Io credo una cosa...
Il fatto di generalizzare può essere anche moderatamente utile vi spiego il perché; spesso molte persone si avvicinano a nuove realtà semplicemente da turista, poi in futuro si può sviluppare una passione (di conoscenza approfondita!) per gli usi, i costumi e le tradizioni di quel paese.
Faccio un esempio:
Andando a Sharm el sheik (spero sia scritto in maniera corretta), noi non visitiamo l'Egitto, ma bensì la località balneare per turisti esteri dell'Egitto!
Io non credo ne voglio avere la presunzione di conoscere l'Ucraina e le donne Ucraine: io conosco bene la mia ragazza ucraina e inizio un poco a capire la loro realtà, è ben diverso.
Forse mai conoscerò appieno la loro visione del mondo, ma posso intuire molte cose rapportandole alla mia esperienza di ragazzo italiano.
Scusate divagavo, comunque generalizzare è anche un ottimo pretesto per poter parlare di una questione che a molti stà a cuore!
Incontro spesso molte persone che dal momento che conoscono che ho una relazione con una ragazza ucraina mi chiedono: "ma è vero che là bevono vodka a colazione pranzo e cena?" e via così di luoghi comuni...
Spesso per chiunque il luogo comune è una maniera per aprire un discorso, poi se la persona è interessata sicuramente si passa a un discorso meno generalistico, e più particolareggiato.
Di solito a me fa sempre piacere se qualcuno inizia con qualche domanda simile, purché dietro si trovi una mentalità aperta a conoscere realtà diverse ma anche uguali sotto molti aspetti!
Pensateci per divertirmi io esco con gli amici, un ucraino, un africano, o un australiano fanno esattamente la stessa identica cosa!