la mia amata L'viv

Video che trattano l'argomento turistico e culturale ucraino. Leggere attentamente il regolamento di sezione.

la mia amata L'viv

Messaggiodi andrey il sabato 10 ottobre 2009, 20:09

Ogni tanto mi faccio un viaggetto a L'viv anche senza prendere l'auto o il pulman.E sogno di essere seduto in un сафе con un Kава o una Львівський 1715 ascoltando musica
Purtroppo questo inverno melo perdo.... ](*,) :( spero di recuperare questa estate...se questa economia italiana riprende [-o<

«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Anti-spam: 42

Re: la mia amata L'viv

Messaggiodi Arcovia il venerdì 16 ottobre 2009, 14:22

Anch’io amo molto la città, cerco di visitarla ogni anno. A proposito, la canzone del clip è in dialetto leopolitano di un tempo e si chiama ‘Til’ko vi L’vovi’ (Solo a Leopoli). Per tutta la canzone si ripete:

Bo de sche je ljudjam tak fajno, jak tut? Til’ko vi L’vovi!
...
Bo de sche zobachysh taku krasotu? Til’ko vi L’vovi!
...
Jakby sche des’ raz ja vrodytysi mih – to til’ko vi L’vovi!

Rozdinut’, rozujut’, sche j pysok nabjut’ – til’ko vi L’vovi!
ecc.

Ma in che altro luogo la gente si sente così bene come qui? Solo a Leopoli!
...
Ma in che altro luogo uno può vedere tanta bellezza? Solo a Leopoli!
...
Se potrei nascere ancora una volta – solo a Leopoli!

Ti svestono, ti scalzano e per soprammercato ti spaccano la faccia – solo a Leopoli!
ecc.
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi Arcovia il venerdì 16 ottobre 2009, 14:34

Qualche altro clip su Leopoli, questo rende bene lo spirito della vecchia città:

Praga? Vienna? Parigi? Lviv! (Il quadro presenta il viale Shevchenko trasformato in un canale veneziano :)):

Light show:

‘Na vulytsiakh L’vova’ (‘Nelle vie di Leopoli’):

Arcovia
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il venerdì 16 ottobre 2009, 18:05

DOOOOOGE DOBRE :tanti: :viaggio: :ok:
specie a dicembre quando mia moglie sale su' mi terranno compagnia.veramente bellisssssimi specie L'viv750 Years,peccarto essermi perso lo spettacolo,ero su' per natale come tutti gli anni dal 2005.
ma anche gli altri messi a tutto schermo mi sembra di esserci già ora
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andrey il sabato 17 ottobre 2009, 11:39

Bo de sche je ljudjam tak fajno, jak tut? Til’ko vi L’vovi!
Bo de sche zobachysh taku krasotu? Til’ko vi L’vovi!
Jakby sche des’ raz ja vrodytysi mih – to til’ko vi L’vovi!
Rozdinut’, rozujut’, sche j pysok nabjut’ – til’ko vi L’vovi!
ecc.

Ma in che altro luogo la gente si sente così bene come qui? Solo a Leopoli!
Ma in che altro luogo uno può vedere tanta bellezza? Solo a Leopoli!
Se potrei nascere ancora una volta – solo a Leopoli!
Ti svestono, ti scalzano e per soprammercato ti spaccano la faccia – solo a Leopoli!
la birra più fredda del ghiaccio solo a Leopoli!
Le ragazze più dolci del miele solo a leopoli!
Amo leopoli che mi mancano le parole
:fischio:
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andrey il martedì 16 agosto 2011, 16:00

Sono tornato da poco da L'viv.
i lavori per gli Europei di calcio vanno avanti ho trovato segnali di vie e centri storici non in caratteri latini ma in inglese :lol: Plosha Rynok si puo' chiamarla anche Rynok square
spero che non diventi troppo europea,gia' vedere mac donalds ed altre scritte "blasfeme"arena,o altro mi sembra che stonino.
la cosa particolare di L'viv è che ci sono lavori sulla strada fuori dal centro,da noi chiudono per mesi il traffico,li' per radio comunicano i blocchi momentanei,cosi' la mattina sono partito e ho fatto una strada e al ritorno un altra.

