Lettera d'invito nuovo formato.

Visto di ingresso per l'Italia

Re: Lettera d'invito nuovo formato.

Messaggiodi andrey il venerdì 29 maggio 2015, 16:47

giusto una rinfrescatina sulla cessione di fabbricato o dich ospitalita'
tra l'altro la dovrebbe fae anche se ospiti per piu' di 30gg un italiano nella tua casa
antiterrorismo anni '70

CESSIONE DI FABBRICATO O OSPITALITA' DI CITTADINO STRANIERO

Chiunque ospita o cede la proprietà o il godimento a qualsiasi titolo di un immobile sito nei territori dello Stato ad un cittadino straniero (anche se comunitario), entro 48 ore dalla consegna dell'immobile o dall'inizio dell'ospitalità del cittadino straniero, deve comunicarlo all'autorità locale di Pubblica Sicurezza (Sindaco).

La comunicazione di cessione di fabbricato deve contenere l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto, i dati del cedente o locatarioro, i dati dell'acquirente o del conduttore e gli estremi di un documento di riconoscimento.

La comunicazione di ospitalità deve contenere i dati dell'ospitante, i dati del cittadino straniero ospitato, il periodo di permanenza, l'ubicazione dell'immobile dove viene ospitato.

In entrambi i casi vanno allegati copia dei documenti del cittadino straniero, dai quali risulti la legittima permanenza nel territorio dello Stato.

Nel caso di cittadino straniero extracomunitario, qualora la presenza nel territorio dello Stato per fini turistici, la sua permanenza non puà superare il periodo indicato nel visto di ingresso.

La comunicazione può essere presentata direttamente presso gli uffici della Polizia Locale o inviata a mezzo raccomandata con avviso di rivevimento (ai fini dell'osservanza dei termini vale la data della ricevuta postale).

La comunicazione potrà essere effettuata mediante l'utilizzo dell'apposito modulo.

L'omessa o tardiva comunicazione di quanto previsto sarà sanzionata a norma di legge.

Normativa di riferimento: Art. 12 del D.L. 21 marzo 1979 n. 59, convertito con modificazioni dalla Legge 18 maggio 1978 n. 191. (Cittadino Italiano)
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Messaggiodi CarloDeDonno il venerdì 29 maggio 2015, 23:49

Mi allaccio a questo thread, visto che si parla di lettera d'invito.

Il VMS non ne vuole sapere di rispondere alle mie mail. Vi ricordo che la mia ragazza dovrebbe stare in Italia per un mese. La casa è di proprietà di mio padre. Posso compilare la lettera d'invito a nome mio? E, in generale, sarebbe meglio una prenotazione d'hotel? a detta della mia ragazza e di sua sorella (hostess di UIA con visti per mezzo mondo) quest'ultima opzione sarebbe la migliore, dato anche che a Milano si sta svolgendo Expo.Tuttavia, io non so cosa pensare, voglio solo cercare di fare in modo di stare il più sicuri possibile.

Opinioni?
CarloDeDonno
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi TomSmith il sabato 30 maggio 2015, 0:28

io ho fatto la lettera di invito, e, nonostante nel mio caso domicilio e residenza coincidano, ho allegato comunque alla documentazione data alla mia ragazza la visura per soggetto di casa mia.

Avrei potuto evitare, in quanto sul sito del VMS viene riportato che:
"Qualora l’indirizzo del domicilio (presso il quale si ospiterà il cittadino Ucranio) fosse diverso da quello di domicilio della persona invitante, devono essere forniti i documenti confermanti il diritto di proprieta’ o di affitto del domicilio messo a disposizione (in copia)"

Nel mio caso, condivido una quota di proprietà della casa con uno dei miei genitori. Non ho chiesto a nessuno, mi sembrava logico procedere cosi ed ha funzionato. Spero ti sia di aiuto!
ciao
TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi dreamcatcher il sabato 30 maggio 2015, 8:01

Puoi tranquillamente fare tu l'invito e ospitare la ragazza a casa di tuo padre. Vivi con tuo padre? Allega un'autocertificazione della composizione del nucleo famigliare da cui risulta che vivete sotto lo stesso tetto. O una in cui dichiari che è tuo padre e allega un suo documento.
Il problema non è dove alloggerà ma il rischio emigrazione della ragazza.

