La mia avventura ad odessa

Racconta i tuoi viaggi i Ucraina

Re: La mia avventura ad odessa

Messaggiodi Gambado il venerdì 1 aprile 2016, 13:37

Ciao Alex, in questi giorni io sono a Kiev per motivi di lavoro.
Se vuoi ci possiamo incontrare per bere un caffè, per la maggior parte della giornata sono in centro. Puoi inviarmi un MP Così ci accordiamo per l'ora e il posto. Ciao
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Gambado
MASTER
MASTER

Anti-spam: 42

Messaggiodi markus il venerdì 1 aprile 2016, 15:27

alexex ha scritto:Non si avverte quello stile "classico" di odessa.

Conosco abbastanza bene 3 città ucraine che si possono considerare "grandi", Lvov, Kiev ed Odessa. Mi piacciono tutte e 3.

Dovessi scegliere in quale vivere opterei sicuramente per Odessa. In parte sicuramente anche perchè c'è il mare che a me piace in qualsiasi stagione.
markus
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alexex il venerdì 1 aprile 2016, 16:09

La differenza tra odessa e kiev è come la notte ed il giorno.. per quello che ho visto in queste ore. Sono stato alla cattedrale di santa sofia e nelle zone limitrofe. Gambardo, non ce problema dimmi dove e quando.
alexex
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il venerdì 1 aprile 2016, 19:21

Anche io, che ad Odessa sono stato solo in vacanza :P ed a Kiev solo a lavoro :mrgreen: , penso che Odessa sia migliore.
Io poi, ogni tot giorni, ho bisogno di vedere il mare. Mi aiuta a pensare, decidere, programmare e mi dà un senso di serenità che i clacson del traffico non mi danno. :D

alexex ha scritto:La differenza tra odessa e kiev è come la notte ed il giorno..

Ecco, mi hai fatto venire la curiosità: spiegaci meglio per favore.
D'altronde, dopo un mese ininterrotto, ormai conosci Odessa meglio di me.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi alexex il venerdì 1 aprile 2016, 22:23

Posso parlare per quel che ho vissuto oggi kiev. Odessa è una città , almeno in questo periodo tranquilla. Mentre kiev è il caos. Ad odessa respiro di più il clima di paese dell'est. Mentre a kiev l'atmosfera si avvicina un po' più ai paesi dell'Occidente. Ad odessa praticamente un turista è fantascienza (in questo periodo). Kiev è piena. Ad odessa i ragazzi hanno uno stile nell abbigliamento più sul classico, mentre a kiev vedi gente con capelli colorati, piercing tatuaggi etc... in generale la differenza che ho avvertito a primo.impatto è come se comparo un paesino d'Italia con roma o milano. Ma sono qui solo da stamattina quindi non posso dire con esatezza. Questo è l.impatto che ho avuto.
alexex
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Forrest Gump il sabato 2 aprile 2016, 18:43

alexex ha scritto:....sono qui solo da stamattina quindi non posso dire con esatezza. Questo è l'impatto che ho avuto.

Grazie. Prenditi pure tutto il tempo che hai, ma facci sapere.
Magari fra un mese capiremo tutti perché a me vivere in Ucraina non piace ed a Gianmarco invece piace da impazzire #-o :D
E noi a scrivere da decenni, bastava mandare un ventenne in avanscoperta, a Kiev ed Odessa, per mettere d'accordo tutti :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin

Messaggiodi alexex il sabato 2 aprile 2016, 20:00

Ad esempio oggi è sabato, nella via principale di kiev(so dirla ma non so scriverla ahah) c'è tutta la citta a passeggio.. manco si può camminare quasi. Ad odessa nel weekend ce un po più di confusione in deribasovskaia, ma dopo le 10 non si vede quasi nessuno più. Eppure ci sono 1 milione di abitanti lì.
alexex
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi vittorio_guido il sabato 2 aprile 2016, 20:25

Quelli di kiev sono più.... non so forse mondaioli.... più occidentali? .... più. ... benestanti? .....
Ad Odessa il fine settimana, chi può, esce dalla città e va fuori, in campagna nelle case in affitto o di proprietà, magari a pesca, oppure ha passato il venerdì sera con amici e parenti ed il sabato mattina sta smaltendo il venerdì sera......
Gli odessiti in centro non ci vanno.... al massimo vanno al mc'donalds di quartiere..... :shock:
O nei grossi centri commerciali di cui è zeppa tutta la periferia..
Almeno la mia impressione... il centro di odessa in fondo è piccolo eppure non si riempie anzi...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO

Anti-spam: 56

Messaggiodi Gianmarco58 il sabato 2 aprile 2016, 23:51

Il centro di Odessa è fatto per i turisti, specialmente d'estate, se vuoi trovare gente in giro dalle ore 18.00 in poi devi andare nei luoghi di ritrovo in riva al mare come è ovvio che sia.
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alexex il domenica 10 aprile 2016, 18:41

Aggiornamento: passati 10 giorni da quando sono a kiev, visitata la città. Molto bella, per chi ama lo stile barocco. Tanti luoghi affascinanti da vedere. Per quanto riguarda la gente , a kiev la gente a volte mi sembra meno umana e umile d'animo(riguardo a qualche evento a cui ho assistito) che ad Odessa. Ma in generale posso dire che gli ucraini come avete detto voi anche quando hanno un minimo di ricchezza in più si mettono in mostra, e questo a kiev forse lo sto notando di più, anche se il clima è molto più occidentale rispetto che ad odessa. Ah un'altra cosa è che gli ucraini non concepiscono l'idea che qualcuno possa venire in ucraina in viaggio perché è un posto interessante , con molte cose belle da vedere. Tendono a disprezzare e sottovalutare molto il loro paese da questo punto di vista. Mentre vedono l'Europa d'occidente come l'America, sopravvalutandola secondo me, ma questa è l,'idea che hanno tutti i più giovani, quando mi è capitato di parlare dell'ucraina con persone più grandi il loro giudizio era molto più obbiettivo e giusto secondo me. Altra cosa gli ucraini spesso hanno molti pregiudizi sui turisti che vengono dell'Occidente, e come dargli torto, ecco perché a primo impatto sono molto diffidenti, ricordo che ad Odessa all'ostello i primi giorni mi facevano un sacco di domande, sul perché ero li.. etc.. ma giustamente di solito (e questo lo scoperto solo vivendo questo periodo qui e leggendo il forum,difatti quando ho deciso di andare in ucraina molte di queste vicende a me erano sconosciute...) la gente viene in ucraina per cercare ragazze e spendere tutti i soldi qui perché il costo della vita comparato al nostro è il paradiso per certe cose.( e comunque non ci vedo niente di male a chi va in ucraina solo con quest'obbiettivo).Ancora mi restano una ventina di giorni prima di tornare in Italia, volevo visitare lviv (tra l'altro ho un amico che ho conosciuto ad odessa di li che mi ospiterebbe a casa sua), vediamo come si mettono le cose. Comunque il fatto di parlare russo cambierebbe di molto le cose per chi viene qui. Scusate ho scritto malissimo ,spero si capisca il senso del discorso, ma il mio telefono sta dando i numeri e sono anche leggermente stanco perché ho camminato tutto il giorno.. ehheh... se avete domande, fate pure!!

Ps: ho conosciuto gambaldo l'altro giorno, è stato un piacere. :)
alexex
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi alexex il sabato 16 aprile 2016, 16:00

Ultime due settimane di ucraina... tra max una settimana vado a lviv. E poi rientro ad odessa gli ultimi due giorni per rigodermi quella meravigliosa città che a volte mi manca.
alexex
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi alexex il lunedì 2 maggio 2016, 19:30

Tornato oggi in Italia. Che dire, due mesi pazzeschi, un'esperienza fantastica nel quale ho conosciuto persone meravigliose. L'ucraina è un paese davvero bellissimo, ricco di tante bellezze sotto tutti i punti di vista e con una grande storia. Rientrare in Italia dopo due mesi di Ucraina è un po' strano, si nota subito la differenza, ed in maniera molto marcata e non fa altro che alimentare la nostalgia :cry: :cry: :cry: spero di ritornare in futuro. . grazie anche a voi di ucraina viaggi, senza i vostri consigli non sarebbe stato lo stesso. Per chi ha intenzione di partire per questa nazione, ragazzi andate, non rimarrete delusi.
alexex
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Messaggiodi Gianmarco58 il lunedì 2 maggio 2016, 21:02

Il tuo riassunto finale é di una sincerità e semplicità disarmante e allo stesso tempo molto intrigante, suscita nel lettore un'enorme curiosità per questo semisconosciuto Paese.
Di ciò ti voglio ringraziare anche a nome di tutti gli Ucraini che non hanno l'opportunità di leggere questo forum.
Ovviamente, da Odessa adottato, ci voglio aggiungere un =D>
W l'INTER
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi alexex il martedì 3 maggio 2016, 15:47

sono parole dette con sincerità, da ieri non faccio altro che parlare di ucraina e degli ucraini con amici , parenti... dicendo quanto molti italiani avrebbero da imparare da questo popolo che molto spesso si sottovaluta.
alexex
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA

Precedente

Torna a Racconti di viaggio