..ciao a tutti ! ..sono tornato ieri sera (tardi) a casa , così stamani vi scrivo .
In questo post si parlava di prezzi e quindi continuo l'argomento prezzi e soltanto questo......per il mio racconto dovrete attendere che mi "riprenda" un po' e trovi le giuste parole per raccontare questi miei 3 giorni a SSaporogia ...così si pronuncia .
Nella penultima mail della ragazza, lei aveva dato un certo appartamento situato in determinata strada al costo che vi avevo detto, anche se poi per motivi di traduzione (forse avevo sbagliato io ) 4 notti mi venivano a costare grossomodo 180 dollari...mi aveva dato la cifra in dollari..comunque mi scuso ...ho fatto un po' di confusione !
Nell'ultima mail ..prima che io partissi,.. invece mi ha detto che riteneva migliore che io alloggiassi in un'altro ...al costo di 50 euro a notte .
Così è stato .......

-
L'appartamento dove sono " sopravvissuto" per 3 giorni non era in posizione centrale, anche se per arrivare in centro dovevo camminare per circa 15 minuti, perlomeno per raggiungere prospectiva shevchenko...così ho capito si chiamasse un viale che ho visitato ....
L'appartamento era stato ricavato dentro uno dei soliti palazzoni in un quartiere tra la parte alta della citta' ed il fiume.....
C'era una grande cucina con frigo, forno gas ,ecc. ed il tavolo con appoggiato sopra un cordeless....che ho scoperto poi non essere un telefono ma un citofono .....

-
Poi vi era un salotto , tv a tubo catodico.....non funzionante perfettamente( perchè aveva difetti sulla deflessione verticale ....ve lo dico perchè sono un riparatore tv , a livello hobbistico

)...il salotto era grande .
Bagno, abbastanza curato..ma normalissimo ! ..non era certo provvisto di Iacuzzi-
In fondo vi era la camera da letto..grande , letto grande vicino alla finestra (su cui non si dorme perchè c'è la luce dell'alba che non puoi oscurare....)
In camera da letto . vicino al mobiletto, c'era una presa ethernet..ma non sò se era funzionante per la linea adsl.....in ogni caso il portatile non lo avevo ...
Dimenticavo la stanzetta ripostiglio..con il necessario per la pulizia (aspiratore , stracci ) , il piano di stiratura , il ferro da stiro, ecc. ecc.
Per quanto riguarda i taxi ..(li citerò anche nel mio racconto di aggiunta al post sul mio viaggio specifico) la ragazza è venuta a prendermi in aereoporto di Dnepropetrovsk (penso da casa sua)..siamo andati a SSaporogia, ci siamo fermati al supermercato per comperare qualcosa da tenere in casa , mi ha portato all'appartamento e l'ha riportata a casa sua (penso in periferia)...mi ha chiesto 600 grivne .
Un'altra volta che ho viaggiato in taxi è stata quando il taxi è andato a prendere la ragazza, è venuta al mio appartamento e ci ha portato ad un centro commerciale chiamato Ucraina zentr..sotto supermercato e poi piani che ospitano negozi di tanti generi..la ragazza" penso"che sia stata riportata a casa dallo stesso taxi..non ho visto , non ho fatto caso se il taxi era ripartito o meno...perchè io sono andato da un 'altra parte ! ..comunque mi ha chiesto 160 grivne .
L'ultima volta del taxi è il mio ritorno all'aereoporto di Dnepropetrovsk ..stessa cifra 600 grivne -
Per quanto riguarda altri prezzi , non ho fatto una spesa sostanziosa al supermercato da poter dire cose definitive, per quel poco che ho comperato i prezzi sono abbastanza contenuti..la pasta di determinate marche costa effettivamente di piu'..per il resto risparmiare si risparmia ..non ho chiaramente raffronti con il 2009 !!!
Andavo sempre la mattina ad un bar dove prendevo un cappuccino gigante ed una pasta e spendevo circa 2 euro, il locale è provvisto di wi.fi per il pc .