :)
beppino
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi maurik69 il lunedì 22 agosto 2011, 6:54

Venite a valanghe con portafogli pieni che vi aspettano,ma venite a fare spese di compravendite e stabilitevi!

Pirog eccellente in tutti i sensi,ma io giro poco,mia moglie non entra nemmeno se la portano in barella!

Dietro al municipio vado per i giochi park con mio figlio,sono entrao e dopo aver visionato i prezzi con una scusa che andavo A CHIAMARE MIA MOGLIE,non vi passo piu dalla strada,prezzi che a catania mangi pesce!

Ciao Toto,
e dai,non brontolare
ti giuro che quando andrò in pensione lo farò anch'io

anzi,visti i tempi ,anche molto prima,altrimenti rischio di spirare nell'attesa.

Però adesso lascia che si diverta questa benedetta "gioventù"!
maurik69
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi alandd2001 il lunedì 22 agosto 2011, 8:22

Ragazzi, ma voi veramente pensate che quello che mangi in un ristorante ucraino abbia la stessa qualita' di cio che trovi in un qualsiasi (e dico qualsiasi) agriturismo e ristorante in Italia?

Non e' che in Ucraina tutto costa poco perche' son deficienti e regalano il cibo. Pensateci prima di scrivere inni alla cucina ucraina.
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi toto il lunedì 22 agosto 2011, 14:09

Ah!Dimenticavo di dire,ma perche' non andate al bar ristorante di TAVRIA V di Oktjabrjaskij vi ci porta il loro pulmino!

Cucina ucraina in tutti i sensi ti servi da solo paghi il giusto e se ci vai di sabato sera o domenica c'e'un Duo che cantano e fanno musica!
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 22 agosto 2011, 21:23

Caro alan

la cucina ucraina è molto buona e mi ci sono sempre trovato bene, non ci incastra un ficosecco con i ristoranti o agriturismo italiani.

Se si mangia tradizionale ucraino si mangia berne. Ho girato tutta l'ucraina e non ho mai avuto alcun problema.

Necessario adattarsi ma basta farlo.

Saluti
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi leofabiani il lunedì 22 agosto 2011, 21:35

uvdonbairo ha scritto:Caro alan

la cucina ucraina è molto buona e mi ci sono sempre trovato bene, non ci incastra un ficosecco con i ristoranti o agriturismo italiani.

Se si mangia tradizionale ucraino si mangia berne. Ho girato tutta l'ucraina e non ho mai avuto alcun problema.

Necessario adattarsi ma basta farlo.

Saluti

Sono pienamente d'accordo la cucina è diversa dalla nostra ma altrettanto gustosa.
Poi questi giorni ho mangiato pasti perparati dai genitori della mia bella, borsht, brodo con poplette e altre cose "domashnii" ed erano tutti piatti assoltuamente gustosi.

In ristorante dovunque ho mangiato sempre bene e le verdure e la carne sono sempre molto gustose (la verdura italiana spesso sembra plastica)

A Londra si mangia male quasi ovunque, non in ucraina! :mrgreen:
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi alandd2001 il lunedì 22 agosto 2011, 22:08

Su Londra posso darti ragione. un cibo cosi' buono ma porcoso non l'ho piu trovato :lol:

Poi Oddio, de gustibus non est disputandum, come dice Totti. :D

Pero' quando vedo prodotti come il formaggio, salami Doktorski...mah...

Penso che se il prezzo e' basso non puo' essere solo per i costi di gestione. C'e' una lavorazione e tecnologia dietro del tutto diversa.

Io e persone vicine a me, abbiamo lavorato con la dogana, istituti di certificazione, eccx, e so per esperienza diretta che in Europa ci sono circa 150 tipi (piu o meno, forse anche di piu) di conservanti e sostanze di altro tipo vietate da usare per i prodotti alimentari.
Sapete qui in ucraina quanti sono vietati?
Tra i 10 e i 20, non mi ricordo il numero preciso.

