LUKA...RECORD!!! Nulla osta matrimonio a Milano in 2 ORE!!!

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: LUKA...RECORD!!! Nulla osta matrimonio a Milano in 2 ORE!!!

Messaggiodi Luka il lunedì 24 maggio 2010, 12:33

Ahahahahahah.... Mica avevo letto che mi avevate risposto!!!
Ovviamente tutti invitati :mrgreen:

X Gianfrancesco: Si il posto me lo ricordo e ti ringrazio per avermi ragguagliato sull' indicazione "stradale" :mrgreen:

BRINDIAMOOOOO
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
Luka
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Messaggiodi snaupsman70 il giovedì 24 giugno 2010, 14:46

@luka.
Caro Luka, intanto maxiauguri per il tuo matrimonio; e anche un grazie per il tuo post che mi ha aiutato molto, dal momento che sto cominciando seriamente a pensare di sposare la mia compagna Ucraina, che risiede da molti anni in Italia.

Mi sono rimasti un paio di dubbi e sarei grato se tu o qualcuno degli amici me li chiarisse.

N. 1 non mi è chiaro se per ottenere il certificato di nascita bisogna per forza andare in Ucraina o lo può richiedere un parente ed inviarcelo, inoltre va per forza fatto apostillare dall'ambasciata Italiana di Kiev, che dista la bellezza di 500 km dal paese della mia fidanzata?
N. 2 Prima si dice che bisogna presentare un certificato di stato libero vistato da un notaio Ucraino, poi si dice che invece al consolato di Milano accettano anche un autocertificazione.
N. 3 il Certificato di residenza, anche questo va apostillato per forza?
N. 4 Una volta ottenuto il nullaosta si procede come un normale matrimonio Italiano (pubblicazioni etc.etc.) oppure bisogna fare qualcosa d'altro?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
saluti
Paolo
snaupsman70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andrey il giovedì 24 giugno 2010, 22:22

snaupsman70 ha scritto:N. 1 non mi è chiaro se per ottenere il certificato di nascita bisogna per forza andare in Ucraina o lo può richiedere un parente ed inviarcelo, inoltre va per forza fatto apostillare dall'ambasciata Italiana di Kiev, che dista la bellezza di 500 km dal paese della mia fidanzata?
N. 2 Prima si dice che bisogna presentare un certificato di stato libero vistato da un notaio Ucraino, poi si dice che invece al consolato di Milano accettano anche un autocertificazione.
N. 3 il Certificato di residenza, anche questo va apostillato per forza?
N. 4 Una volta ottenuto il nullaosta si procede come un normale matrimonio Italiano (pubblicazioni etc.etc.) oppure bisogna fare qualcosa d'altro?

leggi qui
matrimon-in-italia-con-cittadina-ucraina-residente-in-italia-t1592.html
nulla-osta-per-matrimonio-t2006.html

ecco cio' che era già stato postato:
PER LA CITTADINA UCRAINA:
- certificato di nascita originale ucraino (che può essere ritirato senza problemi dai genitori e spedito qui)non valido certificato ex urss
- certificato di ultima residenza in Ucraina (a volte viene richiesto)
- passaporto valido
- permesso di soggiorno in regola

PER IL CITTADINO ITALIANO:
- Carta di identità

niente apostille ne traduzione visto che vengono consegnati in territorio ucraino(ambasciata)
per il certificato di residenza ormai in un caso risalente al 2008 è stato sufficiente mostrare il passaporto interno in corso di validità,comunque è più sicuro i certificati che grazie al fatto che dal 2008 anche il certificato di stato libero è autocertificabile(prima era inspiegabilmente richiesta apostille e richiesta ritiro obbligatoria dall'interessato in UA)
non hanno grossi problemi di reperibilità.

