LEOPOLI

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina

Moderatore: Lika

LEOPOLI

Messaggiodi peterthegreat il domenica 24 ottobre 2010, 12:26

Ciao a tutti,
Finalmente dopo tanto anni che sento parlare di questa citta' ( in primis da mio padre che ci ha passato qualche mese in prigionia) sono riuscito a visitarla.

Che dire............sono rimasto profondamente deluso e adesso cerchero' di spiegarlo:
Leopoli offre molti monumenti, palazzi di tutti gli stili architettonici ( si vede le mano in molti edifici di architetti e materiale italico, in primis il Massari), vie lastricate di porfido con le rotaie del tram che ti riportano alla fine del novecento.......ma tutto tenuto male nel prefetto stile Russo-Ucraino, le facciate dei palazzi e delle chiese sono sporche e maltenute, non c'e' un cartello o un'indicazione per i monumenti, come fa un museo a chiudere il mercoledi?
Un esempio su tutti:
La "Cittadella"che ha visto almeno 300 anni di storia, ho impiegato un'ora per trovarla, nessuno sa dove',nessun cartello finalmente! Cosa trovo? In uno dei bastioni ci hanno fatto un albergo, nel blocco centrale c'e' una banca Austriaca, gli altri bastioni sono sommersi da metri di folta vegetazione.

Troppo poco per essere patrimonio dell'UNESCO.
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Anti-spam: 56

Re: LEOPOLI

Messaggiodi andrey il domenica 24 ottobre 2010, 22:39

:cry: :evil:
peter sei sempre molto drastico..ma apprezzo la sincerità è rispetto il gusto personale.

purtroppo non ci sono mai stato tanto quanto volevo nella mia amata L'viv.
Non ne faccio ne una icona di bellezza,ma ti parlero' solo da un piccolo innamorato di questa città e popolazione consapevole che difetti e storture ce ne sono come in ogni altri posti nel mondo:
cosa vedono gli occhi di una persona quando visita una città è soggettivo,dalla sua cultura,dai confronti con altri paesi già visitati.Io forse ho avuto il difetto di averla vista prima con il cuore.
Prima sono venuti i racconti e descrizioni di mia moglie orgogliosissima Ukrainka:
scusa il seguito non mio ma che riesce in maniera più efficace a dirti quello che hanno visto i miei occhi:

"Avendo sempre mantenuto sempre vivo il fuoco nazionalista durante l'occupazione polacca,lituana e austriaca la gente qui parla ucraino(non russo) e conserva tradizioni con orgoglio maggiore rispetto ad altre regioni del paese.Eppure ai visitatori la parte occidentale sembrerà una regione più familiare e cordiale dell'Ucraina,forse più povera.
La capitale della regione Lviv è da tempo una delle speranze dell'Ucraina dal punto di vista turistico e tale ruolo in effetti sembra le si adatti alla perfezione:con la sua ricca architettura storica e una permissiva cultura dei caffè,sembra destinata a diventare una destinazione molto frequentata.

PER FORTUNA ANCORA OGGI APPARE TRASANDATA E AUTENTICA.
Misteriosa spigolosa e con una belllissima architettura Lviv si fà vanto di essere la città ucraina meno sovietica.Il che puo' essere vero.Il centro storico della città patrimonio dell'UNESCO è stato ricostruito come una ricca torta a più strati dove l'architettura neoclassica si sovrappone agli stili barocco,rinascimentale e gotico.Non si nota nessun condominio in cemento in stile sovietico,almeno in centro,e vi regna una cultura del caffè profondamente radicata-Eppure Lviv mantiene un tocco sovietico che non fà altro che accentuarne il fascino:le babushka(nonne signore anziane)segnate dal tempo vendono verdure in salamoia e miele al mercato.
LA SEGNALETICA IN INGLESE E' RARA
Vi conviene esplorare la città a piedi,fermandovi di tanto in tanto in un museo,concedendovi il tempo per un caffè e sostando ad ammirare le MIRIADE DI CHIESE con le diverse cupole:
SALITE SUL PUNTO PIU' ALTO DELLA CITTA',la Collina del Castello per godere di un panorama a 360° quando sarete qui capirete facilmente perchè Lviv e soprannominata "La Firenze dell'Est.
:heart:

troppo poco per essere partrimonio dell'Unesco?? forse
Ploshcha Rynok piccolo spazio chiuso al traffico completamente restaurato
le numerose chiese:La cappella Boyim,la cattedrale cattolica romana,il monastero e cattedrale domenicani,la ciesa della Dormizione,ucraina ortodossa,la cattedrale armena la chiesa della Trasfigurazone, la cattedrale di san Giorgio.

