..ma che stanno combinando in ambasciata ??

Visto di ingresso per l'Italia

Moderatore: pianoscarano

..ma che stanno combinando in ambasciata ??

Messaggiodi massinani il mercoledì 30 giugno 2010, 11:46

Invito per la suocera, con tutti i documenti necessari consegnati all'inizio di giugno, partenza per l'italia il 3 Luglio con biglietti già acquistati, ad oggi nulla ancora, sentiamo l'ambasciata e ci rispondono che stanno verificando ancora i documenti e che ci vorranno da 10 a 90 giorni..... insomma, ho già capito che ci abbiamo rimesso i soldi per il biglietto... e per fortuna che c'è l'accordo per velocizzare l'emissione dei visti :evil:
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Re: ..ma che stanno combinando in ambasciata ??

Messaggiodi gios74 il mercoledì 30 giugno 2010, 13:53

Purtroppo la legge dice che hanno 90 giorni di tempo per rilasciare il visto....
gios74
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andbod il mercoledì 30 giugno 2010, 14:43

Siamo d'estate e quindi i tempi si allungano per via del maggiore lavoro del Consolato.

I 10 giorni sono lavorativi dal momento di ricezione del passaporto e quindi in realta' bisogna contare almeno 2 settimane effettive da quando si consegnano i documenti al Visa Application Center.

Come tempi confermo che il tempo massimo sono 90 giorni, i 10 giorni lavorativi non sono tempi impegnati ma i tempi indicati nel caso in cui il Consolato non abbia bisogno di effettuare ulteriori controlli o decida di richiedere un'intervista.

Il consiglio e' quello di non comprare mai i biglietti prima di avere il passaporto con il visto in mano anche perche' l'avere il visto non e' mai scontato.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi ermitage5 il mercoledì 30 giugno 2010, 15:58

sei italiano ? allora perche' non ti sei rivolto direttamente all'Ambasciata ?
io 3 anni fa' preparari tutti i documenti e mia suocera (70 anni) da "sola" ando' al Consolato.
dopo circa una settimana gli arrivo' a casa il passaporto con il visto.
ermitage5
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il mercoledì 30 giugno 2010, 18:57

Dal post non e' chiaro se si tratta di una richiesta di ricongiungimento o di un semplice invito per turismo.

Nel caso di ricongiungimento (o meglio coesione) ovviamente ci sarebbe il diritto all'accesso diretto al Consolato (senza appuntamento) e al fatto che la pratica venga trattata con diritto di urgenza (e di solito in una settimana i visti per il ricongiungimento li trattano, ultimamente addirittura in 2 o 3 giorni).
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi massinani il giovedì 1 luglio 2010, 5:55

Non è un invito per ricongiungimento. Il biglietto è stato acquistato per 3 semplici motivi, il primo perchè era in promozione (KHARKIV->MILANO AR con scalo a Vienna 240 Euro), secondo motivo il fatto che in ambasciata lo chiedono o chiedono una prenotazione che nessuna compagnia mi risulti rilasci, terzo motivo ho invitato 10 volte la sorella di mia moglie e il passaporto è sempre stato rilasciato in 2 settimane, per questo siamo andati abbastanza sul sicuro. Grazie a tutti
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il giovedì 1 luglio 2010, 10:19

Qualisiasi agenzia viaggi in Ucraina rilascia la sola prenotazione A/R che deve essere corredata di timbro ufficiale dell'agenzia per essere considerata valida dal Consolato (anche se mi risulta che su questo punto chiudano un occhio).

Lo stesso Consolato indica chiaramente di non acquistare mai il biglietto fino a che non si riceve il visto.

Le due settimane sono appunto la norma ma, nel caso in cui il Consolato ritenga di dover fare ulteriori controlli possono arrivare fino a 90 giorni. Non conosco la situazione ma e' anche possibile che la sorella di tua moglie abbia requisiti differenti rispetto a sua madre (lavoro, proprieta' personali, etc).
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi massinani il giovedì 1 luglio 2010, 10:49

andbod ha scritto:Qualisiasi agenzia viaggi in Ucraina rilascia la sola prenotazione A/R che deve essere corredata di timbro ufficiale dell'agenzia per essere considerata valida dal Consolato (anche se mi risulta che su questo punto chiudano un occhio).

Lo stesso Consolato indica chiaramente di non acquistare mai il biglietto fino a che non si riceve il visto.

Le due settimane sono appunto la norma ma, nel caso in cui il Consolato ritenga di dover fare ulteriori controlli possono arrivare fino a 90 giorni. Non conosco la situazione ma e' anche possibile che la sorella di tua moglie abbia requisiti differenti rispetto a sua madre (lavoro, proprieta' personali, etc).

Sicuramente è stato un nostro errore prendere il biglietto.Il lavoro c'è, la proprietà anche, mi sa che è proprio una questione di 'traffico' estivo. Va be, ci servirà di esperienza per la prossima volta.
Grazie
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andbod il giovedì 1 luglio 2010, 11:10

Si e' molto probabile che sia solo il periodo. Mi spiace molto per questa situazione :(

Ti faccio i migliori auguri!
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Mauroest il giovedì 8 luglio 2010, 12:26

abbiamo richiesto il visto per turismo e presentato tutta la documentazione al Visa Application Center. Vogliono vedere gli originali ma ritirano solo le fotocopie. Abbiamo prodotto più documenti di quelli richiesti, il che aiuta molto.
In giugno l'ambasciata ha richiesto un colloquio con lei ed in seguito hanno rilasciato il visto. Totale 20 giorni di attesa.
Al VAC ed in Ambasciata hanno un numero notevole di richieste in questo periodo estivo, ma abbiamo trovato personale cortese, anche se le pratiche burocratiche sono molto rigide.
Mauroest
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi massinani il venerdì 9 luglio 2010, 10:37

Vi aggiorno dicendovi che il visto è stato rilasciato lunedi 5/7 quando il periodo richiesto era dal 3/7 .. vabbe, ci abbiamo perso il biglietto e la suocera arriverà domani slittando il rientro di una settimana.
Nel frattempo avevo scritto una mail all'ambasciata al venerdi, letta il lunedi con conferma di avvenuta lettura, non sò se è un caso che anche il visto sia stato rilasciato il lunedi stesso....
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Kandrax il lunedì 12 luglio 2010, 15:37

scusate se mi collego a questo trade anche se in fondo l'argomento e' simile

ho deciso di andare in auto a Kiev per sposarmi e tornare con mia moglie
non devo mostrare i bliglietti aerei ovviamente..... ed allora in questo caso cosa si fa' ???
Kandrax
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 12 luglio 2010, 16:21

Fagli vedere la ricevuta del benzinaio!
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi uvdonbairo il lunedì 12 luglio 2010, 17:13

Handrax c'è una bella guida per sposarsi in Ucraina. Studiala per bene ci trovi tutto.
uvdonbairo
Admin
Admin

Messaggiodi silvione il lunedì 12 luglio 2010, 20:07

:badgrin:
non farti mai coinvolgere in niente da qui non puoi sganciarti in 30 secondi netti[url][/url]
silvione
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Prossimo

Torna a Visto di ingresso