Vi presento la mia personale scheda valutativa di questa città, con la speranza che possa essere utile a qualcuno.
Donne: Voto 10
Forse meno che a Kiev, ma le ragazze ucraine che trovate per strada e in centro, complice la presenza di una importante università, sono di ottima qualità ;)
se girate con la vs ragazza portate gli occhiali da sole, cosi potrete osservare tranquillamente senza rischiare di prenderne tante eh eh eh
se le guardate molte ricambiano con un sorriso, sopratutto quelle che camminano da sole; tuttavia non ho potuto approfondire il discorso essendo stato sempre in compagnia
######################################################
Negozianti: Voto 7
Avevo sentito dire da molti che i negozianti ucraini sono rimasti indietro al tempo dell'urss e quindi poco inclini ad aiutare i clienti (pochi negozi essenziali, quindi non serviva essere simpatici per fidelizzare i clienti).
La mia esperienza con i negozi in kharkov è stata decisamente positiva e ve lo dice uno che non parla bene inglese e soprattutto si è trovato all'arrivo in aereoporto con il bagaglio smarrito.
Ho trovato davvero molta disponibilità da parte dei vari negozianti e nonostante i problemi di lingua sono sempre riuscito ad acquistare tranquillamente.
Poliziotti e doganieri: Voto 8
Avevo sentito partlare dei poliziotti filosovietici, ovvero quelli che non vedono l'ora di romperti le scatole pur di portare a casa la mancia
In dogana ho trovato agenti davvero molto gentili, tanto che hanno avuto la pazienza, e il coraggio, di comprendere il mio inglese nel tentativo di spiegargli che il mio bagaglio non c'era e soprattutto per compilare la carta da presentare alla compagnia aerea.
Per strada non sono mai stato fermato e anzi, trovare spesso poliziotti di quartiere anche in aree periferiche direi che è molto rassicurante. Ne ho visti più qui a kharkov in 7 giorni che a milano in una vita.
Hotel: 10
L'hotel dove ho soggiornato è un 4 stelle, è il comsmopolit art hotel; classificabile come business hotel per la tipologia di servizi e clientela.
Per questo prezzo (60 euro al giorno colazione compresa) generalmente si fatica a trovare un 3 stelle di classe bassa, qui direi che sono rimasto particolarmente sorpreso dalla qualità dell'hotel, delle camere e del servizio.
Premetto che quando viaggio per lavoro uso sempre hotel a 4 o 5 stelle, direi che questo si classificherebbe benissimo come un 5 stelle ma la mancanza di alcuni requisiti lo obbliga a fermarsi a 4 (piscina, vasca idromassaggio, ecc).
La mia camera era molto ampia, letto matrimoniale (ho notato che qui è presente in tutte le camere), bagno eccezionale piastrellato in marmo, tv plasma da 26 pollici, tutti i servizi possibili necessari.
Una nota carina è la presenza dei preservativi in camera, cosa mai trovatata negli hotel ma direi che sarebbe un obbligo da imporre a tutti gli hotel.I preservativi erano nel frigo bar, quindi a conservazione ideale per la tipologia di prodotto.
L'hotel dispone di un ristorante collegato, Leonardo Da Vinci, leggermente più costoso rispetto alla media dei ristoranti cittadini ma servizio e portate di ottima qualità (non mi era mai capitato di avere un cameriere che mi versava l'acqua quando stavo per finirla nel bicchiere, nemmeno in hotel più blasonati).
La location è eccezionale, c'è perfino una gondola vera veneziana attaccata sul soffitto. La sala colazioni è stupenda, con le macchine di leonardo riprodotte a grandezza naturale, qualcosa di incredibile.
Autobus: media 6 (servizio: 9, pulizia:4, usabilità per turisti: 5)
Gli autobus a kharkov assomigliano più a taxi formato famiglia che a veri e propri autobus di linea, o almeno un sistema differente da quello a cui siamo abbituati noi in italia.
Le linee non esistono ma ogni autobus ha un piccolo elenco di zone servite.
Proprio perchè gli autubus sono simili ai taxi, la copertura e frequenza di passaggio sono eccezionali: è possibile andare ovunque, a patto che si parli ucraino per leggere le destinazioni, e inoltre ne arriva uno ogni 2 minuti in qualunque fermata, anche periferica.
Vicino alle destinazioni trovate un numero che rappresenta il costo della corsa, senza distinzione di durata. I costi vanno da 1 hvna a 3 hvne, quindi prendete l'autobus il più delle volte con 10 centesimi di euro.
Unico problema che tutto è scritto in ucraino, quindi se non avete qualcuno che vi imbuca negli autobus giusti la vedo dura; tuttavia con una cartina in russo e facendo un confronto dei geroglifici russi
è possibile comunque cavarsela; al massimo chiedete all'autista o qualcuno che aspetta l'autobus con voi, qualcuno che vi aiuta lo trovate sempre######################################################
Una piccola lista della spesa con il costo di vari oggetti a kharkov.
Tenete conto che al cambio di agosto 2009, 1 hvna sono circa 9 centesimi di euro.
Sparsi per tutta la città ci sono moltissimi piccoli negozietti che vendono un pò di tutto, dalle caramelle alle sigarette, in questi negozi i prezzi sono alla portata della gente locale, quindi molto bassi.
Unico problema che i negozietti sono delle specie di box con finestrella, quindi non potete prendere direttamente ma dovete chiedere al negoziante; se non parla inglese può essere un problema, al massimo indicate con la mano sul prodotto di vs interesse.
Una piccola precisazione sui prezzi: servizi e prodotti di base costano decisamente meno che in Italia, diverso invece in prodotti extra, dove la riduzione di prezzo si assottiglia parecchio, mantendendo mediametne dal 20 al 40% di riduzione di prezzo.
L'iva dei prodotti è quasi sempre al 20% come in Italia; ristoranti e locali indicano a parte il servizio che spesso non è incluso nel prezzo dei prodotti; il servizio si aggira sul 10-15% del conto salvo diversamente specificato.
Le mancie, ovviamente, sono altamente apprezzate

Bar e acquisti ai negozietti
1 Coca cola al bar: 5 hvne
1 Coca Cola al negozietto di bibite: 2.75 hven
1 coca cola in hotel: 15 hvne
Mezzo litro di acqua: 2 hvne
Cioccolata 100 gr al bar: 4 hvne
Rasoi gilette usa e getta (1): 15 hvne
Colazione superabbondante per 2 al bar in centro: 52 hvne
Trasporti
Corsa in autobus: da 1 a 3 hvne a seconda della tipologia, la maggioraza costa 1.5 hvne
Corsa in metropolitana: 2 hvne
Discorso a parte per negozi e strutture che servono gli stranieri con costi più simili all'italia anche se comunque con una riduzione tra il 30 e il 40%.
I prodotti importanti costano invece parecchio, circa il doppio dell'Italia in quanto comunque sono poco venduti e ovviamente venduti a una certa fascia di utenza, non certo alla gente comune.