Macchina Italiana con permesso di soggiorno in Ucraina

Viaggio in Ucraina con aereo, treno, automobile o la moto; informazioni, orari, agenzie, tappe, dritte, racconti di viaggio e consigli.

Re: Macchina Italiana con permesso di soggiorno in Ucraina

Messaggiodi andbod il lunedì 27 ottobre 2014, 11:13

Riguardo al visto D dipende da come sono stati presentati i documenti per richiedere il permesso di soggiorno : alcuni uffici dello "State Migration Service" permettono di presentare la documentazione sulla base dell'essere legalmente presenti nel territorio Ucraino, mentre altri richiedono il visto D in via preliminare per poter presentare la domanda.

Se hai già presentato la documentazione senza visto direi che si tratta del primo caso e quindi non nei bisogno ma è meglio informarsi presso l'ufficio di competenza per essere sicuri.

Riguardo all'auto, una volta ottenuto il permesso di soggiorno e il timbro del JEK per la residenza, bisognerà seguire le procedure necessarie per l'importazione. Che io sappia, una volta predisposta la documentazione necessaria, bisognerà comunque uscire e rientrare dalla frontiera per cambiare il tipo di registrazione nel database del DAI e quindi procedere al cambio targhe.
andbod
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi sasa il lunedì 27 ottobre 2014, 12:40

Ti ringrazio andbod, verifichero quale caso sono
Che tu sappia esiste un agenzia che possa aiutarmi nei documenti o devo fare tutto da solo?)
sasa
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 27 ottobre 2014, 13:15

sasa
lei non ha letto le lettere, c'è qualcosa di obbligatorio che deve fare e che non ha fatto, solo per regolamento perchè la legge è uguale per tutti, se non si mette in regola oggi stesso la escludo dal forum, legga per bene.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi vittorio_guido il lunedì 27 ottobre 2014, 15:28

Sasa vuoi proprio fa' arrabbia'il boss.... (uvdonbairo ndr.)
Ti devi presenta' nell'apposita sezione del sito!!!!

Funziona così sia qui, che in tutto il resto del mondo.
Quando si entra in casa di altri ci si presenta.....
Saluti
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi bepizen il lunedì 27 ottobre 2014, 20:51

buona sera ,scusate ,io anno prossimo vorrei andare in ucraina con la mia compagna ,siccome li abbiamo un appartamento vorremmo andare a stare li per sempre, e vorrei andare con la mia macchina.cosa devo fare per rimanere in ucraina ?(devo fare passaporto ucraino?).e per poter circolare con la mia macchina cosa devo fare?se qualche persona sa o mi vuole gentilmente spiegare o potermi indicare le procedure che devo fare ,sia per potere stare in ucraina,e per la macchina..ringrazio anticipa
mente.giuseppe.
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 27 ottobre 2014, 21:13

Tu sei quello del dente! :lol:
Il capo oltre a fare preventivi odontoiatrici, ha anche un'agenzia per le pratiche di trapasso auto-patenti dall' Italia
all'Ucraina.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi bepizen il lunedì 27 ottobre 2014, 21:22

si sono quello del dente, scherzo,ma dove e questa agenzia?posso avere informazioni piu specifiche?io non sto scherzando io devo andare veramente in ucraina ,e se mi potete dare informazioni o dove devo rivolgermi . grazie.
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi sasa il lunedì 27 ottobre 2014, 21:26

Presentato
Sono in viaggio
Pessimo internet ed occupato, per non dire incasinato
Non avevo afferrato sulla presentazione
Sorry
sasa
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il martedì 28 ottobre 2014, 21:48

Il 90 % delle risposte alle vostre domande sono già scritte, basta leggere i post relativi a chi ha già fatto questa operazione quindi leggete i post e fate domande solo per il 10 % rimanente.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi andbod il mercoledì 29 ottobre 2014, 12:42

Riguardo alle agenzie per le pratiche auto ne esistono diverse, da quelle "illegali" a quelle lecite che più che agenzie sono studi di Legali specializzati.

Le prime le sconsiglio vivamente in quanto sono sempre fonte di problemi. Per gli studi Legali specializzati in genere basta una ricerca su Internet, purtroppo non ne ho nessuno da cosigliare per queste pratiche specifiche.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi sasa il sabato 1 novembre 2014, 8:45

Grazie)
sasa
MASTER
MASTER

Messaggiodi joewynona il domenica 7 giugno 2015, 13:03

Ciao a tutti

qualcuno sa di novità' in merito alla permanenza di automobile con targa straniera in territorio Ucraino ?

Un amico americano con permesso di soggiorno ha comprato una macchina qualche mese fa in lettonia e l ha portata a kiev, alla frontiera gli han detto che può stare con quella macchina in Ucraina per 1 anno senza dover uscire,dice pure che conosce tantissima gente nella stessa situazione e che lo han già fermato per controlli svariare volte senza nessun problema ( e' già qui da 2 mesi )
Sinceramente ho sempre saputo che il termine massimo e' 2 mesi ( 10 gg con regolare permesso di soggiorno ) avete mica qualche novità?

grazie mille

joe
joewynona
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi dadioo68 il giovedì 21 gennaio 2016, 18:48

Salve a tutti oggi 21/01/2016 abbiamo quasi risolto il problema della macchina.
Due giorni fa ci e venuto un dubbio sulla permanenza in ucraina con macchina italiana intestata alla mia compagna , sebbene lei e residente da più di 14 anni con regolare permesso in italia ,la dogana non quella in frontiera ma quella di città ci ha detto che dovevamo uscire entro 10 giorni , e qua arrivano i dubbi.
Siccome le leggi in ucraina vengono interpretate dietro al tempo che fa siamo andati da un avvocato per farci tirare fuori la legge che dice che la mia compagna e residente in italia e non in ucraina , difatti la legge dice che ci sono due differenze tra residenza fiscale e quella anagrafica e ci dava ragione sul fatto che la mia compagna aveva gli stessi diritti di quelli non residenti ma poi ci ha spiegato che in dogana non gli interessa niente della legge la fanno al momento dipende come gli gira. ps: l'avvocato mi ha detto che hanno fatto una legge fine 2015 che non possono più farti il fermo amministrativo quindi se hai delle multe da pagare sicuramente le paghi ma non ti bloccano la macchina .
Parlando con quello della dogana ci ha spiegato come raggirare il problema ,e sia di trovare un meccanico che ci dichiarasse che la macchina era rotta e per cui non potevamo uscire , ma non basta questo devi andare in dogana della città farti fare una dichiarazione che la macchina e ferma dal meccanico poi quando ti aggiustano la macchina ridevi andare in dogana e farti rilasciare un documento che la macchina e apposto
Quindi domani andiamo in dogana ma so già che sarà dura .
Quello che volevo chiedere a tutti voi dalle vostre esperienze ma come faccio a rimanere in ucraina almeno 60 giorni senza dovermi sparare un colpo in testa ci sarà un modo io sono vicino alla dogana e mi va bene fare 250km ogni 60 giorni ma no ogni 10 .
grazie in anticipo spero di avere delle risposte
dadioo68
Banned

Messaggiodi dadioo68 il giovedì 4 febbraio 2016, 20:57

la storia e finita ci siamo riusciti .
dopo aver portato la macchina dal meccanico per una settimana ed avere telefonato alla dogana varie volte per vedere se ci davano la dichiarazione che la macchina era ferma per riparazione la cosa si e compiuta , sono andati a verificare dal meccanico poi il meccanico ci ha fatto la dichiarazione che la macchina era pronta ,abbiamo portato la dichiarazione nella dogana fuori città , il doganiere ci ha fatto firmare tutti i documenti ( ricordatevi di portare fotocopie del passaporto e libretto) poi abbiamo aspettato nel pomeriggio che ci ha telefonato per dirci di andare alla dogana in città a prendere e firmare una carta uguale a quella che ci aveva dato lui.jeeeeeeeee :D :D :D :D
il giorno dopo partiamo alle 06:00 per Palanca la frontiera della moldavia una nebbia fino a Odessa insomma 250km di x...x arriviamo in frontiera ucraina tutto ok siamo in quella moldavia abbiamo spiegato che dovevamo rientrare subito hanno storto il naso ci hanno obbligati di pagare il bollo 140grivna però dovevamo uscire e rientrare dopo una mezzora assurdo be siamo usciti un caffe da schifo rientriamo moldavia nessun problema ucraina : non potevano mettere la macchina a mio nome (io che sono italiano ) perché ci voleva una dichiarazione del notaio , gli diciamo che non era niente vero che alla dogana ci avevano detto di fare cosi hanno chiamato l'ispettore di turno e anche lui ha detto non si può fare , poi quello allo sportello gli fa alla mia compagna : strano che non sai come funziona ; alla fine hanno voluto 500 grivna e adesso posso restare un anno basta solo che ogni 2 mesi esco ma no con la macchina basta che ci sia il timbro sul passaporto , perché per la dogana hai un anno per la polizia hai 2 mesi e la polizia non sono collegati con i terminali della dogana .
un avvertimento in ucraina le leggi cambiano spesso quindi e sempre meglio aggiornarsi .
dadioo68
Banned

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 4 febbraio 2016, 22:11

Sei il cugino di Toto?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Ucraina in Aereo, Treno, Auto e Moto