Piccoli aneddoti del viaggio,partendi il 30 luglio c'era rischio di file,quindi partenza improvvisa il 29 pomeriggio strada piu' che libera,tempi rispettati ma 6 ore di fila Chop :evil: quindi notte sui Carpazzi con una allegra pioggia,il vetro era purtroppo unto da olio dei tubi di scarico,alle ore 02,00 mi fermo ad un distributore con supermarket aperto 24 ore bussiamo alla finestrina del suermarket dove c'è il benzinaio che ad una nostra richiesta di caffe'e di acquisti ci risponde e chiude il finestrino e vedo mia figlia che si gira e mi fa' cenno di tornare alla macchina,
domando io:
"che ti ha detto il benzinaio??"
SONO IN PAUSA" :D
ci siamo piegati in due

Tra le altra cose gradite a me che come dicono a Roma per le lingue sono "de coccio"ho trovato una guida di L'viv in Italiano oltre alle info dietro c'è scritto:
L'viv è la città
dalla quale non correrai via
ed ogni volta senti
il languore ed il tormento dai rimorsi della coscienza del figliol prodigo
quando di nuovo e di nuovo torni qui
E se vuoi essere felice,
come scrive un poeta
tona a Lviv senza dubbi,
poiche' cosa non dici
ma senza Lviv sempre
sentirai il vuoto spirituale
ed il tuo smarrimento
in questo mondo
anche se essa non è la tua città nativa :heart:
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi andrey il domenica 19 agosto 2012, 10:24

sono tornato da poco dalle vacanze al L'viv
sempre troppo poche.
Andata viaggio in auto tradizionale Firenze tarvisio austria ungheria chop l'viv
da firenze aumento autostrada di circa 8 euro pagato circa 35 euro dipende se si esce o no a venezia.
autostrada austriaca vicino al confine in italia ci hanno ricordato che i poliziotti austriaci controllano anche estintore e medicine(allarme o verita'??) io ho solo rinnovato i medicinali che avevo,per paesi UE occorre cassetta attrezzata riconosciuta con tanto di certificazione.
Vignette acquistata in Italia 8 euro.
l'ho percorsa fino a vienna ed ho trovato tanti lavori in corso,con molti limiti di velocità sotto i 100 km all'ora.

In Ungheria non c'è piu' la vignette di transito o minima ma con validità 10 giorni o 31
Io l'ho sempre fatta appena entrato in ungheria all'ex posto doganale dove è meno onerosa per il cambio.
Mi è stato fatto vedere in prezzo in euro 13 euro 10 giorni prezzo in fiorini 2975, 19 euro 31 giorni
al ritorno in autostrada 14 euro quella di 10 giorni. sicuramente meno oneroso avere o cambiare in fiorini per qualsiasi spesa in Ungheria perchè ci possono essere cambi svantaggiosi su benzina o spese un po' piu' onerose...io cerco di evitare ..comunque i prezzi si avvicinano molto a quelli italiani tradotti da fiorini a euro poi c'è il ricarico cambio.

credo che chi rimpassa in ungheria dopo 10 giorni conviene quella da 19 (o 20 euro mio amico che l'ha fatto un giorno dopo in autostrada ungherese)per 31 giorni.

ho fatto zahony chop la mattina in 30 minuti (venerdi' 27 luglio non da bollino nero)
novità ungheresi mi hanno chiesto anche assicurazione quindi anche carta verde,e hanno i nuovi loro moduli doganali solo in ungherese...all'andata non l'ho riempito perchè per me incomprensibile...penso riguardano solo dati autista numero passaporto quantità benzina nel serbatoio.

nota curiosa dopo molti anni di transito dopo M3 io e mia moglie abbiamo sbagliato strada e ci siamo ritrovati(lo abbiamo saputo dopo)vicino a berehove,piccola a preoccupata gita extra per paesini ungheresi poi in 30 minuti ritrovata retta via.

La strada UA è spesso deformata dal calore ci sono 3 buche rilevanti fino a strey.cosa risaputo ci sono telecamere per la dogana camion che si trova inizio carpazzi con gabiotto centra strada ed a stray vicino al posto di polizia,ATTENZIONE l'ho visto al ritorno ci sono telecamere per chi arriva in UA appena prima il posto di polizia dove dietro l'edificio ci sono i "Cecchini"con il laser spesso.
Non ho trovato pattuglie,neanche una,forse perchè come mi dice anche il navigatore i limiti di velocità sono stati alzati,90 km/h fuori centri abitati,50/60 per i centri abitati.

RITORNO
Strada UA buona fino a hotel ristorante OK dove facciamo di solito sosta.inizio carpazzi
appena prima 1 buca rilevante e 3 subito dopo nell'arco di 10 km.
dopo Mucacevo dove si puo' andare anche fino a 110 strada in rifacimemento buche rettangolari fatte per essere coperte ma non segnalate,credo che quelle ora siano a posto ma non so' quanto dureranno i lavori,io ho avurto qualche "strizza"ma le ho evitate tutte.
Arrivato a chop ci veniva detto che gli ungheresi avevano PC per passaporti rotto fila da 3 a 5 ore
dietro front e abbiamo scelto di provare per berehove.
abbandonando al strada principale ci siomo un po' persi,quindi tanti paesini ucraini dove parlano un via di mezzo tra russo ucraino e ungherese,strade a tratti con molte buche,il navigatore ci ha fato prendere un valico molto secondario dove eravamo unici con auto nn unghere o UA,transito anche in bicicleta e a piedi...mitico :D
siamo arrivati e mancava la corrente attesa 30 minuti+15 per attraversare ua.
In posto ungherese problemi a leggere i dati libretto auto e qulache problema per cds di figlia di mia moglie,ci hanno messo da parte poi tutto ok con qualche spiegazione sulla cds cartacea.
controllo sommario del bagaglio tutto sommato veloce pero' l'hanno voluto tutto fuori dall'auto.
in 45 minuti ok e partenza.