I musei sono tanti se magari chiedevi con un post ti davo anche gli orari almeno 2 sono aperti dal Martedi' alla domenica. :
non essendo città turistica come Firenze o la bellissima costa Ligure che ho visitato da poco e ho intenzione di rivisitare ho dormito ad Alassio e mi aspetto qualche dritta extra :P
non mi meraviglia il fatto che abbiano nei giorni feriali alcuni gg di chiusura.

non so' se anche questo inverno sono inchiodato a casa per motivi di lavoro fortunatamente o sfortunatamente visto che son stato tra i "fortunati" :cry: che hanno sperimentato per alcuni mesi delgi ammortizzatori sociali
ma comunque per la prossima volta mi sono preparato un bel tour della città un po' più turistico e particolareggiato.

ps non conosco i tuoi gusti ma come hai fatto non visitare il Museo della Birra e della Distillazione (è chiuso il martedi')ancora funzionante più antica d'Europa compirà 300 anni nel 2015

ripropongo anche se un po' da cartolina il mio amatissimo video con tanto di canzone in dialetto lvisky dialect
la-mia-amata-l-viv-t1682.html
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il domenica 24 ottobre 2010, 23:53

Ciao,
forse non mi sono spiegato bene.
La citta' e' molto bella, solo ripeto e' tenuta male.

Ti faccio altri esempi:
La Cappella Boyim e il Monastero di San Bernardino, hanno i muri neri, c'e' una via in salita fatta di villette fatiscenti e con gli alberi che stanno sfondando i le ringhiere, se fossero tenute meglio sembrerebbe Parigi.
La vecchia zona del mercato ebraico e la "via dei Tartari" sembrano appena uscite da un bombardamento.
Avrei preferito vedere il museo dell'Arsenale a quello della birra, ma purtroppo era chiuso.

Non so se ho reso la mia sensazione, mi e' sembrato di vedere Genova prima del 1992.
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi marcoxx il lunedì 25 ottobre 2010, 0:03

tenuta male a sprazzi.....alcune zone effettivamente sono decadenti,altre (quelle più centrali) invece no,tenute molto bene.

penso che sia un problema economico.....appena arriveranno un pò più di soldi,pubblici e privati,faranno sicuramente meglio. ho in mente Riga nel 1998.....sembrava fosse finita da poco la seconda guerra mondiale. dopo il 2000,ben altra cosa......ora,nel 2010, è quasi del tutto una città europea,al centro almeno (nelle periferie sovietiche non è che puoi farci più di tanto)

in ogni caso,per me anche le viuzze decadenti (basta non esagerare) hanno il loro fascino....sanno di vecchio,quali sono in effetti :D
marcoxx
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Kriss il lunedì 25 ottobre 2010, 9:11

marcoxx ha scritto:
in ogni caso,per me anche le viuzze decadenti (basta non esagerare) hanno il loro fascino....sanno di vecchio,quali sono in effetti :D

Sono d'accordo.
Io non sono mai stato a Leopoli ma quando sono stato a Kiev, ho vissuto in periferia, in un appartamento "sovietico", in cui io ci stavo stretto ma dentro al quale ci viveva una famiglia.
Era questo che mi aspettavo e che volevo provare.
Era la sensazione.