Non voglio discutere i gusti, che son personalissimi, ma un dato. Penso pero' che sia una cosa di cui ti accorgi sul lungo periodo.
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi leofabiani il lunedì 22 agosto 2011, 22:23

Beh secondo me ci sono prodotti e prodotti.. non si può paragonare un insaccato industriale con un'insalata mista o una fettina di carne (che io ho trovato sempre molto gustosa e tenera)

Io ad esempio non mangerei alcuna merendina industriale neanche in Italia perchè piena di porcherie. Oppure giusto per fare un esempio scatolette di sott'olio in supermercati low cost italiani... mai provato a mangiarle? mi viene i brividi solo a pensarci... :|

Poi secondo me invece il prezzo è naturalmente basso in virtu del fatto che in un'economia debole, le paghe sono basse, il prezzo della materia prima è basso e di conseguenza il prodoto finito (non per niente le aziende occidentali delocalizzano per avere maggiori margini).
leofabiani
MASTER
MASTER

Messaggiodi lampo il sabato 19 gennaio 2013, 15:16

Appena tornato da Nikolaev ,posto collegando mi a questo vecchio post.

Nella mia settimana li ho girato alcuni ristoranti, Gran pomodoro, dentro Mark Plaza, ristorante di stampo italiano, peccato abbiano menù solo in cirillico!!

Molto bella la terrazza, atmosfera complice,la cucina, direi buona , buona viste le latitudini, ottima la carne , l'ultima sera mi sono fatto tentare da on piatto di prosciutto do Parma con mozzarella di bufala e un goccia di olio d'oliva, piatto semplice ,ma ottimo con prodotti all'altezza.

Prezzi in tre da250 a 480 grivne, diverso il discorso se ti toccano gli alcolici.

Il meglio in assoluto e'' il Pirog, menù scritto pure in inglese, con illustrazioni fotografiche veritiere dei piatti, da menzionare i pelmeni e i vari tipi di varenyki . Carne come al solito ottima così come i dessert , in due speso mai oltre 300grivne.

Molto carina per una colazione a due la sala da the alla francese sopra la pizzeria Celentano dalle parti di Sovietkaya, ottimo il the e una grande scelta di torte.

Sconsiglierei il ristorante Samovar, tipica cucina ucraina,ma detta da loro non buona.

Nel complesso una piacevole scoperta dal lato,gastronomico la città.
lampo
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi toto il domenica 20 gennaio 2013, 10:21

In Nikolaev i prezzi sono cari,ma credo che in tutta ucraina.

Se vediamo in questi posti vanno solo chi ha un accompagnatore straniero!

D'altra parte gli affitti sono cari,l'arredamento eccellente fa da ago della bilancia,i camerieri sono delle giovane.

Il Pirog e' l'unico che preferisco!!

Ma in tre e' sui 200griven se non esageri!

Ma se trovi una donna che ti porta in casa che e' difficile da trovare si risparmia molto! #-o

La donna che inviti porta tutta la settima generazione appresso quindi il costo aumenta!! :evil:
toto
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il domenica 20 gennaio 2013, 14:09

Toto, ma in 3 con 200 grivna, in un locale che definite di buon livello, a Kiev te lo sogni.
Siete in paradiso!!
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi lampo il domenica 20 gennaio 2013, 14:27

Avevo postato una risposta ,ma non è arrivata.

Dunque a Pirog, in due menù : pelmeni , filetti di maiale avvolti nel bacon ,con ruccola tutto per due, un tiramisu,( ne avevo bisogno) coca cola grande ,the caffè 280 grivne.

Con figlio al seguito ,menù quasi uguale ,con due dolci, sulle 400 grivne.

La presunta parentela di amiche si è presentata due volte, ma è stato sufficiente farlo elegantemente notare, che il fatto non si è più ripetuto.

Direi un esperienza del tutto positiva
lampo
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Ristoranti e Cucina