OT. La dichiarazione d'ospitalità l'ho inviata tramite posta certificata sia al sindaco del mio comune che alla questura. Vediamo se la PA funziona...
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi CarloDeDonno il sabato 30 maggio 2015, 11:39

Grazie mille, ma secondo voi cosa è meglio, in ultima analisi, tra lettera d'invito e pronotazione d'hotel?
CarloDeDonno
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Panoramix il venerdì 5 giugno 2015, 17:46

Ciao a tutti,
ho letto e riletto vari post e preso informazioni sul sito vms ed alla fine ho capito poco quanto niente!
Allora vi premetto che la mia ragazza è venuta in italia lo scorso mese. Lei si è affidata ad una sua amica che lavora in un'agenzia per tutti i documenti. Io le ho mandato 230 euro + il biglietto. Considerate che lei non lavora e quindi ha dovuto "farsi fare" gli appositi documenti bancari e di impiego... vabbè ma questa è un'altra storia. Il tutto senza lettera di invito da parte mia. ha fatto tutto lei ed in 15 giorni ha avuto un visto valido una decina di giorni.

Adesso stavo pensando di invitarla tutto il mese di luglio da me ma... qui iniziano le dolenti note!!
Mi sembra di aver capito che per periodo superiori alle 2 settimane bisogna produrre una marea di documenti
1) La mia lettera di invito (ok no problem anche se bisogna che lei l'abbia fra le mani in ORIGINALE)
2) assicurazione medica sottoscritta in Ukraina (???? questa la vedo difficile per me!)
3) copia del mio documento (idem come al punto 1)
4) biglietti d'aereo.

Ho capito bene? Se è così allora forse è meglio ripercorrere la stessa strada della prima volta e rinunciare a periodi lunghi!! :(

La mia ragazza non lavora, non è mai stata sposata ma ha una figlia piccola per la quale sta ottenendo tutti i documenti dal padre.

Chiedo scusa per la ripetività delle domande: sono sicuro che da qualche parte nel forum già è stato ampiamente trattato questo argomento ma ahimè non sono riuscito a capire (è la prima volta che mi rapporto con la burocrazia estera).
Panoramix
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Wizardone il venerdì 5 giugno 2015, 18:00

che visto aveva fatto prima ? italiano?
se non ha usato una lettera d'invito tuo, posso suppore che ha usato qualche invito di un hotel...

Cmq i requisiti sono sempre gli stessi sia brevi che per lunghi periodi.

1) La mia lettera di invito in ORIGINALE, con copia carta d'identità tua
2) biglietti aerei andata e ritorno
3) Soldi sulla carta di debito o fideussione bancaria (se deve stare un mese devi leggere la cifra che c'è bisogno)
4) Assicurazione per tutto il periodo +15 giorni (facile da fare nelle agenzie costerà meno di 25 euro per un mese)
5) se è disoccupata deve fare un dichiarazione che è disoccupata

Mi sembra che non dimentico niente...cmq sta tutto scritto sul forum basta usare il pulsante CERCA oppure ti leggi le informazioni su italy vms che ti riporta tutte le informazioni senza difficoltà.
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Panoramix il venerdì 5 giugno 2015, 18:23

Confermo visto per l'italia e non ho inviato alcuna lettera di invito!
Lei ha ottenuto il visto!
Ovviamente quando è atterrata a Roma la polizia le ha sollevato qualche dubbio ma poi ha capito che c'era qualcuno ad aspettarla e l'hanno fatta passare.
Ti confermo comunque di non averle fatto nessuna prenotazione alberghiera e nessuna lettera di invito.
Panoramix
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Panoramix il venerdì 5 giugno 2015, 18:26

A proposito!!!!! Vi risulta che dal prossimo 10 giugno cambieranno le modalità di richiesta per il visto?
La mia ragazza mi ha appena detto che dopo questa data bisognerà andare a Kiev e depositare le impronte digitali!!!!
#-o #-o #-o #-o #-o
Panoramix
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Wizardone il venerdì 5 giugno 2015, 18:34

non so come abbia fatto ad avere un visto italiano senza un invito, o una prenotazione alberghiera....,mistero. SIcuro al 100% che era un visto italiano?
E poi perchè mai la polizia a Roma avrebbe dovuto sollevare qualche dubbio? se aveva un visto italiano...