Ora, che le cose debbano cambiare anche in UA, sono d'accordo ma certe sensazioni, quasi "desolanti" sono tipiche e secondo me, caratteristiche.
Se le togliamo, almeno secondo il mio modesto punto di vista, sarebbe come snaturalizzare una città.
Non ci dimentichiamo che la sensazione che proviamo noi, è ben diversa da quella di chi ci è nato o vissuto.
Perciò, bisognerebbe anche chiedere a chi ci vive se vorrebbe una città diversa.
Forse la vorrebbe più efficiente, ma sempre uguale, quasi statica.

Io sono spesso a VEnezia, dove ho lavorato 20 anni e dove abitava mia madre. La conosco come le mie tasche.
Ogni volta che vedo qualcosa di diverso, anche solo la facciata di un bar, non mi piace. Stona. Salvo che non si integri perfettamente con il resto.
Venezia è bella con la sua desolazione invernale, non con i turisti, perchè in quel momento dà delle sensazioni particolari.
Credo che la stessa cosa sia per le città dell'Est europa.

Perciò, per noi stranieri, anche la trascuratezza (dipende quanto...) fa parte del paesaggio e delle sensazioni che da, mentre per chi ci abita, fa parte della quotidianità, da un senso di "sicurezza" inconscia.
When the power of love overcomes the love of power, the world will know peace.
J.H.
Kriss
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi peterthegreat il lunedì 25 ottobre 2010, 13:04

Ciao,

visto che in centro a Leopoli non ci sono palazzi sovietici, ma e' un centro storico come puo' essere Vienna o Parigi, si chiede solo alla amministrazioni locali di rendere piu' presentabili i monumenti e piu' rispetto per le opera d'arte .
Era tutto quello che volevo dire.
A Venezia farabbero una discoteca nei Piombi, o un albergo in Ca Foscari?
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi giucs il lunedì 25 ottobre 2010, 16:07

Vi conviene esplorare la città a piedi,fermandovi di tanto in tanto in un museo,concedendovi il tempo per un caffè e sostando ad ammirare le MIRIADE DI CHIESE con le diverse cupole:
SALITE SUL PUNTO PIU' ALTO DELLA CITTA',la Collina del Castello per godere di un panorama a 360° quando sarete qui capirete facilmente perchè Lviv e soprannominata "La Firenze dell'Est.
:heart: [/i]

Il panorama che si gode da quel punto è proprio quello che descrivi Andrey , la prima volta ci sono stato a febbraio con un bel -25 circa e sono rimasto molto ad ammirarlo perchè era stupendo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
de sche je ljudjam tak fajno, jak tut? Til’ko vi L’vovi!
Bo de sche zobachysh taku krasotu? Til’ko vi L’vovi!
Jakby sche des’ raz ja vrodytysi mih – to til’ko vi L’vovi!
Rozdinut’, rozujut’, sche j pysok nabjut’ – til’ko vi L’vovi!
ecc.

Ma in che altro luogo la gente si sente così bene come qui? Solo a Leopoli!
Ma in che altro luogo uno può vedere tanta bellezza? Solo a Leopoli!
Se potrei nascere ancora una volta – solo a Leopoli!
Ti svestono, ti scalzano e per soprammercato ti spaccano la faccia – solo a Leopoli!
la birra più fredda del ghiaccio solo a Leopoli!
Le ragazze più dolci del miele solo a leopoli!

Amo leopoli che mi mancano le parole

Immagine
giucs
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi Kriss il lunedì 25 ottobre 2010, 17:01

peterthegreat ha scritto:Ciao,

visto che in centro a Leopoli non ci sono palazzi sovietici, ma e' un centro storico come puo' essere Vienna o Parigi, si chiede solo alla amministrazioni locali di rendere piu' presentabili i monumenti e piu' rispetto per le opera d'arte .
Era tutto quello che volevo dire.

Per carità, non mi riferivo ai centri storici.
Però, anche quelli, se troppo curati, non sanno più di...storico.
Non so se rendo l'idea...un castello tenuto come un albergo, non è più un castello...
Per il resto, nel senso di tenere decentemente, sono d'accordo.
Io non ho mai visto Leopoli e come sia tenuta, ho solo dato un mio parere su ciò che "sento" quando visito certe città.
Se fossero perfette e pulitissime, senza quell'odore di "vecchio", di stantìo, anche di trasandato, non sarebbero più ciò che cerco e non proverei le stesse sensazioni.
Da qui a lasciar cadere i monumenti, però, ne' corre, sia chiaro...

