Macchina Italiana con permesso di soggiorno in Ucraina

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Macchina Italiana con permesso di soggiorno in Ucraina

Messaggiodi joewynona il venerdì 7 giugno 2013, 22:08

Ciao a tutti
come al solito ho una domanda per i grandi saggi del forum !

Dal prossimo 11 giugno dovrei ricevere il permesso di soggiorno annuale per matrimonio in ucraina, so che avrei diritto a portare una macchina italiana in ucraina senza pagare nulla ammesso che sia di mia proprieta' da almeno un anno .

La macchina e' diventata mia solo oggi ovvero solo 3 gg prima del ricevimento del permesso di soggiorno, secondo voi tra 12 mesi appena richiedero' il permesso di soggiorno piu' lungo avro' diritto a portarmi la macchina in questione ?

Amici del posto mi consigliano di risolverla all'ucraina ma non mi sembra il caso, per 1 anno posso anche uscire ogni 2 mesi da slavutich..

consigli ?

grazie in anticipo
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: Macchina Italiana con permesso di soggiorno in Ucraina

Messaggiodi andbod il sabato 8 giugno 2013, 12:31

Il permesso di soggiorno temporaneo della durata di un anno non da diritto ad importare la propria auto Italiana, solo quello definitivo, a cui avrai diritto dopo due anni a partire dal matrimonio.

A quel punto potrai importare la macchina se sara' passato almeno un anno (io sapevo due ma probabilmente la normativa e' cambiata), attenzione pero' perche' la procedura non e' per nulla semplice.

Oltre all'auto e' possibile importare effetti personali fino al limite dell'arredamento del proprio appartamento/casa.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi joewynona il sabato 8 giugno 2013, 16:01

Grazie mille andbod

il permesso definitivo lo prendero' l anno prosimo ( saran gia quasi 3 anni di matrimonio )
quindi provero' a portarmi la macchina )
nessuna procedura e' semplice in sto paese )
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Ciorni.voran il sabato 8 giugno 2013, 16:20

Se saranno già quasi tre anni di matrimonio non importa far scadere il permesso temporaneo.Puoi inoltrare le pratiche già al compimento del secondo anno di matrimonio.Adesso anche per la residenza temporanea danno la "posvidka",il passaporto blu identico a quello del permesso permanente.Cambia solo la scritta in copertina.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi joewynona il sabato 8 giugno 2013, 18:30

Oh questa non la sapevo
ora vediamo che mi danno martedi! mi han detto che prima danno quello per un anno e poi quello defintivo
anche se io tra 3 mesi faccio gia 2 anni di matrimonio.. :roll:
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Ciorni.voran il sabato 8 giugno 2013, 21:03

Fra tre mesi puoi già fare il definitivo...garantito...devi aspettare molto di più però...non un paio di settimane e produrre documenti aggiuntivi.Probabilmente il permesso lo ritirerai all'"OVIR" centrale...controlla che ci sia il timbro con scritto dove abiti...altrimenti torni all' OVIR del tuo distretto e ti fai registrare.Costa 80 copechi + le commissioni della banca (circa 10 grivni).
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi joewynona il lunedì 17 giugno 2013, 13:03

ciao a tutti ! Ho appena ricevuto il permesso di soggiorno di un anno
ovviamente me lo han datato 8 giorni prima del ritiro in modo da rischiare il pagamento della multa per non aver fatto entro i 10 la registrazione dell appartamento ma vabbe... :)
Mercoledi vado in Italia a prendere la macchina da portare a kiev , mi e' venuto l' ennesimo dubbio e come al solito chiedo aiuto ai boss del sito, per circolare in ucraina non serve l assicurazione italiana vero ? solo la carta verde ?
vorrei evitare di pagare 2000 euro per assicurazione annuale se posso farla solo per un mese o giusto il tempo di venire su !
grazie
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi moris.cn il lunedì 17 giugno 2013, 15:58

Forse non sai che la carta verde è vincolata alla RCA,e dopo in ucraina che fai la targhi ua altrimenti che assicurazioni usi.
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Gambado il lunedì 17 giugno 2013, 16:30

Se hai deciso di vivere in UA ti conviene sicuramente registrarla in UA !!
Altrimenti che senso ha ??
Niente più bollo e assicurazione a 100€ l'anno ...

