La Nuova Odessa

La politica in Ucraina.

Re: La Nuova Odessa

Messaggiodi markus il sabato 1 giugno 2019, 16:08

Gianmarco58 ha scritto:Il mare di Odessa non ha nulla da invidiare a quello ligure o adriatico visto che lambisce zone urbanizzate e ne subisce le conseguenze, il resto sono luoghi comuni pane cuotidiano dei detrattori di professione.
Però è meglio cosi, meno italiani trovo sulla terra e in mare, meglio sto!

Secondo me non è proprio così (mi riferisco al mare) comunque certo, il mare subisce non tanto l’urbanizzazione ma l’essere umano.

A proposito di mare in Ucraina, consiglio una visita a Kurortne, circa 20 km a sud di Zatoka. Posto molto semplice ma se piace il mare e la natura ne vale la pena.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 42

Messaggiodi Barry il sabato 1 giugno 2019, 16:10

Gianmarco58 ha scritto:Però è meglio cosi, meno italiani trovo sulla terra e in mare, meglio sto!

Guarda che non mi offendo.
Niente da ridire a tal proposito. In 10 anni avrò parlato un paio di volte con conterranei , e solo perchè ero stato nella loro pizzeria .
Stavolta mi ferma per strada un tizio che ha visto la targa della macchina e con perfetto accento napoletano dice "ueeee quaglione ma tu sii italiano!^
Ma era un ucraino che ha lavorato 7 anni a Napoli :mrgreen:
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi Gianmarco58 il sabato 1 giugno 2019, 17:40

Non voglio offendere nessuno, per carità!
In effetti quando giro per Odessa è mia moglie che se sente parlare italiano me lo fa notare subito, io me ne interesso solo se vedo che c'è necessità di un aiuto da parte del conterraneo. Poi, avendo visto tante volte come si comportano molti italiani all'estero, solitamente quando mi chiedono da dove vengo, io rispondo "da Milano"
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 1 giugno 2019, 19:10

Brevemente.

Italiani all'estero.
Spesso ce ne sono di 2 tipi: quelli che si aiutano tra loro e quelli che odiano gli altri italiani.
Solitamente i primi sono quelli che vivono da tanto tempo all'estero ed i secondi quelli che sono in vacanza per 10- 15 giorni e che si riflettono in alcune cose italiane dalle quali vorrebbero fuggire per un pò.

Mare.
Non conosco il posto citato da Markus. Sono stato a Yalta e ad Odessa.
In generale non credo che l'Ucraina sia famosa per il mare.
Se hai visto le Maldive, il Mar Rosso, Lampedusa, la Sardegna o le isole Eolie, credo che il paragone sia impietoso.
Il mare di Yalta o di Odessa per quello che è stata la mia impressone lo si può paragonare a quello di Marbella...... #-o
C'è ed è importante. Ti fa rilassare, riflettere, per me è quasi indispensabile guardare lontano all'orizzonte.
Se però parliamo di bagni..........passabile? #-o
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi peterthegreat il sabato 1 giugno 2019, 19:30

Il mar nero e' il mare più inquinato al mondo, non c'e' nessuna regolamentazione per lo sversamento di qualsiasi tipo, per il prelievo d'acqua per la desalinizzazione in più' anche e' anossico.
Il made d'Azov invece ' una palude, come l'adriatico versante italiano.

La acciughe sono sparite da 30 anni, come altre specie di pesci.

A Marbella sono sicuro che se mi butto nel porto l'acqua e' piu' pulita.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Barry il domenica 2 giugno 2019, 15:00

peterthegreat ha scritto:
Il made d'Azov invece ' una palude, come l'adriatico versante italiano.

Senza polemica , ma dici perchè lo dicono o ci sei stato?
Perchè a me che anche sentivo dire ste cose poi è capitato di fermarmi a Kyrilovka qualche anno fa e di fare il bagno con acqua trasparente e conchigliette bianche sulla sabbia ...
Ora è passato un po' di tempo ma da qualche parte ho ancora le foto
Barry
MASTER
MASTER

Messaggiodi peterthegreat il domenica 2 giugno 2019, 17:50

Sono stato e Melitopol ed ho fatto un giro sulla costa ma in ottobre.

La mia e una considerazione tecnica, profondità max 13 m, media 4,5.
la quantità di acqua e limo portata dal Don e dal Kuban e superiore a quella che potrebbe uscire.

Essendo un mare quasi chiuso, ha poco movimento, quindi l'inquinamento stagna, calcola che ha anche un traffico navale piuttosto intenso.

Le navi devono seguire un corridoio in centro alla palude, scavato della draghe altrimenti si incagliano.
Se ci fai caso nello stretto di Kerch, ci sono centinaia di navi alla fonda che aspettano di entrare tutte incanalate.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il mercoledì 5 giugno 2019, 9:16

h**ps://bessarabiainform.com/2019/06/protivostoyanie-na-izmailskom-elevatore-kak-eto-bylo-bolshoj-fotoreportazh/

forse Gianmarco ne avrai sentito parlare...

E' una questione che va avanti da giorni, riguarda il grano raccolto nella zona di Izmail e non solo, che i coltivatori vorrebbero poter ritirare dal punto di stoccaggio. Ovviamente, chi lo gestisce non è del tutto d'accordo e, tra l'intervento della polizia e quello di alcune 'guardie private' giunte da Kiev, impedisce ai coltivatori di accedere alla struttura.
Proteste, parapiglia... alla fine sembra si sia arrivati a un accordo, o meglio, al rispetto degli accordi iniziali...
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi Ciorni.voran il giovedì 6 giugno 2019, 8:02

peterthegreat ha scritto:La mia e una considerazione tecnica, profondità max 13 m, media 4,5.
la quantità di acqua e limo portata dal Don e dal Kuban e superiore a quella che potrebbe uscire.

Se si considera che una nave porta container ha un pescaggio che arriva anche a 15 metri si vede cosa vale la polemica del ponte costruito basso per non far passare le navi dirette ai porti ucraini.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Gianmarco58 il giovedì 6 giugno 2019, 21:02

No, Dream, nei miei siti di riferimento delle cronache odessite, non ho trovato nulla a riguardo, forse perchè ci sono più che altro cronache cittadine.
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 7 giugno 2019, 9:38

Pare che gli eletti in quel di Odessa siano i più restii ad approvare la linea del nuovo presidente Zelenski riguardo gli 'arricchimenti illeciti', ovvero quelli derivati da un uso più che personale delle cariche statali che vengono ricoperte:

h**ps://bessarabiainform.com/2019/06/barvinenko-klimov-kivalov-kto-iz-nardepov-odessitov-ne-podderzhal-zakonoproekt-zelenskogo-o-nezakonnom-obogashhenii/
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi dreamcatcher il venerdì 14 giugno 2019, 13:34

Una domanda sul mare a Odessa: ieri parlando con un'amica, ci ha detto che in tutta la città le balneazioni sono vietate perchè in mare c'è un'alga verde fosforescente :mrgreen: che molto probabilmente è tossica e crea reazioni allergiche, quando va bene.
Per questo ha consigliato alla mia bella che andrà lì a luglio, di tuffarsi nelle piscine dell'acqua-park e di non pensare minimamente al mare...

... alla domanda: ma altrove la situazione com'è? a Primorskoe, per esempio, o a Zatoka, l'alga c'è?
la risposta è stata una e chiara: 'Ni znaju' :lol:

Allora, che mi dite... il mar nero a Odessa è verde fosforescente?
dreamcatcher
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 14 giugno 2019, 14:28

dreamcatcher ha scritto: ....ha consigliato alla mia bella che andrà lì a luglio, di tuffarsi nelle piscine dell'acqua-park e di non pensare minimamente al mare...

Se per farti un bagno ti consigliano una piscina dell'acqua- park :D

P.S. Notoriamente sporche ed iperaffollate.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi Gianmarco58 il venerdì 14 giugno 2019, 15:14

L'ecologista ha spiegato perché il mare di Odessa è diventato verde
PER CULTUREMETER · 06/10/2019

L'ispezione ambientale statale del distretto di Crimea-Mar Nero ha riferito che non sono state trovate sostanze pericolose nell'acqua di mare. Gli ispettori statali per la protezione ambientale hanno prelevato campioni di acqua di mare. Secondo i risultati dei test, sono stati stabiliti livelli elevati di sostanze sospese nelle zone di accumulo di alghe. Altri indicatori chimici degli inquinanti sono al di sotto del livello delle concentrazioni massime ammissibili per l'acqua di mare.

Vladislav Balinsky, un biologo e capo dell'organizzazione pubblica Green Leaf, ha spiegato in un commento della BBC che le fioriture in acqua sono causate dalla proliferazione di organismi microscopici nell'acqua, i cianobatteri Nodularia spumigena. Raramente si osserva una colorazione così intensa della baia di Odessa. Due fattori influenzano la fioritura dell'acqua: salinità e inquinamento.

"Il primo è che la salinità dell'acqua è diminuita, l'intensità della fioritura è aumentata. Il secondo è l'inquinamento da parte di elementi biogenici: questi sono fertilizzanti minerali, fertilizzanti azotati dei campi, sostanze detergenti, fognature non sufficientemente pulite dalla città in mare dopo una doccia ", spiega Vladislav Balinsky.

Ha aggiunto che queste alghe consumano molto ossigeno dall'acqua e, in caso di ulteriore riproduzione, possono lasciare il resto degli abitanti del mare senza la capacità di respirare e tutti gli organismi possono morire sulla costa.

Si noti che non è stato segnalato alcun divieto ufficiale di nuotare in mare. Il sito del municipio di Odessa generalmente ignora il problema. Vale anche la pena di aggiungere che su alcune spiagge non ci sono quasi alghe, ma su altri è praticamente impossibile entrare nell'acqua senza tingere in verde. Se il contatto della pelle con le alghe può causare irritazione, si consiglia di fare una doccia immediatamente. Se le alghe entrano accidentalmente nello stomaco, l'avvelenamento è garantito, poiché contengono la tossina nodulare (pentapeptide ciclico epatotossico), che ha un effetto negativo su vari idrobionti e sull'uomo.
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Gianmarco58 il venerdì 14 giugno 2019, 15:17

Il servizio di beni di consumo non consiglia di fare il bagno sulle spiagge di Odessa dall'11 giugno a causa della tempestosa fioritura del mare e delle grandi piogge che si sono verificate nel fine settimana, 8-9 giugno, a seguito delle quali una grande quantità di acqua e detriti ha penetrato nelle spiagge, riporta il sito web della città .

Nonostante il divieto e le segnalazioni di riproduzione su larga scala di alghe verdi microscopiche, Odessans e gli ospiti della città catturano le giornate estive al massimo! Ad esempio, sulla spiaggia "Dolphin" - acqua limpida senza alghe, un sacco di persone e tutti si bagnano. Inoltre, l'acqua è molto calda, secondo i vacanzieri.
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Attualita' politica