Le più belle spiagge in Ucraina

In Ucraina con tutti i mezzi possibili, orari, costi, tappe, agenzie, consigli e racconti di viaggio.

Le più belle spiagge in Ucraina

Messaggiodi Barry il giovedì 3 agosto 2017, 14:10

Buongiorno, mi permetto di aprire un nuovo thread perchè non ho trovato niente di specifico.
Se c'è in altra sezione tiratemi pure le orecchie :)

In passato in estate , quando mi trovavo in Ucraina, ero solito andare sempre a fare qualche giro al mare.
Di solito andavo in Crimea e lì sono stato quasi dappertutto.
Ora però la Crimea sembra argomento chiuso , impossibile da raggiungere via terra dall'Ucraina per noi.

Altra unica località che avevo visitato era Kyrylivka sul Mare di Azov.

Mi interesserebbe sapere quali sono le migliori località sul Mar Nero nei pressi di Kherson, Nikolaev ed Odessa.
Ho sentito parlare di Zalizniy Port dalla parte di Kherson e di Zatoka e Karolino Buhaz dalla parte di Odessa.

Qualcuno ha esperienze dirette di bei posti , magari città non grandi e non troppo frequentate ma belle da vedere?

Grazie
Barry
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Re: Le più belle spiagge in Ucraina

Messaggiodi markus il giovedì 3 agosto 2017, 15:20

A me piace molto Kurortne, si trova a sud di Zatoka a circa una ventina di km. È un posto molto semplice, le strutture alberghiere sono relativamente poche, vi sono dei campeggi oppure "baza" ossia dei luoghi dove puoi affittare una camera o dei piccoli bungalow ma spesso cucina, servizi igenici e docce sono in comune. Un luogo ideale per famiglie.

Se guardi su Google map vedrai che frà Zatoka e Kurortne da un lato vi è il mar Nero poi vi è un lago, frà il mare ed il lago una striscia di terra (sabbia) che volendo ti permette di andare da Zatoka a Kurortne a piedi. È abbastanza lunga ma basta avventurarsi qualche centinaio di metri e sei immerso nella natura. Se sei fortunato puoi vedere i delfini avvicinarsi a riva e giocare.

A Zatoka sono stato ma non vi ho pernottato. La chiamano la spiaggia dei moldavi quindi sia di giorno che di notte è abbastanza rumorosa :D

Sono stato diverse volte a Karolino Buhaz, poco distante da Zatoka, il posto mi è piaciuto. L'anno scorso non sono stato al mare in Ucraina (tranne inizio novembre una settimana ad Arcadia, Odessa, ma non per fare il bagno anche se ho visto qualche temerario farlo).

Due anni fà sono andato a Kurortne in estate, prima volta che ho fatto fatica a trovare una stanza. L'unica stanza che ho trovato è stata per pochi giorni poi sono andato a Karolino Buhaz. Anche li, rispetto agli anni passati, non è stato facile trovare alloggio. Sicuramente dovuto al fatto Crimea ed al cambio della grivna ossia, rispetto a prima, più ucraini vanno al mare in Ucraina.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi markus il giovedì 3 agosto 2017, 16:56

PS a Karolino Buhaz, in zona abbastanza "discosta" vi è una struttura alberghiera 4 stelle con spiaggia privata, piscina, ristoranti, animazione e stanze decisamente "belle". I prezzi sono abbastanza cari anche se calcolati in grivne. Se del caso ti cerco il loro sito.

Poi sono stato a Koblevo, la chiamano la Saint Tropez ucraina, non mi è piaciuta per niente. Si trova ad est di Odessa, più ad est non sono mai stato.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Barry il giovedì 3 agosto 2017, 17:00

Grazie Markus.
Proprio di Kobleve e di Rybakivka mi hanno appena parlato e sto cercando informazioni.
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 3 agosto 2017, 17:26

Ti consiglio Bergeggi o la spiaggia del Malpasso.
Anche se tutti noi no!
La radici profonde non gelano!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Barry il giovedì 3 agosto 2017, 17:33

Sempre belle ma ci sono stato troppe volte :D
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi markus il giovedì 3 agosto 2017, 17:58

Barry ha scritto:Ora però la Crimea sembra argomento chiuso , impossibile da raggiungere via terra dall'Ucraina per noi.

A dire il vero sono stato in Crimea che si trova più ad est di Koblevo. Ma ormai la Crimea la considero un capitolo chiuso. Come giustamente hai scritto via terra non ci possiamo più andare.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi jcaloe il giovedì 3 agosto 2017, 19:18

La Crimea è ormai un capitolo chiuso, ed anche buona parte dei Russi che la frequentavano quando era Ucraina ora rivolgono le loro attenzioni altrove. Ci sono stato il 2011 in auto: viaggio bellissimo, ma in Agosto troppo affollata, allora, ora credo che sia un enorme campo militare russo.

Zatoka e Karolino Bugaz li conosco abbastanza bene, perché la mia ex moglie è di Belgorod Dnestrovski e ci andavamo spesso, ma non mi piacciono più di tanto. Vi sono zone più selvagge verso la foce del Danubio, vi sono stato una volta, ma sono difficili da raggiungere per chi non conosce la zona.
jcaloe
MASTER
MASTER

Messaggiodi Barry il giovedì 3 agosto 2017, 20:04

jcaloe ha scritto: Vi sono zone più selvagge verso la foce del Danubio, vi sono stato una volta, ma sono difficili da raggiungere per chi non conosce la zona.

Eto ochen interesno ))
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi Ciorni.voran il giovedì 3 agosto 2017, 22:21

Koblevo può andar bene per una giornata, magari dentro all' Acqua Park.Se però prendi una barchetta e ti fai traghettare sulla Kinmburskaya Kosa dentro al parco nazionale Biloberezhia Sviatoslava allora puoi pensare di essere in un mare vero.Di solito partono da Ochakov e sbarcano a Pokrovske ma sicuramente c'è qualche collegamento anche da Koblevo che è un po' più lontana.Li è bello selvaggio ma se non è cambiato qualcosa recentemente non c'è quasi nulla.Una giornata la vale però, è uno dei posti più belli che ho visto in quel paese.Anche la traversata in mezzo all'estuario dei fiumi niente male.Koblevo city dipende dal tuo livello di adattamento a queste realtà...se sei li da quelle parti ohi ohi...Io se dovessi far molta strada non ci andrei di sicuro.Poi se uno ha una buona compagnia può stendere il telo anche sulla boazza di un cavallo.Se la compagnia è sempre quella invece è molto meglio se vai a Malpasso o a Montegrotto a farti fare dei massaggi.A Koblevo c'è la postazione fissa della milizia lungo la strada...per la cronaca.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Barry il giovedì 3 agosto 2017, 22:56

Ciorni.voran ha scritto:Se la compagnia è sempre quella invece è molto meglio se vai a Malpasso o a Montegrotto a farti fare dei massaggi.A Koblevo c'è la postazione fissa della milizia lungo la strada...per la cronaca.

Compagna nuova, ogni posto sarà bellissimo!! :D
Grazie delle informazioni!
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il giovedì 3 agosto 2017, 23:43

Con po' di mussa, anche le spiagge ucraine sembrano la Baia dei Saraceni :D !
E' proprio vero che tira più'.............................................
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 4 agosto 2017, 5:18

Confesso la mia meraviglia nel vedere che un argomento sulle "spiagge in Ucraina" abbia dato luogo a tante risposte. Siete davvero preparati od, evidentemente, sono io ignorante in materia.

Mi avessero chiesto, come esperto o pseudo tale di Ucraina, un consiglio su dove andare al mare, avrei probabilmente risposto: "amico, guarda che tu stai sbagliando posto, nazione, forse continente" :badgrin:

Invece mi avete impressionato per la vostra preparazione =D> .

Per me sono tutti luoghi sconosciuti, la mia esperienza di bagni in Ucraina si ferma a:
- Yalta: presentata come una perla maldiviana e profonda delusione anche per i prezzi. Più cara di Kiev, quando (anni fà) era già cara Kiev col dollaro a 5 o forse a 8. Ai tempi pensai: "con tutto il rispetto, con questi soldi ci dormi e ci mangi alle Maldive".
- Odessa: parecchio piaciuta, più di Kiev. Ma come città, più che per il mare.
- laghi di Pusha Vaditza (quartiere cd "in" di Kiev): dove in mezzo a zanzare e pattume vario da post grigliata, chi non ha mai visto il mare, fà il bagno nell'acqua che ristagna. Io mi tappavo il naso e mi grattavo per le zanzare.
- Ghidropark di Kiev: una volta riuscii persino a fare il bagno nel Dniepr, ma devo dire che la giovinezza e la fresca compagnia dei tempi (che furono), giocò un ruolo fondamentale, direi determinante. Penso che mi sarei buttato perfino dal bungee jumping pur di non deludere nessuno :D :mrgreen:

Magari ditemi pure che in tutti quei posti che avete nominato sopra il mare è azzurro, la sabbia è fine e bianca e che c'è anche la barriera corallina..... ed io:
1) mi dimetto da amministratore/moderatore :D ;
2) prendo il primo aereo e ripenso seriamente ad un trasferimento a tempo indeterminato con famiglia al seguito
3) ammetto pubblicamente di non avere capito nulla del paese.

Scherzi a parte continuate, mi state aprendo davanti un mondo sconosciuto .
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Anti-spam: 56

Messaggiodi peterthegreat il venerdì 4 agosto 2017, 8:53

L'Ucraina e' un' infinita distesa di acqua dolce, poi ci mettiamo anche la zona costiera (una volta anche la crimea), il primo problema che il mare e' stagno, va più veloce il fiume, il secondo sono loro che riescono a porcilizzare qualsiasi cosa.
Per me il mare e' qualcosa che si muove, con la spiaggia ,le montagne dietro, e la Crimea sud orientale era un po' cosi ma tenuta malissimo e mille difetti pero' ci si poteva adattare.

Il mare e' bello dove non ci sono le foci dei fiumi.

Per eventuali infezioni batteriche e virali da acque stagne chiedere al Corvo che a momenti ci lascia.
Anche se tutti noi no!
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 4 agosto 2017, 10:17

Non sono mai stato in Crimea e a questo punto penso che se capiterà d'andarci sarà a bordo di uno di quei bus carichi di pensionati tra qualche decina d'anni. Anzi no, credo di avere più possibilità di poter visitare da turista una crimea in pace e facilmente raggiungibile, che ricevere una pensione italiana #-o

Sono stato invece a Zatoka che è sicuramente una località molto rinomata, anche se no amo particolarmente il caos.
A Koblevo come detto l'attrazione principale è l'acquapark.
La costa che si avvicina alla foce del Danubio offre parecchie possibilità anche se a livello di servizi lascia a desiderare. I miei vanno spesso a Primorskoe. Spiaggia sabbiosa dove puoi anche arrivare con l'auto sul bagnasciuga, fondale non molto profondo per parecchi metri ma zero assistenza sulla spiaggia e non di rado qualcuno annega.
Ci sono un po' di alberghi stile sovietico (hanno aggiunto l'aria condizionata ma solo quella), le classiche casette coi tetti in ethernit e qualche nuovo residence che devo dire è pensato anche bene.
I prezzi però negli ultimi anni sono saliti tantissimo.

Se per un attimo non si ragiona in euro contro grivne, ci si rende conto che sono inaccessibili a tanti ucraini che guadagnano ancora cifre ridicole, come ad esempio i pensionati. Parliamo di 300 grivne a persona solo per dormire, diciamo che in 4 va via il mensile di mio suocero per una notte soltanto.

Ho visto che molti alberghi ora sono visibili anche su siti specializzati.
Oggi la mia bella è partita alla volta di Primorske col figlio, la madre e un'amico del figlio. L'idea è di fermarsi 4-5 giorni ma telefonicamente e su internet non sono riusciti a trovare un alloggio: tutto esaurito. Vedranno una volta sul posto.

Probabilmente l'impossibilità di andare in Crimea ha dirottato i turisti verso queste spiagge, inoltre tanti sono i moldavi che si recano lì perchè è il punto più vicino per andare al mare ed anche ottimamente servito dai mezzi pubblici che partono da Chisinau.
Altro motivo per l'aumento di turisti, coloro i quali vivono in europa e tornano a casa in estate. A differenza di anni fa, quando sentivo varie conoscenti che tornavano a trovare la famiglia, oggi molte di queste persone preferiscono trascorrere qualche giorno al mare piuttosto che nelle città o campagne e grazie alla moneta favorevole, si possono permettere una vacanza 'low cost' che ad esempio in Liguria sarebbe proibitiva.

Infine, il caldo. In questi giorni almeno in bessarabia le temperature sono veramente alte. Non ricordo estati fresche, ma a quanto mi dicono, in questo periodo non si respira.
Tra l'altro leggevo che vi sono state anche delle vittime a causa del caldo e non credo ci sia da meravigliarsi date le condizioni in cui vivono molti.

Tornando a Primorske, c'è un bazar come credo in tutte le città più o meno grandi.
Tanti ristorantini che definiremmo 'cucina casalinga' e che spesso hanno le griglie all'esterno, sulla strada, così prima o poi cedi e ti siedi per lo shashlick.

Settimana prossima parto anche io, se capita una giornata libera tra un impegno e l'altro, un giorno al mare me lo concedo.
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Prossimo

Torna a A spasso per l'Ucraina con aereo, treno, autobus, auto e moto