Quanto a quello che farebbero a Venezia...per carità, meglio non parlarne.
Hai mai visto quanto dista Marghera da Venezia?! 8) (questo per il passato).
Per il presente, se qualcuno potesse, la città sarebbe un unico albergo! Ovviamente senza residenti...
J.H.
Kriss
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi karayuschij il lunedì 25 ottobre 2010, 20:52

peterthegreat ha scritto:Ciao,

A Venezia c'hanno attaccato manifesti della coca cola dappertutto……
Если не знаешь куда идти, иди вперед
karayuschij
MASTER
MASTER

Messaggiodi vincenzo il martedì 26 ottobre 2010, 17:18

Ciao, penso che in ogni citta' ci sia il bello ed il brutto...io vivo a Napoli...e la guardo con il cuore...altrimenti fuggirei!! Non conosco la citta' di cui parli, ma anche nei posti in cui sono stato, c'e' tanta degradazione, forse e' solo perche' e' difficile vivere con un salario diffrente dal nostro...Non credo che le persone ucraine, non abbiano il culto del bello, anzi, ma credo sia una questione economica...ed organizzativa dei vari comuni!!
Quando sono andato dai miei suoceri a chercasse, nel palazzo in cui vivono mancavano le lampadine nell'androne centrale, io e mio cognato le abbiamo comprate e montate, non per bellezza , ma per una questione di sicurezza, (nel buio si puo' cadere)...sai cos'e' successo? Il giorno dopo abbiamo notato che in tutti i pianerottoli avevano cambiato le lampadine fulminate...( nel loro piccolo,cercano di migliorare le situazioni)
...BELLE LE TUE FOTO...:)
vincenzo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi peterthegreat il mercoledì 27 ottobre 2010, 12:48

Ciao,
forse continuo a non spiegarmi bene.
Non sto parlando di salari o degrado.
Sono andato a Leopoli come turista, con mete precise, ed ho solamente fatto delle riflessioni su quello che ho visto.
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi andbod il mercoledì 27 ottobre 2010, 14:03

Mi sento in parte di condividere quanto dice Pietro : il vero problema di Lviv non e' la bellezza indiscutibile del suo patrimonio artistico ma la mancanza di un supporto al turismo "di massa".

E' vero che hanno da poco messo un bus turistico che permette di fare il giro dei monumenti e i luoghi piu' importanti, le indicazioni delle vie del centro in inglese e un ufficio turistico multilingue in centro ma, secondo me, per una citta' a vocazione turistica e' ancora troppo poco.

Se aggiungessero in tutto il centro i cartelli con indicazioni multilingua e icone, suggerimenti di percorsi, distribuissero cartine della citta' all'arivo in aeroporto, stazione, bus e posizionassero un paio di punti turistici in piu' sarebbe utile, cosi come sarebbe utile se tenessero meglio alcune delle attrazioni meno conosciute.

Sarebbe anche interessante organizzassero, come ad esempio all'Opera di Vienna, la promozione degli spettacoli teatrali e dell'Opera e se le fermate del centro di tram e bus avessero l'indicazione del percorso su di una cartina in lingua inglese.

La bellezza della citta' e la sua atmosfera (anche e forse soprattutto invernale) sono innegabili.

Peraltro tutte queste cose sono gia' state studiate e approvate tempo fa ma pare che da Kyiv ormai da tempo (e questo e' comune in tutta l'Ucraina) i soldi arrivino con il contagocce.
andbod
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andrey il mercoledì 27 ottobre 2010, 15:45

dobre
essendo peterthegreat un veterano davo per scontato che fosse abituato al lento progredire,
nonostante il suo fascino, della città in questione, come di molte altre, in materia di turismo.
non per nulla consiglio sempre di avere un appoggio ad amici.
e che la visita in mancanza di una guida o viaggio organizzato
senza conoscere la lingua sarebbe stata veramente una avventura.

Non credo che l'attuale situazione economica mondiale e locale lasci spazio a passi eccessivamente lunghi.

E la sensibilità nei riguardi dei centri storici e l'organizzazione per il turismo di massa
come si è sviluppata da noi negli anni
non è sicuramente il primo problema in UA attualmente.

non vedo L'viv come turista,tranne appunto quando mi chiedono info amici.
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Kriss il mercoledì 27 ottobre 2010, 16:38

Personalmente, il turismo di massa mi spaventa un po', o meglio, proprio non mi piace.
Per me, il turismo è una cosa, il turismo di massa è un'altra.
Che ci siano indicazioni, servizi ecc va anche bene ma che quando vado a visitare una città ci siano orde di turisti, tanto da non riconoscere più la città come quella di orgigine, questo no.

Secondo me, bisogna trovare il giusto equilibrio tra la vocazione turistica e la "calata" dei turisti.
Io preferisco trovarmi in un posto dove sembra che non ci vada nessuno. Mi da l'idea di essere il primo a scoprirla, o di aver visto un posto che pochi conoscono.

Ci sono molti modi per farlo. L'esempio estremo è il numero chiuso, come alle Galpagos (seppure per motivi particolari), oppure sapendo gestire il turismo in modo da dare questa sensazione pur avendo un nutrito numero di turisti.
La decetralizzazione, o lo smistamento in più luoghi, dei turisti, è un modo per dare a piccoli gruppi la sensazione di essere tra i pochi fortunati.

Vi siete mai trovati su una spiaggia tropicale lunga kilometri e con nessuno in giro oppure da soli sopra un teocalli? Ecco, quella sensazione di essere l'unico e quasi il padrone assoluto è quello che intendo. La fortuna di essere tra i pochi.

Una città antica in cui si pensa di essere quasi soli, da la sensazione di essere tra i pochi che la hanno riscoperta e dona un'alea di mistero che ti avvolge, ti prende.
E fa sì che ci si porti a casa una sensazione straordinaria.
Prendete tutto questo e metteteci una massa di turisti caciarosi intorno a voi e voilà...tutto sparisce.
J.H.
Kriss
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il mercoledì 27 ottobre 2010, 17:51

ps
concordo anche io sul turismo di massa.
mi è piaciuta l'Ucraina che ho conosciuto(non molta per la verità purtroppo)
proprio perchè ho apprezzato cultura diversa con i suoi pregi e difetti,
il modo diverso di vivere i ritmi più lenti,
le scritte che non capivo...il primo sillabare dei cartelli con l'alfabeto a malapena ricordato...
gli affollati mercati di quartiere dove spesso gli agricoltori vendono direttamente i loro prodotti.

da sempre sono sostenitore di un turismo vissuto all'interno di una famiglia di una amica/o
che ti faccia vivere e vedere la vita vera di un popolo.(niet al numro chiuso e che è una riserva??)

non quella degli alberghi a 5 stelle e dei ristoranti mega.

il primo pranzo che ho fatto fuori di casa in Ua,tipicamente UA
che ho molto apprezzato ma che era pari alla pensione mensile di mia suocera..ormai diversi anni fà

vero che apprezzo il piccolo centro storico chiuso alla chiuso alle autoa Ploshcha Rynok
e una bella passeggiata fino alla Collina del Castello.
o un caffè turco,o un buon dolce ucraino, :pittore:
a un giro al Vernissage.
a anche da Arsen (supermercato).
un bel autobus affollato dove una signora(ho saputo dopo)mi gridava,ma sembrava supplicare,
"Mi stai rompendo le uva con ginocchio(potete immaginare quanta gente era dentro...nel giorno del mercato del paese vicino). :D (nonostante vado su' in auto,tranne che per gite e doveri di ufficio documenti vari ecc...
uso sempre e il mezzo pubblico,1,50 hryvnia in città)

pero' cio' che ho apprezzato di piu' è la vita nelle campagne.....non credo che siano consapevoli del tesoro che nascondono...tranne forse coloro che hanno conosciuto il nostro mondo Avanzato(molto avanzato [-o<)
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Prossimo

Torna a Racconti di viaggio