Ma poi ti sei informato bene ?
Mi sembra che devi fare alcuni documenti alla dogana UA , ma sinceramente non sono molto sicuro .
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi Forrest Gump il lunedì 17 giugno 2013, 16:49

La macchina con targa italiana deve essere assicurata in Italia.
Non so se sia una legge a dirlo ma, anche se non lo fosse, di fatto non ho mai trovato compagnie assicurative spagnole - le cui tariffe per inciso costano la metà delle nostre - disposte ad assicurare auto italiane.

E credo che in Ucraina, dove l'assicurazione costa un decimo, il problema si ripresenti identico.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi joewynona il martedì 18 giugno 2013, 11:04

Forse mi sono spiegato male

ovviamente una macchina italiana deve avere una assicurazione italiana per viaggiare in europa
ma in questo caso specifico portando la macchina in territorio ucraino per sempre ( il primo anno con targa italiana
dal secondo con targa ucraina ) l assicurazione italiana penso sia inutile, se ti fermano per strada a loro interessa
solo la carta verde che compri in dogana e che ti copre solo danni causati a terzi.. ovviamente in caso di furto e incendio non vedo un cent, mi han confermato la cosa in parecchi sia ucraini che italiani "locals" 8-[
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Forrest Gump il martedì 18 giugno 2013, 14:22

Ribadisco quello che dicevo prima forse in maniera poco chiara.

Targa italiana ed assicurazione italiana vanno a braccetto, fino a quando non cambi la targa nessuno all'estero ti assicurerà la macchina. Questo indipendentemente dal fatto che la macchina sia usata solo ed esclusivamente all'estero.

Ti riporto la mia esperienza personale, relativa alla Spagna, che però credo sia valida anche per l'Ucraina.
Ho da 3 anni una macchina italiana con targa italiana e pago a caro prezzo un'assicurazione italiana, pur viaggiando ESCLUSIVAMENTE in territorio spagnolo.

Come tanti altri italiani nelle stesse condizioni, avremmo preferito assicurarci il nostro mezzo, a metà prezzo, tramite una compagnia spagnola. Ci è stato rifiutato, perchè l'auto ha la targa italiana.
Le stesse compagnie assicurative spagnole si sono dette pronte ad assicurare i nostri veicoli qualora avessimo provveduto a cambiare la targa e passare alla "matricola" spagnola.

Quindi, secondo quanto a me risulta (non sono un esperto), l'elemento decisivo, A PRESCINDERE DA DOVE SI TROVI IL MEZZO, è il luogo dove questo risulta immatricolato (targa turca, assicurazione turca).

Quando la tua auto diventerà ucraina, potrai, anzi dovrai, assicurarti dagli ucraini.

P.S. salvo quanto concesso agli italiani residenti all'estero (portarsi dietro un auto che gli stessi possedevano da almeno un anno), in Europa il cambio di targa impone il pagamento dell'Iva sul valore attuale dell'auto in favore del paese immatricolante, oltre alle normali spese di immatricolazione con targa nuova. E ti assicuro che sono dolori :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Gambado il martedì 18 giugno 2013, 16:39

Bella questa !!
In pratica paghi 2 volte l'iva .

Comunque , se l'auto circola in ucraina e' giusto e soprattutto più conveniente che sia re immatricolata in ucraina !!
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Gambado
MASTER
MASTER

Messaggiodi valkrav il martedì 18 giugno 2013, 18:04

Gambado ha scritto:se l'auto circola in ucraina e' giusto e soprattutto più conveniente che sia re immatricolata in ucraina !!

anche a sdoganare in UA sono dolori, puoi comprare un'altra macchina a quelli quattrini
Non e per caso Ucraina e piena delle macchine polacchi/lituani/ecc/ecc guidati da ucraini
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER

Messaggiodi joewynona il martedì 18 giugno 2013, 22:07

ora vedo di informarmi bene )
il problema per me e' solo per il primo anno dato che la macchina l ho appena comprata e con il permesso di soggiorno definitivo da giugno 14 posso portarla in ucraina senza pagare nulla.. almeno penso )
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Prossimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto