La Nuova Odessa

La politica in Ucraina.

La Nuova Odessa

Messaggiodi andrey il domenica 7 giugno 2015, 8:55

vediamo se ci saranno sviluppi dal Nuovo Governo ad Odesa/Odessa
compito difficile e sotto osservazione
ni puxa ni pera' Saakashvili


Saakashvili 5 giorni un capo dell'Amministrazione Statale regionale di Odessa: licenziamenti di massa e l'arresto del un ufficiale

Sono passati cinque giorni da quando Mikhail Saakashvili è stato nominato capo dell'Amministrazione statale Odessa Regional. Cronologia del lavoro già fatto brevemente come segue:

Il 30 maggio - il Decreto del Presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko, Saakashvili ha nominato il capo della regione di Odessa.
"Saakashvili è un capo della refione di Odessa - Chapiteau spettacolo continua. povera Ukraina ... "- ha detto in questa occasione il primo ministro russo.

Il 31 maggio - Saakashvili ha annunciato licenziamenti nell'amministrazione e concorso competitivo per i responsabili delle zone. Ha detto che ha intenzione di completare l'aggiornamento del potere nella regione e intende inviare al licenziamento dei capi di 24 distretti su 27. L'ex presidente georgiano ha sottolineato - chi se è rivolto con la richiesta di lasciare posizioni ufficiali a causa di "amicizia personale", sara respinto In primo luogo.

Il 1 giugno - lui nella sua prima intervista servizio "BBCi" nel ruolo di governatore di Odessa annuncia la linea del fronte in opposizione a Putin nella lotta contro la corruzione e nella creazione di nuovi standard per l'Ucraina e l'intera regione.
Il 2 giugno - cerca attivamente la nomina di un procuratore regionale ex procuratore generale Zurab Adeishvili - il fondatore della riforma della Procura della Repubblica di Georgia. Il carico ufficiale non è ancora stato, ma le voci sono già ampiamente in discussione dalla stampa.

Il 3 giugno - Per la corruzione è stato arrestato il commissario militare e un membro del Commissariato della regione di Odessa. L'arresto è avvenuto dopo che Saakashvili ha saputo che il Vicecapo chiesto ai due militari un tangente pari a 1700 dollari per il mancato mobilitazione. "SBU ha arrestato colpevoli dei tangenti sia nei luoghi di lavoro , sia nei locali regionali di reclutamento di ufficio," - ha detto in un comunicato.

-http://politolog.net/ukrnews-php/saakashvili-5-dnej-na-postu-glavy-odesskoj-oga-massovye-uvolneniya-arest/
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 6026
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42


Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 8 giugno 2015, 0:45

Mah.. mi sembra strano partire così decisi... neanche sapesse vita morte e miracoli di tutta l'oblast...

Vediamo, Odessa è una regione difficile, molto eterogenea, e con un potere territoriale molto radicato.

Per chi avesse voglia e dimestichezza col russo, qui due articoli con interviste al neo governatore Saakashvili che parla della corruzione nel settore della viabilità (strade e infrastrutture) in Bessarabia, anche in considerazione del fatto che buona parte della popolazione se non è filorussa è comunque piuttosto scettica e poco entusiasta del governo Poroshenko:
h**p://bessarabiainform.com/2015/06/saakashvili-rasskazal-o-korrupcii-v-odesskom-avtodore/

il secondo articolo
h**p://bessarabiainform.com/2015/05/novyj-glava-oblasti-mneniya-bessarabskix-politikov/
esprime le considerazioni di alcunii politici in seguito alla nomina di Saakashvili... qualcuno scettico, qualcuno decisamente contrariato, ma c'è anche chi si dice interessato dall'esperimento di Poroshenko e comunque ottimista per il futuro grazie alle riforme drastiche annunciate da Saakashvili.
Avatar utente
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 8103
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi andrey il lunedì 8 giugno 2015, 9:00

i dubbi e gli interrogativi sono normali anzi dovuti
quando chi occupa posizione che deve fare scelte prima il Presidente Poroschenko
poi il nominato Governatore di Odesa...
possono suscitare qualsiasi tipo di valutazione
io che conosco appena qualcosa di Lviv
posso solo prendere atto delle notizie che trovo
e le valutazioni importanti di chi le vive

vedremo i risultati...una cosa e' certa un cambiamento e'stato avviato
crea aspettative...grandi....e forse parte con un po'di scetticismo...
le riforme promesse passano anche per un cambiamento culturale della gente
senza di questo poco possono fare le sanzioni penali
Ma sopratutto l'esempio di chi governa tutti non solo il governatore...
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 6026
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi andrey il lunedì 8 giugno 2015, 9:08

mi sembra importante postare questa analisi
per capire la scelta ed il cammino che Poroschenko intende intraprendere:

Presidente ucraino, Petro Poroshenko, nomina l’ex-Presidente della Georgia, Mikheil Saakashvili, Governatore della Regione di Odessa. La nomina segue la costituzione di una Commissione Speciale per l’adattamento di Kyiv agli standard dell’Unione Europea e la nomina di tre Ministri provenienti da Paesi della Comunità Trans Atlantica

C’è chi l’Europa la desidera e la include, e chi, invece, la combatte e la rifiuta. Questa è la differenza tra l’Ucraina e la Russia, due Paesi impegnati in una guerra ibrida provocata da Mosca dopo che, nel Febbraio 2014, il popolo ucraino, con il successo della “Rivoluzione della Dignità”, ha deposto il regime filorusso di Viktor Yanukovych ed ha scelto chiaramente l’integrazione di Kyiv nell’Unione Europea e, più in generale, nella Comunità Trans Atlantica come obiettivo della sua azione diplomatica.

Nella giornata di sabato, 30 Maggio, il Presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha nominato Governatore della Regione di Odessa l’ex-Presidente della Georgia, Mikheil Saakashvili: la guida del processo democratico georgiano del 2003, passato alla storia come “Rivoluzione delle Rose”.

Saakashvili, che dopo la salita al potere dei suoi oppositori nel 2012 è finito nel mirino di una magistratura dalla dubbia imparzialità sulla base di presunte accuse di corruzione che la Comunità Internazionale ha ritenuto essere politicamente motivate, è stato nominato da Poroshenko per via della capacità dimostrata nell’avere evoluto la Georgia da Repubblica ex-sovietica a Paese pienamente democratico e totalmente in linea con gli standard politici dell’UE.

Nello specifico, Poroshenko ha incaricato Saakashvili di rendere la regione di Odessa la capitale del Mar Nero, valorizzandone, in particolare, il lato multiculturale, tenendo conto della presenza dell’elemento ucraino, russo, ebraico, romeno e bulgaro.

Prima della nomina a Governatore della Regione di Odessa, Saakashvili è stato nominato, sempre da Poroshenko, alla guida di una Commissione Speciale per l’adattamento dell’Ucraina agli standard economici e politici della Comunità Trans Atlantica.

Oltre che da Saakashvili, la Commissione Speciale è composta da politici di spicco di Paesi della Comunità Trans Atlantica pronti a dare il proprio contributo per evolvere l’Ucraina secondo gli standard politici ed economici dell’Unione Europea, come i Parlamentari Europei Elmar Brok e Jacek Saryusz-Wolski, gli ex-Premier di Lituania e Slovacchia, Andrijus Kubilijus e Mikulas Dzurinda, l’ex-Ministro degli Esteri svedese, Carl Bildt, e l’ex-Presidente della Polonia, Aleksander Kwasniewski. 

Seppur invitato, il Senatore degli Stati Uniti d’America, John McCain, ha rifiutato in quanto la legislazione statunitense non permette a nessun membro del Congresso di ricoprire cariche pubbliche in altri Paesi, ma si è detto pronto a collaborare con l’Amministrazione Presidenziale ucraina in altre maniere possibili.

Saakashvili e i membri della Commissione Speciale per l’Integrazione dell’Ucraina nella Comunità Trans Atlantica non sono gli unici casi in cui l’Amministrazione Poroshenko ha affidato incarichi di responsabilità a importanti esponenti politici di Paesi della Comunità Trans Atlantica per evolvere l’Ucraina secondo gli standard dell’Occidente.

Nel Dicembre 2014, il Presidente Poroshenko ha nominato tre esponenti politici provenienti da Georgia, Lituania e Stati Uniti d’America a Capo di tre dei Ministeri di cui, secondo un accordo di coalizione con il Premier, Arseniy Yatsenyuk, il Capo dello Stato avrebbe personalmente scelto la guida.

Nello specifico, il georgiano Aleksandr Kvitavshili è stato nominato alla guida del Ministero della Sanità -medesima carica ricoperta in Georgia ai tempi dell’Amministrazione Saakashvili- il lituano Aivaras Abromavicius a Capo del Dicastero dell’Economia, e la statunitense Natalie Jaresko Ministro delle Finanze.


-https://matteocazzulani.wordpress.com/2015/06/06/lucraina-e-europa-la-russia-no/
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 6026
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi andbod il lunedì 8 giugno 2015, 9:58

Saakashvili è un personaggio che, in Georgia, viene considerato da alcuni salvatore della Patria, da altri feroce tiranno. La Georgia sotto il suo Governo ha cambiato completamente faccia : la corruzione spicciola è stata eradicata, il potere degli oligarchi ridotti moltissimo e si sono avviate riforme che vanno dalla sanità al settore pubblico, costruzione di edifici, strade, scuole, ospedali. Per arrivare a questo ha però usato il pugno di ferro colpendo spesso moltissimi innocenti e, non dimentichiamolo, macchiandosi di crimini simili a quelli di Yanykovich durante alcune manifestazioni di piazza.

Indubbiamente l'Ucraina ha bisogno di persone sia carismatiche che dal pugno di ferro per porre in atto i cambiamenti necessari per liberarla dal giogo dell'oligarchia e della corruzione. A mio avviso tutto dipenderà da quanto supporto riuscirà ad ottenere dalla popolazione locale e quanti poteri la nuova Costituzione Ucraina riserverà ai Governatori, in quanto tra gli oligarchi e l'apparato burocratico Saakashvili viene già visto come la peste e stanno facendo di tutto per bloccarne l'operato.

Non solo ha licenziato subito una parte importante degli alti burocrati ma ha ordinato alla Procura di indagare i vertici della polizia, dell'esercito e dell'SBU locali (già arrestati alcuni funzionari e il capo della commissione militare locale) e di avviare un'indagine ad ampio spettro su tutte le commesse pubbliche degli ultimi anni cosa che, per come funzionano le cose in Ucraina, se portata veramente avanti si concluderà con l'arresto di quasi tutti gli oligarchi e alti funzionari pubblici locali.
Avatar utente
andbod
Admin
Admin
 
Messaggi: 7232
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 1:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi dreamcatcher il lunedì 8 giugno 2015, 15:09

Scusa Andbod... Domanda forse ingenua ma dettata da pura curiosità: che peso ha un governatore di oblast, che poteri, con chi deve "fare i conti"?
Avatar utente
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 8103
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi andbod il lunedì 8 giugno 2015, 17:10

Il Governatore ha un peso molto rilevante, di fatto è l'intermediario del Presidente nel controllo delle Oblast per cui ha una forte influenza nei confronti della Procura e gestisce il denaro che arriva dal budget centrale, nonchè coordina le forze di polizia e gestisce una parte importante dell'apparato burocratico locale.

Con la nuova Costituzione (almeno secondo il testo che circola in questi giorni) i poteri del Governatore saranno diversi e il suo peso da un lato dovrebbe diminuire visto che non avrà più l'influenza precedente su Magistratura e Polizia ma dall'altro potrebbe aumentare notevolmente in quanto una delle bozze prevede che i budget vengano gestiti a livello di Regione (che sostituiranno le Oblast) e non di Comune per cui di fatto terrà i cordoni della borsa.

Sia oggi che domani il Governatore deve fare i conti con i grandi burocrati (che in Ucraina hanno un peso notevole avendo creato una forte rete clientelare), con gli oligarchi (che non vogliono perdere il proprio ruolo di terminale di tutti gli appalti pubblici e la possibilità di acquistare proprietà dello Stato a prezzi di favore) e con quei sindaci delle grandi città che spesso sono la longa manus degli oligarchi (se non sono loro stessi i sindaci). Oggi deve anche fare i conti con il Presidente che può rimuoverlo quando vuole, domani con i cittadini che lo voteranno.
Avatar utente
andbod
Admin
Admin
 
Messaggi: 7232
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 1:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi andrey il mercoledì 10 giugno 2015, 13:23

