Io do la colpa al Vaticano ed alla influenza che ha esercitato ed esercita tutt'ora sul nostro governo, di qualunque colore esso sia o sia stato in passato.
Mi spiego meglio.
Crisi a parte, non voglio e non posso fare politica, si sa che gli italiani sono uno dei popoli piu' mammoni del mondo, tanto da esserci pure guadagnati, a torto o a ragione, l'epiteto di bamboccioni.
E' nella nostra cultura.
Torniamo al titolo del thread.
Perche' le donne ucraine hanno fretta di sposarsi rispetto a noi?
Il motivo e' semplice, direi scontato: hanno molto meno da perdere rispetto a noi.
Non fraintendetemi, non parlo di convenienza del matrimonio, di buon partito e\o simili, mi riferisco proprio all'influenza che il Vaticano ha avuto a proposito del divorzio.
La legge italiana sulla "cessazione degli effetti civili del matrimonio" e' una, se non la piu', rigida del mondo.
Non sto qui a ripetere che, nel caso di accordo delle parti, ipotesi che accorcia tantissimo l'iter, dovete prima fare istanza di separazione, aspettare che vi fissino l'udienza, poi deve essere tentata obbligatoriamente la conciliazione, poi finalmente siete separati.
Il che e' molto diverso dall'essere divorziati.
Dovete ancorta aspettare 3 anni, dal giorno di comparizione davanti al Giudice della separazione (se non e' cambiato niente in questi anni di mia assenza dai Tribunali), per fare istanza di divorzio.
Altro tentativo di conciliazione, altra udienza.
Poi finalmente, ma saranno passati minimo 4 anni, potete definirvi uomini o donne liberi.
Se una ragazza ucraina litiga col marito, dopo un mese o poco piu', ottiene il divorzio.
Scommettiamo che, a parita' di "trattamento", nessuno di noi si farebbe paranoie ?
Il moralista impegnato a predicare le virtù, difficilmente troverà il tempo per praticarle.