strade di campagna e sorpresa delle sorprese ci siamo trovati su una strada interrotta su un fiume piccola marcia indietro sibito accanto ponte di legno galleggiante sull'acqua,tributo per passare 2 euro abbiamo chiesto scirvendo su foglio se avremmo trovato M3 e budapest ci hanno ripsoto di Si =D> la strada interrotta trasportava mezzi e persone con traghetto =D> a remi stupendo...
ci siamo ritrovati comunque sulla strada M3 zahony e da li' poi è stato tutto facile
per la prima volta abbiamo fatto strada slovena...bella ma mi immagino con problemi nei giorni da bollino nero
15 euro il transito vignette.

piccola fermata per turismo a trieste
e un aiuto a nostri amici rimasti con il pulmino che li riportava in italia in panne verso venezia...

adesso di nuovo in città a 40 gradi :evil:
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi peterthegreat il domenica 19 agosto 2012, 11:34

Ottimo Racconto.
La Slovenia e' sempre la strada migliore sono 200 km in meno che l'Austria, traffico poco quasi tutto l'anno a parte i gironi di esodo e controesodo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO

Messaggiodi andrey il sabato 3 maggio 2014, 21:57

"Я піду в далекі гори"

canzone della diaspora ucraino canadese mi dicono
Beccata una americana a Lviv..
giuria multilingue di questi tempi..con la Lorak che parla in Ucraino boge
la mia Ucraina dei miei sogni
a noi la suorina
In Ucraina una americana tutta Ucraina
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Oioioi il venerdì 9 maggio 2014, 12:06

andrey ha scritto:"Я піду в далекі гори"
canzone della diapora ucraino canadese mi dicono

L'autore di questa canzone e' Volodymyr Ivasjuk, viveva in Unione Sovietica. Ha scritto tante canzoni che sono diventate "hit". Fu sepolto a Lviv.

Wiki:

Nel 1971 la sua canzone "Červona Ruta", eseguita dal vivo a Mosca, insieme colleghi Vasyl Zinkevyč e Nazariy Jaremčuk, e si è aggiudicata come La miglior canzone dell'anno dell'Unione Sovietica. Mentre la sua composizione "Vodohray" ha vinto il premio per la migliore canzone dell'anno successivo.

Il 18 maggio 1979 Ivasjuk è stato trovato impiccato in un bosco situato alla periferia di Leopoli. Inizialmente la causa ufficiale della morte è stata indicato come il suicidio, ma le circostanze esatte della sua morte rimangono sconosciute fino ad oggi. È sepolto al cimitero Lyčakivs'kyj.

Il suo status di celebrità nell'Unione Sovietica ed i suoi contributi culturali in Ucraina hanno attirato l'attenzione delle autorità sovietiche. Le sue canzoni, per lo più d'amore verso l'Ucraina, sono stati percepiti come causa del risveglio del sentimento nazionalista. Dopo la sua morte le sue composizioni sono state addirittura rimosse dalla radio e non furono più in vendita per un lungo periodo.
Oioioi
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Anti-spam: 56

Messaggiodi Oioioi il sabato 28 giugno 2014, 5:59

Oioioi
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi andrey il giovedì 31 luglio 2014, 23:14

fra poco parto per Lviv
non sara' come le altre volte
grande attesa progetti..voglio veder quello andare di la fare questo fare quello..

so' quanto questa guerra con la ruSSsia
faccia soffrire tutto questo popolo che amo

Voglio vedre Lviv come e' cambiata...

ma voglio stringere qualche mano e dire forza ragazzi...
e se possibile portare un fiore a coloro che hanno gia' dato la vita per
Questo sogno di una Ucraina Nuova Libera
ai ragazzi del Maidan...a quelli che l'hanno persa dopo...per difendere la propria Patria

slava ucraini heroiam slava
andrey
MODERATORE
MODERATORE

Messaggiodi Legione il venerdì 1 agosto 2014, 12:41

Buon viaggio Andrey!!
Legione
MASTER
MASTER

Messaggiodi miki1960 il venerdì 1 agosto 2014, 14:08

Buon viaggio Andrej
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai e poi ascoltano perfino la risposta
miki1960
ESPLORATORE
ESPLORATORE

Messaggiodi salvo68 il venerdì 1 agosto 2014, 16:35

Buon viaggio e se puoi tienici aggiornati.
Porta un fiore anche da parte mia.....
salvo68
MASTER
MASTER

Prossimo

Torna a Video sull'Ucraina