Rinforzi delle Guardie di Frontiera ucraine già in movimento lungo la linea di confine con la separatista Transnistria nel territorio della Moldova, a 100km dalla città di Odessa. Il nuovo capo dell'amministrazione regionale di Odessa, Mikheil Saakashvili, ha confermato la volontà del governo e delle autorità locali di rinforzare le difese nei confronti del territorio in cui da decenni permangono milizie separatiste e militari russi, inviati come "contingente di pace " dopo aver sostenuto il conflitto con il governo della Moldova....un copione già noto che anche il georgiano Saakashvili conosce bene sulla sua pelle
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 6026
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi markus il mercoledì 10 giugno 2015, 16:19

A seguito della nomina del nuovo governatore della regione di Odessa da qualche giorno sono iniziate a girare voci che lui voglia attaccare la Transnistria.

A mio modesto avviso si tratta solo di ridicola propaganda. Qui un video dove si parla della possibilità che truppe ucraine e moldave invadano la Transnistria.

h--ps://youtu.be/tevRjicwkro
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 12:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi andrey il mercoledì 10 giugno 2015, 17:17

piu' facile il contrario...
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 6026
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 10 giugno 2015, 20:05

No speriamo di no.
non vorrei che per rappresaglia la russia invade e dichiari guerra all'Ucraina :lol: :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 6322
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 22:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi Gianmarco58 il mercoledì 10 giugno 2015, 20:24

Stai sereno, in qualità di ambasciatore, come da te proposto, ghe pensi mi. :D :D :D
W l'INTER
Avatar utente
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 2700
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Località: Milano e Odessa
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi andrey il mercoledì 10 giugno 2015, 20:31

Saakashvili ha deciso di costruire la traversata, aggirando la Russia
Il capo della regione di Odessa Mikhail Saakashvili ha annunciato piani per la costruire dei traghetti e centri logistici per la consegna delle merci dall'Asia all'Europa aggirando la Russia.
Il Cargo attraverso la Russia verso l'Europa impiega 30 giorni, mentre attraverso l'Azerbaigian e la Georgia con il porto Poti in Odessa intero viaggio dura nove giorni, ha detto l'ex presidente della Georgia.
"Al fine di reindirizzare l'attività qui, è necessario, in primo luogo ridurre le tariffe per il trasporto. Essi sono alti. In secondo luogo, abbiamo bisogno di traghetti e centri logistici, "- ha detto.
Saakashvili ha espresso la fiducia che Odessa ha un enorme potenziale e ha notato che ci sono già investitori pronti ad investire nella costruzione dei traghetti e di trasporto. Allo stesso tempo ha sottolineato che per realizzare i piani bisogna pulire la regione di Odessa di corruzione.
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 6026
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi vittorio_guido il mercoledì 10 giugno 2015, 20:47

Gianmarco58 ha scritto:Stai sereno, in qualità di ambasciatore, come da te proposto, ghe pensi mi. :D :D :D


Siamo a cavallo.
Speriamo che Shaka non inizi l'invasione quando sei a Milano.

Il porto di Odessa aveva bisogno di shakasvili per aprirsi al commercio con l'est?
E poi?
Le comunicazioni con l'europa? Ferroviaria stradale.
Mi dicono che la kiev Odessa non sia più in forma come un tempo....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
 
Messaggi: 6322
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 22:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odesa

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 10 giugno 2015, 23:49

Vittorio... Vittorio...

Vittorio!

I collegamenti con l'europa saranno garantiti dalla Odessa-Reni :mrgreen:

Non sto scherzando.. chi conosce la Odessa Reni sa perchè è stata definita la peggiore strada di tutta l'Ucraina.
Eppure, invito tutti a dare un'occhiata a questo link:

h**p://bessarabiainform.com/2015/06/saakashvili-avtoban-odessa-reni-nachnut-stroit-uzhe-v-etom-godu/

Non c'è bisogno di tradurre dal russo, guardate solo l'immagine che accompagna l'articolo.
Questa è la promessa di Saakashvili: un'autostrada tra Odessa e Reni da completarsi entro un anno.

Immagine

io me la segno... però secondo me questo non regge l'alcol :mrgreen: #-o :lol:
Avatar utente
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE
 
Messaggi: 8103
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Prossimo

Torna a Attualita' politica





Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron