La mia piccola guida al matrimonio in Italia

Tutti i documenti e le procedure per sposarsi con un cittadino ucraino.

Moderatore: pianoscarano

Re: La mia piccola guida al matrimonio in Italia

Messaggiodi Neo il mercoledì 11 gennaio 2012, 22:51

Grazie Andrey, sempre gentilissimo!

La ragazza in questione, si trova in Italia con un permesso di soggiorno per studio.
Ha con se tutti i documenti e certificati, tranne quello di residenza e quello di stato nubile.
Non sarebbe un problema tornare in Ucraina, ma se si potesse evitare, sarebbe meglio.

Comunque, il mio amico domani si recherà al consolato di Roma, e mi riferirà.

Grazie ancora.
Neo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi Pier Andrea il giovedì 12 gennaio 2012, 11:05

ciao, non vorrei diffondere false informazioni [-X , ma per logica ed esperienza,
tutta la documentazione richiesta
al fine di ottenere il Nulla Osta al matrimonio deve essere tradotta e apostillata.
Perciò non penso siano prese in considerazione autocertificazioni.
Per quel che riguarda invece la possibilità di ottenere dei documenti senza la presenza
dell' interessato, è possibile con delega. per la Privacy. :doubt:
Anche io ho sposato una donna ucraina qui in Italia.
E' anche vero che molto dipende dall' impiegato addetto che trovi. :shock:
Pier Andrea
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andrey il giovedì 12 gennaio 2012, 18:27

se il matrimonio è in italia
il nullaosta lo richiede il futuro coniuge in ambasciata ucraina
a parte il fatto che ora vedi tutto nero su bianco nel sito dell'ambasciata ucraina che è territorio ucraino(lo insegnavano ai miei tempi a scuola)

l'apostille e i paesi che hanno ratificato l'accordo occorre per i documenti dove lo straniero intende presentarli in stato estero che riconosce l'accordo.
essendo il consolato ucraino territorio ucraino l'apoatille non serve
serve se il certificato di nascita ucraino lo devi presentare il prefettura o altro ente italiano vedi ambasciata italiana.

per quanto le autocertificazioni(spero che funzioni la legge in italia sull'abolizione dei certificati fra enti pubblici vedipost su cittadinanza)
se il consolato ucraino nel 2008 o meglio lo stato ucraino ha abolito di fatto il certificato di stato libero,che va' fatto da un notaio in UA o autocertificato in Consolato questa è una legge ucraina valida per il suo territorrio ambasciata compresa.

esistono casistiche personali che risolvono a volte gli impiegati in meglio o peggio
vedi il certificato di residenza non do' per sicuro che sia sufficiente il passaporto interno so' di un caso in cui è stato sufficiete questo avendo la persona interessata difficoltà a reperirlo.
non so' se è stata una elasticità o una regola

il nulloasta ucraino dovendo avere un rapporto con un ente pubblico italiano e anche se tradotto va legalizzato in prefettura italiana dove possono verificarne l'autenticità di firma
ANDREY
«La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.» O.F.
SLAVA UCRAINI
http://www.youtube.com/watch?v=ourRTsAo ... re=related
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Neo il giovedì 12 gennaio 2012, 19:27

Quoto in pieno Andrey.

In breve, ecco cosa mi ha riferito il mio amico, che è stato in consolato a Roma questa mattina:

-Il certificato di residenza, può essere richiesto da un parente senza delega oppure da qualsiasi altra persona, con delega.

-Il certificato di stato libero è autocertificabile in consolato stesso.

-al fine del nulla osta, i certificati non necessitano di apostille né di legalizzazioni. 
Neo
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi ezekiele il martedì 24 gennaio 2012, 12:02

pb23745 ha scritto:E per completare la guida vorrei chiedere: una volta sposatisi, apostillato il certificato di matrimonio in prefettura, poi tradotto e legalizzato presso il consolato ucraino in Italia (o l'ambasciata italiana di Kiev, come scrive il sito del consolato ucraino), cosa si fa e quanto tempo passa per la trascrizione del matrimonio in Ucraina (lei e' di Donetsk e per ora manterra' come unica residenza quella di Donetsk, io lavoro infatti in un'organizzazione europea all'estero con regole di soggiorno speciali per i coniugi)?

La' a lei cambiano il passaporto per l'occasione? O solo se ha cambiato cognome al momento del matrimonio in Italia?

Mi chiedo se qualcuno ha avuto esperienze in merito
Grazie

Scusate se riapro questo vecchio post, ma ho cercato su tutto il forum e anche su altri siti ma non sono riuscito a trovare nulla.
Mi sono sposato finalmente con la mia amata ragazza ucraina e volevo capire come si fa a trascrivere il matrimonio nel suo paese. L'unica cosa che sembra certa è che devo prima andare in prefettura a fare apostillare il certificato di matrimonio (il certificato o l'estratto?) ma poi, chi lo deve tradurre? devo andare direttamente io in ambasciata o posso spedirlo?
Abbiate pazienza ma non ci sto più a capir nulla :?
ezekiele
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andrey il martedì 24 gennaio 2012, 20:09

ti posso solo girare le info del sito ambasciata ucraina roma
http://www.mfa.gov.ua/italy/itl/publica ... /53068.htm

Se il matrimonio si contrae in Italia:

sul Certificato del matrimonio rilasciato dall’Ufficio di stato civile bisogna mettere il timbro “Apostille” presso la Prefettura di appartenenza nel luogo dove è stato contratto il matrimonio;

legalizzare la traduzione dall’italiano in ucraino del Certificato del matrimonio presso l’Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Ucraina a Roma (Consolato Generale d’Ucraina a Milano o Consolato Generale d’Ucraina a Napoli) oppure presso l’Ambasciata italiana a Kiev dopodiché il Certificato del matrimonio rilasciato in Italia sarà valido in Ucraina.

da alcune info in merito ma da avere conferma presso il consolato ucraino di tua competenza
se traduci in italia:
......"Per rendere un valore probatorio in Ucraina della traduzione di un documento prodotto in Italia, quest’ultimo deve essere tradotto da un interprete riconosciuto dall’Ambasciata di Ucraina cui la traduzione deve essere certificata presso l’Ufficio consolare di Roma...."

se lo traduci in ambasciata a kiev dovrai farlo presso i traduttori riconosciuti presso l'ambasciata italiana..(presumo)
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il martedì 24 gennaio 2012, 20:13

aggiungo anche se superfluo
che una volta apostillato il documento lo puoi tradurre dove vuoi sempre pero' seguendo la prassi vigente in quel paese
quindi:
di sicuro presso il consolato ucraino in italia
presso l'ambasciata italian a kiev

non so' in UA chi possa sostituire il nostro tribunale con traduzione giurata che la puo' fare qualsiasi persona di madre lingua
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ezekiele il martedì 24 gennaio 2012, 20:21

Grazie Andrey per le tue risposte, purtroppo non si riesce a capire chi deve tradurlo e se devo portarlo di persona in consolato o posso farlo via posta.
Però mi chiedo, possibile che nessuno qui sopra abbia affrontato questo problema? Vi siete sposati tutti in UA? :D
ezekiele
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andrey il martedì 24 gennaio 2012, 20:22

ECCO POST DEL 2007 IN MERITO,
marito italiano moglie ucraina
potresti fare altrettanto,far chiedere da suoceri o parenti direttamente nel municipio di tua competenza

Mia moglie questa mattina ha chiamato direttamente il municipio del suo paese per chiedere quali documenti servono per la trascrizione del matrimonio in Ucraina.
Deve portare o il certificato di matrimonio, meglio se l'estratto, o anche quello internazionale apostillati dalla prefettura del luogo di residenza.
Li poi, deve recarsi presso un notaio locale per la traduzione e la legalizzazione notarile.
Non hanno chiesto il mio estratto di nascita, ma lei lo porta lo stesso caso mai servisse.
Penso di essere stato chiaro.
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi ezekiele il martedì 24 gennaio 2012, 20:32

Si, quel post lo avevo letto anche io. Potrebbe essere una strada alternativa da percorrere.
Adesso faccio chiamare dai parenti di mia moglie e vediamo se si può fare.
Grazie ancora ;)
ezekiele
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE

Messaggiodi andrey il martedì 24 gennaio 2012, 20:51

per quanto ti posso dire ma devi verificare
1) in ambasciata ucraina traducono i traduttori accreditati nel tuo caso consolato milano(prova telefono ed email)
2)presso ambasciata a kiev presso traduttori accreditati verifica
3)se è ancora valido post 2007 il lavoro presso il nostro tribunale in ucraina lo svolge il notaio come credo sia possibile.

se ci fai sapere come hai risolto sara' utile ad altri
grazie

ps credo impossibile via posta sarebbe troppo bello
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi peterthegreat il martedì 24 gennaio 2012, 20:58

Chiama lo zags,
se ti accettano quello del post e' la via piu' veloce e meno costosa.
Se mala cupidigia altro vi grida,
uomini siate, e non pecore matte,
sì che 'l Giudeo di voi tra voi non rida!
(Paradiso Canto V, 80)
peterthegreat
MASTER
MASTER

Messaggiodi Sirsir il venerdì 24 febbraio 2012, 22:00

Volevo aggiornare un po questa guida,che mi è stata molto utile.Io sono stato ieri(23/02/2012) al Consolato di Milano.
Per matrimonio in ITALIA con cittadina ucraina legalemente soggiornante:

1 passaporto ucraino internazionale + 2 fotocopie
2 certificato di nascita nuovo + fotocopia
3 ultima residenza in ucraina + fotocopia
4 documento dell'italiano + fotocopia
5 permesso di soggiorno + fotocopia

Niente passaporto "blu", e come gia detto si autocertifica in consolato lo stato libero. COSTI: 30 euro per diritti consolari e 60 euro per la urgenza(per averlo in giornata) totale 90 euro da pagare alla Banca popolare di milano sita in piazzale accursio( a 10 minuti a piedi da consolato) discorso valido per il consolato di Milano.
Il nulla osta è in ITALIANO con timbro consolare.In generale ieri non c'erano molte persone,quando si arriva la mattina presto, verso le sei è sufficiente per essere primi o quasi,si compila ad iniziativa un foglietto con i nomi dei presenti in ordine cronologico,in parole povere se arrivate primi come ho fatto io , prendete un foglio di carta e scrivete:
1 nome cognome .... E poi man mano che arrivano si aggiungono. Il consolato apre alle 9 prendono la lista e vi chiamano,solo dopo le 14 consegnanoqualsiasi documento.
Se avete altre domande fatevi sotto,se so rispondere lo faro con piacere. CIAO =D>
Sirsir
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi cris_2469 il giovedì 8 marzo 2012, 19:44

Ciao Sirsir, volevo una conferma del tuo post, visto che è molto recente, e della guida di Mooretnek
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/la-mia-piccola-guida-al-matrimonio-in-italia-t2888.html, essendo la mia fidanzata residente in Ucraina chiaramente non avrà il pds, ma un visto turistico.
Volevo inoltre sapere se l'unico documento, come descritto dalla guida, da tradurre e legalizzare è il certificato di nascita e se la dichiarazione di stato civile (nubile) si può autocertificare in consolato, molti dicono meglio farlo da un notaio in Ucraina, molti dicono che non serve, non ci capiamo più nulla, ed io essendo di Venezia, come puoi capire andare al consolato, ma se serve ci andrò per ottenere informazioni "ufficiali".
La mia "lei" ha telefonato a molte agenzie e ognuna ha un parere diverso sui documenti necessari ad ottenere il nulla osta.
E' attendibile la guida ai documenti descritti sul sito del Consolato ucraino?
Ringrazio fin d'ora te e chiunque possa aiutarmi in questa bolgia borocratica.
Ciao.
cris_2469
TURISTA
TURISTA

Messaggiodi andrey il giovedì 8 marzo 2012, 20:59

se gli ultimi che sono stati in consolato non mi correggono ti posso dire che:

dal 2008 il certificato di stato libero si puo' autocertificare(altra cosa se ha gia' un matrimonio con divorzio)
il certificato di nascita essendo il consolato ucraino in italia territorio ucraino non è obbligatorio
ne tradurlo ne apostillarlo

io consiglio sempre comunque di farlo in quanto per lo meno l'apostille, meglio se anche tradotta,
lo rende valido anche negli uffici italiani,
con l'apostille la traduzione puo' essere fatta con giuramento anche in tribunale
ti puo' essere utile il certificato di nascita apostillato:
o per richiesta eventuale di cittadinanza o per i visti dei genitori per esempio.

lascio eventuali correzioni o precisazioni a chi è stato in consolato da poco
le prassi si sa' possono cambiare
cris_2469 ha scritto:Ringrazio fin d'ora te e chiunque possa aiutarmi in questa bolgia borocratica.
Ciao.

questo è solo all'inizio e molto è migliorato :twisted:
ANDREY
SLAVA UCRAINI
andrey
ESPERTO
ESPERTO

PrecedenteProssimo

Torna a Matrimonio con cittadini ucraini.