dopo aver ottenuto il nullaosta va legalizzato in prefettura un timbro e una marca da bollo se non ricordo male.
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il giovedì 24 giugno 2010, 22:30

p.s
l'ambasciata italiana non mette apostille
Che cos’è l’apostille
Si tratta di una specifica annotazione che deve essere fatta sull’originale del certificato rilasciato dalle autorità competenti del Paese interessato, da parte di una autorità identificata dalla legge di ratifica del Trattato stesso.
L’ apostille, quindi, sostituisce la legalizzazione presso l’ambasciata. Ne discende che se una persona ha bisogno di fare valere in Italia un certificato di nascita e vive in un Paese che ha aderito a questa Convenzione non ha bisogno di recarsi presso l’ambasciata italiana e chiedere la legalizzazione, ma può recarsi presso l’autorità interna di quello Stato (designata dall’atto di adesione alla Convenzione stessa) per ottenere l’annotazione della cosiddetta apostille sul certificato. Una volta effettuata la suddetta procedura quel documento deve essere riconosciuto in Italia, perché anche l’Italia ha ratificato la Convenzione e quindi in base alla legge italiana quel documento deve essere ritenuto valido, anche se redatto nella lingua di un diverso Paese (al punto che dovrebbe essere sufficiente una normale traduzione che si può ottenere anche in Italia per essere fatto valere di fronte alle autorità italiane).
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Luka il venerdì 25 giugno 2010, 14:07

Per le risposte ai punti 1, 2, 3, ti ha già risposto Andrey, per il punto 4... SI funziona come da noi, pubblicazioni al Comune se vi sposate solo in comune se vi sposate in chiesa è un pò più complicato e te lo dico io che giusto oggi ho completato tutti i documenti!! E' stato più complicato con la chiesa che con l' ambasciata ukraina!!!!

PER SPOSARSI IN CHIESA IN ITALIA:
Da parte italiana al Sacerdote si deve consegnare il certificato di battesimo, comunione e cresima.
Se ci si sposa come me dove sono stato battezzato, comunicato e cresimato si evitano lungaggini altrimenti si devono andare a reperire questi documenti. In oltre se non vi sposate presso la vostra parrocchia dovete chiedere alla vostra parrocchia il nullaosta per sposarvi in altra chiesa di diversa parrocchia!!
Da parte ukraina al Sacerdote si deve consegnare il certificato di battesimo e basta, perchè i sacramenti di comunione e cresima la chiesa ortodossa li fà tutti direttamente il giorno del battesimo!
Il certificato del battesimo si ritira nella chiesa dove è stata battezzata la tua fura moglie poi lei stessa lo può tradurre e consegnare il foglio al Sacerdote. In oltre, sempre al Sacerdote, va consegnata anche un autocertificazione di stato libero firmata.

Non è mica finita... Cosa pensavi!!!! [-X
Il sacerdote a questo punto ti rilascia un foglio che devi consegnare in Comune per fare le pubblicazioni (oltre ovviamente all nulla osta vistato dalla questura e dei documenti che attestano il regolare soggiorno in Italia della tua Futura moglie).
In fine il Sacerdote vi farà firmare dei documenti che vi impegano a dare insegnamento della religione cristiano cattolica ai vostri futuri figli e voi porterete questi documenti alla curia della vostra città. Li saranno presi in esame e poi firmati dal Cardinale o chi per lui.
FINE, ORA VI POTETE SPOSARE IN UNA CHIESA CATTOLICA....... amen!
Luka
MASTER
MASTER

Messaggiodi Luka il venerdì 25 giugno 2010, 14:10

Dimenticavo............... DEVI FARE ANCHE IL CORSO PREMATRIMONIALE E CONSEGNARE L' ATTESTATO AL SACERDOTE!!!!
Luka
MASTER
MASTER

Messaggiodi snaupsman70 il venerdì 25 giugno 2010, 16:50

Cari Andrey e Luka,
Vi ringraziamo per aver risolto tutti i ns dubbi, io e la mia bella Ucraina vi siamo veramente riconoscenti.
Un appunto a Luka, perchè hai aperto il discorso sul matrimonio in chiesa :cry: , io speravo di salvarmi con un matrimonio in comune, ma adesso che le hai detto che è possibile il matrimonio religioso... :allegro: :tanti: non vuol più sapere ragioni, in chiesa deve essere...
Scherzo naturalmente, cioè che mi toccherà sposarmi in chiesa è vero #-o , però va benissimo lo stesso.
Grazie ancora amici
Ciao
Paolo
snaupsman70
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Precedente

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.