Cmq non mi risulta ancora questo fatto delle impronte e mi sembrerebbe strano altrimenti come farà il centro visti... #-o
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Panoramix il venerdì 5 giugno 2015, 18:52

Il visto era uno "short viza" per turismo (così lo ha chiamato lei)!
La polizia le avrebbe fatto qualche problema ma io da italiano immagino il perchè: siamo tutti uomini e quando vediamo una bella ragazza ci facciamo prendere dall'entusiasmo!
Per l'impronta lei mi ha confermato sta cosa... Boh!! Che vi devo dire...
:roll:
Panoramix
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andbod il venerdì 5 giugno 2015, 19:09

Tralasciando il fatto che falsificare documenti è un reato e se il Consolato dovesse mai venire a sapere che i documenti di lavoro non sono veri (molti non sanno che esiste modo di controllare) avrebbe chiuse le porte di Schengen per tutta la vita, motivo per cui consigliamo sempre di evitare le agenzie come la peste, ci sono alcune precisazioni da fare :

a) L'assicurazione sanitaria si può fare direttamente presso il VMS e costa relativamente poco
b) Non sono necessari i biglietti aerei, basta andare in una qualsiasi agenzia e fare solo la prenotazione aerea (costa poche UAH, a volte la fanno anche gratis)
c) Non esistono "Short Viza Turistici", esistono solo visti di Tipo C per motivi di turismo, che sono tutti di breve durata (massimo 90 giorni ogni 6 mesi), anche se a volte vengono rilasciati validi per lungo periodo, sempre mantenendo la breve durata anche se valgono per più anni.
d) Per ora non è ancora stato confermato nulla sulla necessità di dover lasciare le impronte digitali per ottenere un visto Schengen. La normativa è in vigore in diversi Paesi ma non ci sono decisioni definitive per l'Ucraina
e) L'avere un visto non garantisce l'ingresso nell'area Schengen. Nel caso di richiesta bisogna mostrare di essere in possesso dei requisiti mostrando nuovamente la medesima documentazione necessaria per ottenere il visto, l'assicurazione sanitaria, lettera di invito, etc. Le agenzie solitamente non informano di questo fatto i propri clienti e, in caso di controlli, sono dolori.
andbod
Admin
Admin

Messaggiodi Panoramix il lunedì 8 giugno 2015, 11:01

Grazie 1000 andbod per la tua risposta :wink: per la quale non ho nulla da eccepire.
Unica osservazione quando è arrivata in Italia ho visto il suo passaporto e ti confermo che il permesso era di brevissima durata (non vorrei sbagliare ma era proprio di 15 giorni)...e confermo comunque che non le ho mai inviato la lettera di invito.
Sono sempre più perplesso... :oops: :doubt:

Comunque ho visto tutte le possibilità per farla ritornare in Italia e sembra che siamo veramente sfortunati!!! La burocrazia è terribile!!!!

Le ho chiesto di andare domani (martedì) al centro VMS di Dnepro e vedere se riesce ad ottenere qualche consiglio da loro.
Detto tra noi... io mi rendo conto che la cosa migliore sarebbe convogliare a giuste nozze (cosa che ho intenzione di fare non appena ottenuto il mio divorzio), ma sinceramente vorrei prima conoscerla un po' meglio!

Come avete fatto voi????
Grazie
Panoramix
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Wizardone il lunedì 8 giugno 2015, 11:09

non vorrei farmi gli affari tuoi ma...da quanto tempo la conosci? quante volte vi siete visti?
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi Panoramix il lunedì 8 giugno 2015, 12:39

La domanda mi sembra pertinente :D

Allora l'ho conosciuta in chat a novembre scorso... ci siamo scritti per 5 mesi poi dovevo andare io a trovarla... dopo varie ipotesi abbiamo realizzato che era meglio che venisse lei in Italia e così è stato.
Siamo stati insieme per 1 settimana e dopo 3 settimane sono andato io da lei per 1 settimana.

Siamo in contatto via viber tutto il giorno (ci mandiamo messaggi ogni 10 minuti e ci vediamo via skype almeno 4 volte al giorno).
Panoramix
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Visto di ingresso