ieri al decimo viaggio in UA per la prima volta sono stato "sequestrato" all'aeroporto di Kharkov dal poliziotto che voleva estorcermi la famosa mancetta.
Dopo il check-in e il primo passaggio agli x-ray (non so perchè a Kharkov si passano i bagagli attraverso 2 nastri..), il poliziotto mi invita ad aprire il mio zaino per un controllo. Vengo portato in uno stanzino dove restiamo solo io e lui.. vede il mio portafogli e mi chiede di aprirlo. Avevo solo 3 biglietti da 100 grv. In russo mi dice che non si possono portare fuori dall'UA più di 50 grv (
) e che per questo dovrà trattenere 250 grv. Faccio un po' finta di non capire (ni panimaiu), discutiamo, cerco di trattare. Lui mi fa capire che se non avessi pagato sarei potuto restare lì a lungo col rischio di perdere l'aereo. Naturalmente non mi ha intimorito per nulla, era anche un ragazzo giovane che non aveva modi particolarmente duri. Alla fine gli dico di prendersi 100 grv e di essere felice così. Lui dice che devo dargli almeno 200 perchè deve fare metà al suo amichetto al controllo passaporti che evidentemente gli ha segnalato il pollo da spennare. Gli spiego che quelli sono affari suoi, minaccio di prendere il telefono e chiamare l'ambasciata (ma non so se ha capito questa parte) e alla fine si prende i 100 grv e vuole stringermi la mano in segno di amicizia... (
).Ora so che l'argomento è già trattato ma vorrei capire quale sarebbe stato l'atteggiamento migliore da tenere. Rifiutare fino alla fine di pagare? Pagare la mancetta e farla finita velocemente? Ma quanto è la cifra giusta da dare? Mi è sembrato di avergli dato troppo, ma purtroppo avevo solo 3 banconote da 100 e non potevo fare diversamente.
Inoltre escludo che possanno davvero farti perdere un aereo con un pretesto così.. o mi sbaglio?
ps
per fortuna non aveva visto che avevo un altro borsello con gli euro

) e che avevo ancora diverse grivna (circa un migliaio di grivna che neanche contò) lui si arrabbiò un pò e mi mandò via... Si arrabbiò perchè non gli dissi che avevo ancora così tante grivna (saranno state comunque non più di 1000 grivna), io gli risposi che lui mi aveva chisto quanti euro avevo e che a lui non interessavano i grivna.... Si fece una risata e mi mandò via..... Mah?!?!
), ma stava semplicemente facendo il proprio dovere perchè avevi superato il limite massimo di grivna esportabili.
, non volevo, ma quanto rischio adesso?? Quant'è la multa???

naturalmente mazzetta divisa tra i partecipanti